• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nerine bowdenii che non fioriscono

cerastium

Maestro Giardinauta
Sono proprio così, con poche foglie.
Ma sono bulbi piccini e , secondo me troppo in ombra ai piedi di un viburno. Altri più grandi hanno più foglie ma nessun fiore.
Di un bulbo grande ho trovato solo più la tunica esterna. Era sparito.... Marcito? Parassiti? Fungo? Mangiato? Chi lo sa....
Il mio è un esperimento, se non sopravvivono passerò ad altro
Vengono mangiati dai topi sotterranei di certo ma sembra anche marciscono senza pietà alcuna. Deve essere addatto loro posto ed essere tale da poterle proprio lasciare a se stesse.
A me delle acquistate è rimasta una sola che avevo piantato a parte.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Appunto questo è intrigante - se sono piccini come riescono a fiorire?

misteri della vita...
Ho modificato il mex precedente con alcune info in più
Lo stesso che mi sono chiesto io quando ho visto lo stelo floreale con così poche foglie. Le mie anche gli anni passati avevano fatto tante foglie ma niente fiori. Alle volte è veramente un mistero.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io le ho da sempre solo a terra, e qui in ogni giardino ci sono
tendenzialmente puntano le foglie e assieme lo stelo, che si allunga più velocemente delle foglie, poi a fioritura finita ci saranno le foglie lunghe

per certo, quelle in vaso di mia cognata fioriscono sempre prima e con più foglie

magari il caldo al bulbo preso dai bordi del vaso che non raggiunge quelli interrati?

non so, mi pongo sta domanda ogni anno e non so che rispondermi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Niente foto, ma sono fiorite le mie e tranquillamente anche quelle di mia mamma, solo un po' dopo, non ditemi perchè, sono nella stessa posizione, esposizione irrigazione, solo 5-6 mt + avanti
ecco forse quelle di mia mamma sono durante l'estate coperte dall'ombra dei pomodori (si sono nell'orto, nel bordo periferico! )
 
Alto