grazie a tutti per i complimenti!
la pianta appena acquistata misurava una sessantina di cm con i fusti distesi, ora la pianta è alta 80 cm ma i fusti sono messi in diagonale, presumo che una volta distesi verso l'alto superino il metro.
tenete presente che la pianta è stata divisa un paio di volte..
Incrociata con la ventricosa si può accellerare la crescita, ma resta comunquye lenta rispetto alle altre per quanto ne so...
la crescita non è affatto lenta, comunque non è veloce come gli altri ibridi comuni di Nepenthes (maxima,ventrata,ecc..).
Pensa che nella prima foto non vedevo ascidi, e già stavo per dirti ... mettila al sole, nebulizza, ecc .....
nella foto (di qualche mese fa) la pianta ha pochi ascidi, ma tieni presente che l'ho tenuta all'aoperto per tutto l'inverno, periodo in cui ovviamente non emette ascidi.
marciopop...mica solo orchidee eh???dai dobbiamo concederci qualche altra distrazione....Complimenti!
certo, purtroppo ora la mia collezione di carnivore conta solo pochi ibridi di Nepenthes (alcuni messi male salvati dai vivai e tenuti in substrati sperimentali con materiali inerti e minerali ) e una drosera...qualche anno fà avevo una discreta collezione di Sarracenie e drosere che ho dovuto cedere..