• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes in difficoltà

Lullabj

Aspirante Giardinauta
Salve, al mio ragazzo hanno affidato una Nepenthes alata in serie difficoltà:
dissecamento generalizzato, assenza di ascidi, foglie raggrinzite e tendenti al nero.
:cry:
Che si può fare?

Grazie...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
é una pianta che necessita di caldo e di umidità...moltissima luce, ottimo drenaggio... se uno di questi fattori manca la pianta soffre, ma arriveranno persone che ne sanno più di me.
 

Symius

Giardinauta Senior
Neanche io sono un grande esperto. Ho una nepenthes x ventrata da 6-7 mesi. La tengo fuori al balcone in un posto luminoso ma non alla luce diretta del giorno. Ogni 3-4 gg (o comunque quando si secca il terreno) la innaffio con un nebulizzatore fino a che non gocciola l'acqua da sotto. La nebulizzo quotidianamente anche se l'umidità dalle mie parti è altissima. Con questi accorgimenti pare cresca bene. Si è alzata di molto e ha fatto tanti nuovi ascidi. Quelli che aveva a maggio però si sono in parte seccati (e approfitto del post per chiedere se è normale che solo una parte sia seccata). Mi raccomando, usa solo acqua piovana o distillata. Ora che fa freddo la sera la porto dentro (se non sbaglio riesce a vivere continuando a vegetare fino a 15 °).
Sicuramente cmq ci sarà qualcuno che riuscirà ad aiutarti meglio, intanto io ti ho dato delle dritte :D.
:Saluto:

P.S: Sai in che terreno si trova?
 

Lullabj

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
purtroppo la pianta è ormai in fin di vita,
non credi si possa più far molto... sigh...
 

thuya

Florello
io non mi darei per persa...
se riesci a mettere una foto e dirci in che condizione era tenua, ci possiamo provare!
è un peccato darla per spacciata senza provare a fare nulla...
 

rinh0wrz

Giardinauta
Niente è morto fino a che non è sepolto.

Io ho lasciato una aliciae, o meglio quello che ne rimaneva, per due mesi senza acqua, perchè la credevo morta.

Dopo due mesi SENZA ACQUA, vatti a vedere nel mio album cosa è diventata, rinascendo da sola.

Quindi forza ! Non datevi per disperati, c'è sempre una speranza.

:Saluto:

p.s. Posta una foto.
 

Lullabj

Aspirante Giardinauta
Ok, ho convinto il mio ragazzo, posto la foto della povera moribonda appena me la passa.. grazie mille intanto!
 

faunista

Giardinauta
Per morire, una nepenthes deve proprio essere messa male, se c'è anche solo una porzione di fusto ancora sana puoi eliminare tutta la parte morta e fare radicare quella.. aspettiamo la foto!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Meno male !

La cosa conforta anche me visto che qui il tempo è impazzito e la scorsa settimana c'è stata una tromba d'aria (in realtà anche stasera ma non mi ha fatto grossi danni per fortuna) che mi ha spezzato il bastoncino che avevo utilizzato come sostegno alla neppa, come si può vedere dalle foto del mio album.

Infatti ora appena ne trovo un altro lo sostituisco.

:Saluto:
 
Alto