• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes Sanguinea

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho trovato questa Nepenthes Sanguinea (almeno così era scritto) in un centro commerciale, ed ho deciso di "salvarla" da una brutta fine! Detto questo, mi sto informando un pò su Internet, ma trovo poche informazioni, e talvolta contrastanti. Vorrei semplicemente sapere se ciò che ho appreso è giusto, o avete altri consigli.
La pianta in generale va tenuta in inverno in casa, e messa d'estate fuori, preferibilmente non a contatto diretto col sole.
Per le annaffiature, c'è chi dice che non necessita del sottovaso, ma basta nebulizzare spesso acqua distillata, e chi invece opta per entrambe le cose. La soluzione migliore?
Infine l'esposizione. Ho letto che è preferibile metterla vicino una finestra, quando è in casa. Il problema principale a casa mia, è che ho solo balconi con tende, e l'unica finestra è nel bagno. Avevo pensato di metterla lì, ma il vapore che si può creare quando ci si doccia, non può dar fastidio alla pianta? O basta che sia solo vicino ad una finestra, anche se coperta da tende?
Ringrazio tutti per la pazienza, augurandovi una buona domenica.
Aggiungo un paio di foto della suddetta piantina.
fv9s2r.jpg

2cfqwpf.jpg
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Sì è una bloody Mary. .bellissima..acqua dalla alto..demineralizzata..meglio se nebulizzata..non sottovaso..non ama i ristagni..in inverno in casa davanti una finestra possibilmente esposta ad est-sud est..estate fuori ma non al sole diretto..il vapore della doccia non gli fa male,anzi..amano un alta umidità..x questo va nebulizzata più volte al giorno

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Sì è una bloody Mary. .bellissima..acqua dalla alto..demineralizzata..meglio se nebulizzata..non sottovaso..non ama i ristagni..in inverno in casa davanti una finestra possibilmente esposta ad est-sud est..estate fuori ma non al sole diretto..il vapore della doccia non gli fa male,anzi..amano un alta umidità..x questo va nebulizzata più volte al giorno

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per la risposta. Effettivamente mettendola su una mensola vicino alla finestra, dopo una prima settimana di "fermo", ha cominciato a generare altri ascidi. Ho una curiosità riguardante quelli che si stanno seccando. Come va pulita la pianta? Devo "tagliare" a partire dalla zona centrale, quindi con tutta la foglia, per eliminare gli ascidi secchi? Nel mio caso, c'è un ascidio che sta annerendo, ormai quasi completamente, e non so bene come rimuoverlo. Grazie ancora per la tua disponibilità.
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Lascialo fino a quando non secca completamente...anche se inizia a seccare l ascidio continua comunque nelle sue funzioni..quando sarà secco completamente puoi tagliare lasciando intatta la foglia

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

warcade

Aspirante Giardinauta
Lascialo fino a quando non secca completamente...anche se inizia a seccare l ascidio continua comunque nelle sue funzioni..quando sarà secco completamente puoi tagliare lasciando intatta la foglia

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Lascialo fino a quando non secca completamente...anche se inizia a seccare l ascidio continua comunque nelle sue funzioni..quando sarà secco completamente puoi tagliare lasciando intatta la foglia

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Perfetto. Grazie ancora per il tuo aiuto!
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ragazzi salve. Ho notato che ultimamente i nuovi ascidi anneriscono prima di arrivare a completa maturazione. Solo uno (su quattro) al momento sta crescendo normalmente. In genere da cosa è dovuto? Problemi di esposizione? Poca umidità? La piantina è su di un piano accanto ad una finestra, quindi riceve molta luce. In genere il sole dovrebbe illuminarla nel pomeriggio/tardo pomeriggio. Non ho lasciato acqua nel sottovaso, e cerco di nebulizzarla più volte al giorno. La pianta continua a produrre sempre nuove foglie, e mi sembra assolutamente in salute. Come mai gli ascidi non riescono a maturare completamente? Grazie mille anticipatamente.
 

Gimmi2018

Aspirante Giardinauta
Nuovo
ciao a tutti sono nuovo e vorrei chiedere se e normale che la mia nepenthes sanguinea dopo 1 mese che lo conprata a iniziato ad avere delle macchie gialle sulle foglie , e normele ho no?
rispondetemi al piu presto
 

Allegati

  • IMG_20180522_160712(FILEminimizer)(FILEminimizer)_compressed_compressed.jpg
    IMG_20180522_160712(FILEminimizer)(FILEminimizer)_compressed_compressed.jpg
    219,8 KB · Visite: 4
  • IMG_20180522_160722_compressed_compressed.jpg
    IMG_20180522_160722_compressed_compressed.jpg
    261,7 KB · Visite: 3
  • IMG_20180522_160732_compressed.jpg
    IMG_20180522_160732_compressed.jpg
    284 KB · Visite: 4
  • IMG_20180522_160758_compressed.jpg
    IMG_20180522_160758_compressed.jpg
    386,6 KB · Visite: 4
  • IMG_20180522_160806_compressed.jpg
    IMG_20180522_160806_compressed.jpg
    449,6 KB · Visite: 4
Alto