• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nerine bowdenii che non fioriscono

cerastium

Maestro Giardinauta
Pronti? Sto per lanciarvi la bomba...

Dal sito della Nerine and Amaryllid Society(UK), da questa pagina si può scaricare un file PDF "Hardy Nerine Study Day ".
Lettura che vale la pena anche tradurre parola per parola in caso l'inglese è un problema. "Il libricino" si legge ad un fiato anche perchè la prima metà è come una bellissima fiaba.
C'è inoltre la descrizione del habitat naturale(sudafricano) di ogni una delle 27 specie di Nerine.
Chi non ha tempo per leggere tutto che vada dritto a pg.41 per soffermarsi solo sull'articolo Bulb physiology relating to Nerine ... e gli si apriranno gli occhi per alcune triste verità su questa strana pianta che vive la temperatura di 25°C come un sadico surriscaldamento e la solita sua reazione è abortire l'embrio fiorifero minore>> quello che dovrebbe diventare fioritura 2 anni piu tardi.

In tal senso @Luca Nasi il consiglio di @tartina è quello unicamente corretto nel caso tuo - lascia i tuoi bulbi là dove sono perche per scherzo potrebbero anche fiorirti in autunno ma tu da adesso non lo puoi sapere in nessum modo. Potresti però impegnarti di concimare piu volte per favorire una fioritura spettacolare in caso accadesse.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Tu mi hai provocato e ovviamente io sono subito andato a leggermi quella parte riguardo le temperature.
Se oltre i 25°C le nerine tendono ad abortire le gemme florali allora possiamo stare freschi di vedere dei fiori visto il clima torrido che c'è in estate da queste parti.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Tu mi hai provocato e ovviamente io sono subito andato a leggermi quella parte riguardo le temperature.
Se oltre i 25°C le nerine tendono ad abortire le gemme florali allora possiamo stare freschi di vedere dei fiori visto il clima torrido che c'è in estate da queste parti.
Appunto!
Ma... nasce la domanda 'sti 25°C dove? Ambientali? Dello substrato alla profondità dei bulbi?
Molto è importante ognuno di noi di meditare per se, per il proprio posto sulla descrizione del habitat delle N.bowdenii >>> in un letto di foglie secche, alla base di boulders - la parola che sta per grandi ammassi di pietra/rocciosi. Ma grandi!
Allora: Sotto delle foglie = umidità garantita+freschezza. Alla base di tale ammasso = l'insolazione è sempre parziale perche l'ammasso butta una bella ombra per una bella porzione della giornata. Aggiunta l'altezza a quale sono quelli luoghi=bella frescura notturna >>il tutto quadra che 25° non è facile vederli superati.
Vale fidarsi che siano adattabili:oops: e che tra cultivar e cultivar c'è tanta diferenza.
A propposito anche il file del Trial(durato 5 anni :laugh:) scaricabile dalla stessa pagina è moltissimamente utile.
.....................
Spiacente ma la gente del mio paese afferma che i topi se li mangiano appena messi in terra - il mio sperimento marchigiano con delle nerine a 40°C(e di piu anche) sarà in contenitore. Pure loro... :laugh:
 

tartina

Master Florello
se soffrono oltre i 25° allora son stata fortunata a mettere i bulbi nel posto più all'ombra che ho... fatto casualmente, solo perchè nello stesso posto ci sono le amaryllis belladonna che prosperano, e avevo pensato che fossero piante simili con esigenze simili...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
se soffrono oltre i 25° allora son stata fortunata a mettere i bulbi nel posto più all'ombra che ho... fatto casualmente, solo perchè nello stesso posto ci sono le amaryllis belladonna che prosperano, e avevo pensato che fossero piante simili con esigenze simili...
Stessa famiglia infatti, fatto bene. Mentre leggevo mi è passato per la mente che forse le amarine sarebbero meno stizzinose o chi lo sa?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Un passaggio interessante in cui mi sono imbattuto in quel documento è questo (liberamente tradotto).
"Uno studio sui bulbi sudafricani e su molte geofite correlate suggerisce che, a differenza dei nostri bulbi settentrionali che sono generalmente abbastanza affidabili, molti sono soggetti ad abortire i loro germogli florali a meno che le condizioni di crescita non siano ottimali (Tompsett, 1985)."
A quanto pare dunque i bulbi dell'emisfero nord sono meno "stizzinosi" (cit. @cerastium) rispetto a quelli tipici dell'emisfero sud.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sto letteralmente fremendo per l'impazienza.
Era un paio di giorni che non controllavo le Nerine in pre-fioritura dopo che domenica avevo scoperto uno stelo anche nella seconda (era nascosto tra le fronde della rosa). Be' oggi mi sono accorto che la prima sta preparando altri due steli due! Roba da non stare nella pelle! :V:V:ROFLMAO:
Nerine-2023.jpg Nerine-2023-dettaglio.jpg
 

Mile

Florello Senior
Rispondo qua per non aprire un'altra discussione.
Esperienza simile a @Luca Nasi .
Avevo parecchie Nerine in vaso, provenienti da esperienze diverse (regalo di una forumina, semina della banca del seme, acquisto) ormai non più gestibili. In primavera 2022 le ho spostate a terra quasi tutte in due punti diversi (alcuni bulbi li ho regalati ma non so che fine abbiano fatto) ed ho tenuto un solo vaso.
Ora quella in vaso sta fiorendo e qualcosa inizia a spuntare anche tra quelle a terra
IMG20231008180859_copy_712x1262.jpg IMG_20231010_090709_copy_841x1332.jpg IMG_20231010_090727.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho sbirciato le mie e quelle di mia mamma
cioè quelle sfumate chiare e le storiche rosa carico
le mie hanno i boccioli
quelle di mia mamma sono messe maluccio, non so che ha combinato, sono quasi tutte pelate, si salvano quelle contro la recinzione
ad occhio penso abbia qualche progetto del tipo.. togli la nerina di qui e mettila làààààà (scusate la licenza poetica)
 

Mile

Florello Senior
@Mile le nerine in terra mi colpiscono - quando avevano le foglie? Oppure usciranno dopo la fioritura?
Sono proprio così, con poche foglie.
Ma sono bulbi piccini e , secondo me troppo in ombra ai piedi di un viburno. Altri più grandi hanno più foglie ma nessun fiore.
Di un bulbo grande ho trovato solo più la tunica esterna. Era sparito.... Marcito? Parassiti? Fungo? Mangiato? Chi lo sa....
Il mio è un esperimento, se non sopravvivono passerò ad altro
 
Ultima modifica:
Alto