• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi forzati

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Sono un pó inesperta e avrei bisogno di qualche consiglio...la scorsa settimana, complice la primavera che sembrava essere fonalmente arrivata, non ho resistito e all'ikea ho comprato due vasetti contenenti rispettivamente crochi e narcisi baby già con i boccioli (alcuni erano già fioriti,ma io ho scelto quelli chiusi) siccome i narcisi che ho piantato nel mio giardino a novembre stanno appena cominciando a buttare le puntine ho dedotto che quelli dell'ikea fossero forzati.
Artivata a casa, ho cambiato loro il vaso e gli ho messi fuori. Ho anche lasciato i bulbi parzialmente scoperti così come mi sono stati venduti.
Inoltre oggi non ho resistito e in serra ho comprato una pianta di baby calle arancio stupenda, già fiorita. Ho chiesto al vivaista come dovevo trattarla e mi ha detto di tenerla tranquillamente in casa, ma di interrarla in giardino una volta passata la fioritura, stando attenta che, rispetto alle calle tradizionali, queste sono più delicate e di coprire il terreno con della paglia per proteggerla dal freddo durante le giornate più rigide.
Volevo chiedervi se avete dei consigli da darmi per non far morire queste belle piante e per poter rigioire delle loro magnifiche fioriture magari anche l'anno prossimo... Soprattutto sono un pó preoccupata dalla loro forzatura, avevo comprato dei giacinti forzati quest'autunno che hanno fatto una bruttissima fine!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Non è il massimo cambiare il vaso ai bulbi forzati ora... però se non hai rotto il pane di terra e le radici non ci dovrebbero essere danni, vedrai che con gli anni tenderanno da soli, se non lo fai tu, ad andare più fondi, non stanno troppo bene scoperti... ormai puoi anche tenerli fuori (salvo neve prossimamente...) quando finiscono di fiorire non tagliare le foglie.
Per la calla non so bene, so che vogliono abbastanza umido, non so se valga lo stesso anche per la calle colorate che sono più delicate
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Visto che abiti in Liguria, non dovresti avere troppa paura a trasferire i bulbi in terra. Io aspetterei però che abbiano finito il loro ciclo naturale.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte, ok allora mi godo la fioritura e quando le foglie cominceranno ad appassirsi trapianteró i bulbi in piena terra (o li terró a riposo nel vaso)... Stanno cominciando ad aprirsi i bocci e si vede giá che il contrasto del viola dei crochi col giallo dei narcisi è una meraviglia... Le calle magari le metteró in terra, in effetti i giacinti mi erano marciti questo autunno, ma forse a causa delle interminabili piogge e perchè il bulbo era scoperto...
 
Alto