• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes

luci.lla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
oggi pomeriggio al vivaio c era un magnifico esemplare di nepenthes...
gli esperti saprebbero dirmi se posso coltivarla estate ed inverno in casa?Se si,con particolari accorgimenti?il balcone lo escludo perchè il mio balcone è sempre ventilato e assolato.
Grazie mille
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
ciao,

sono alle prime armi anche io con la nepenthes. per l'inverno in genere è consigliabile tenerla in casa (credo a meno che non si abiti in una zona in cui l'inverno non è mai particolarmente rigido), lontana da fonti di calore e vicina a una finestra o comunque in una posizione molto luminosa. uno dei posti ideali sarebbe il bagno, dove prende anche la giusta dose di umidità. in estate invece la puoi lasciare tranquillamente fuori, sempre in posizione molto luminosa e lontano dai raggi diretti del sole ( o almeno facendo in modo che i raggi la colpiscano nelle ore più fresche della giornata).
Questo è quello che so io...spero di non averti dato informazioni sbagliate...e spero che magari qualcuno più esperto possa aiutarci ad entrambe :ciao:
 
Alto