Ciao a tutti
Ho comprato da circa una settimana una piccola Nepenthes Ventrata (sul cartellino c'era scritto Alata, ma girando su internet ho visto che è ventrata) e mi servirebbe qualche consiglio su come "accudirla"
Terreno:
Acqua:
Posizione:
Mi sembra di aver chiesto tutto, se avete altri consigli da darmi voi li accetto volentieri!
Grazie
Appena riesco metto una foto
Edit:
Ah, dimenticavo, volevo fare una domanda di curiosità
-A cosa serve a questa pianta lo "sportello" degli ascidi?
-Se si mettono degli insetti già morti (mosche o moscerini) nelle trappole, la pianta ne risente?(non che voglia riempire la pianta di mosche morte :martello: , ma me lo sono sempre chiesto ^^ )
Ho comprato da circa una settimana una piccola Nepenthes Ventrata (sul cartellino c'era scritto Alata, ma girando su internet ho visto che è ventrata) e mi servirebbe qualche consiglio su come "accudirla"
Terreno:
- è in un vaso piccolo a forma quadrata di 10cm di lato circa, devo cambiare vaso? Se sì, quali dimensioni? E con che terreno? (adesso è nella torba scura direi, quella normale)
In questo vaso c'è la pianta grande ma anche una piantina più piccola.
Acqua:
- Quanta gliene devo dare nella terra? Da Venerdì che l'ho presa le ho dato da bere 1 sola volta (Martedì) perché la terra era già bagnata dal venditore e quindi ho aspettato asciugasse un po'; ho letto che non amano molto rimanere molto bagnate.
Ieri (Mercoledì) che ha fatto (finalmente) un po' più caldo ed un tempo più bello le ho spruzzato l'acqua anche sulle foglie. Oggi niente perché è di nuovo brutto...
Gli ascidi li ho riempiti solo nella parte della "pancia" o comunque più o meno su quel livello, 2 o 3 dita come scritto sull'etichetta.
Sottovaso- Ho messo nel sottovaso, che uso più che altro per non sporcare il piano di appoggio, non lascio acqua ristagnante)dell'argilla espansa bagnata, in modo che l'acqua evapori (l'ho letto ieri su un altro topic qui, e spero di aver capito bene ).
Posizione:
- Io vivo in un appartamento, sotto tutte le finestre ho un termosifone quindi non posso tenerla lì, in questo periodo. La tengo quindi su un tavolo che rimane alla luce non diretta tutto il giorno, e se non c'è troppo sole o troppo freddo la metto fuori su una verandina: va bene? Purtroppo non posso appenderla
Mi sembra di aver chiesto tutto, se avete altri consigli da darmi voi li accetto volentieri!
Grazie
Appena riesco metto una foto
Edit:
Ah, dimenticavo, volevo fare una domanda di curiosità
-A cosa serve a questa pianta lo "sportello" degli ascidi?
-Se si mettono degli insetti già morti (mosche o moscerini) nelle trappole, la pianta ne risente?(non che voglia riempire la pianta di mosche morte :martello: , ma me lo sono sempre chiesto ^^ )
Ultima modifica: