• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi nepenthes

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, stamattina ho acquistato due piccoli esemplari di nepenthes in un garde center viridea. gli ascidi non sono proprio perfetti, ma di pianta sono belle. ho alcune questioni da chiedere agli esperti!
1) le ho sistemate su un balcone a nord-est prendono sole nelle prime due ore della giornata poi sono all'ombra, le ho sistemate su un letto di argilla espansa sempre umida per aumentare l'umidità (il fondo del vaso non tocca mai il pelo dell'acqua onde evitare marciumi). come esposizione va bene? (vedi foto)
IMG_0187.jpg
IMG_0189.jpg
2) leggendo quà e la ho visto che necessitano di un substrato molto drenante, ora vi allego la foto, ma non mi sembra che siano in terriccio adatto (vedi foto). la mia idea era di rinvasarle il composta formata da 50% di bark, 10% di perlite e 40% di torba, ma va bene rinvasarle in questo periodo o è meglio aspettare periodi meno caldi?
IMG_0190.jpg
3) se dovessi rinvasare serve un vaso molto più grande?
4) sapreste dirmi che cultivar sono?
grazie mille in anticipo =)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per il rinvaso credo che sia meglio aspettare a febbraio/marzo
Per le proporzioni credo che vadano bene, al massimo un po' meno di bark
L'esposizione è giusta... Al massimo se le vedi un po' troppo gialline ombreggiale
La più chiara credo sia una ventrata, la più scura una Rebecca soper, sono sicuro che ti daranno soddisfazioni entrambe :D
Non ti preoccupare per gli ascidi, nelle piante da vivaio non sono mai splendidi, ma con il periodo a favore se si ambienteranno bene almeno uno te lo cacceranno, ameno la mia nappa non si è preoccupata dello spostamento e mi ha dato tre ascidi in meno di un mese *-*
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ps il vaso deve essere di poco piu grande, dato che l'apparato radicale delle nepenthes non è molto sviluppato :D
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Prego.. Anche se aspetterei pareri piu esperti :D
Comunque in linea di massima i consigli dovrebbero essere questi :)
 

Vagabonda

Florello Senior
non esiste un periodo giusto per rinvasare le nepenthes, dato che non vanno mai in riposo, essendo piante tropicali. Io le lascerei stare per tutta l'estate, poi quando le dovrai portare in casa, e causa meno luce non produranno gli ascidi, eventualmente procedi col rinvaso. Comunque sarebbe indispensabile assicurare anche in inverno tanta luce, calore e umidità costanti.
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento! viste le minime notturne che arrivano a una decina di gradi e complice l'arrivo della plafoniera led per coltivazione indoor, ho deciso di portare in casa le mie due nepenthes. non si sono mai fermate durante l'estate e non hanno nemmeno avuto un periodo di fermo per l'adattamento! ora sono insieme alle tillandsie e si godono la luce violetta dei led come si vede in foto. Vedi l'allegato 121619 Vedi l'allegato 121620 Vedi l'allegato 121621
domanda per i più esperti...la luce non manca (la plafoniera è accesa 12 ore al giorno e dalla finestra, anche se è esposta a nord-est un minimo di luce arriva) per l'umidità ho provveduto a comprare un umidificatore da ambienti. Ci sono le condizioni minime affinchè le piante non perdano gli ascidi che hanno aperto durante l'estate o devo cambiare qualcosa? ah dimenticavo le due neppe sono una ventricosa x alata e una rebecca sooper! =) grazie mille in anticipo
 

Vagabonda

Florello Senior
se le condizioni che trovano sono favorevoli gli ascidi durano anche un anno intero e più! Si secca la prima parte ma il resto rimane verde (o rosso a seconda del tipo, comunque vitale)
 
Alto