• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno e Nepenthes

Symius

Giardinauta Senior
Ho una Nepenthes x Ventrata. Questa settimana da me arrivano le gelate. LA nepenthes sta bene in serra fredda? O è meglio se la serra la riscaldo 1 po' )insieme alla neppa vanno le drosere e poi qualche altra pianta tipo limoni)?
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
la nep sta bene in casa, esposta a sud, con temperatura non inferiore ai 15° meglio se almeno sui 20 e oltre (così continua a vegetare), davanti una finestra che prende il sole. Non ho capito se chiedi se anche le drosere e i limoni vanno in serra..... io metterò le drosere in serra fredda, come anche il mio limone! Ci metto pure le sarra, il cep (ma se la temperatura scenderà troppo lo porto a casa) mentre le dionee le tengo fuori.
 

faunista

Giardinauta
Se gela ovviamente no. La mia al momento è in serra fredda e si prende tra i 6 e i 4 gradi di notte; ma tra una decina di giorni la devo portare in casa
 

Symius

Giardinauta Senior
Qui fa molto più caldo di notte..Si sta benissimo anche senza giubino..Però fra un po' inizierà a gelare. Mi consigliate di metterla in casa quindi?
:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Non è un consiglio... è un'obbligo, se fai gelare la tua nepenthes te la trovi completamente nera in una notte; finchè il termometro non scende tanto puoi tenerla fuori però
 

silurus glanis

Giardinauta
Io ho una serra riscaldata (minima di 10°, massima di 22° in inverno) e ci metto le neppe higland.

Le lowland e le intermedie come la x ventrata è meglio se non le fai scendere sotto i 15°!:eek:k07:

Comuqneu se riscaldi la serra la ventrata che è una roccia può svernare tranquillamente con minime di 8-10 gradi, a patto che le massime superino i 20.
Certo però la crescita potrebbe rallentare o addirittura fermarsi in quel periodo!:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
io le tengo in casa e ci stanno bene, fanno tante goccioline di colla e nuovi ascidi, così arrivano in primavera belle cariche e pronte a fiorire, quest'anno la rebecca ha fiorito 2 volte per 9 fiori totali. Io personalmente preferisco non farla scendere mai sotto i 18° almeno.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Come come come ? Quindi tu lasci totalmente fuori solo le dionee ? Io lo scorso inverno ho portato dentro casa solo la neppa, e ho lasciato fuori tutte le altre, drosere, sarracenie e dioneee appunto.

:confuso:
 

Vagabonda

Florello Senior
sì bello mio, ma ora sto a Udine. Suppongo che l'inverno udinese sia un tantinello più fresco di quello romano!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
io a caserta lasciavo tutto fuori (nep a parte). Ma naturalmente ora no. Ho già comprato una serra fredda a 3 piani, la metto nel portico. Solo le dionee lascio fuori, ma se gela per troppi notti metto anche loro in serra
 

silurus glanis

Giardinauta
io a caserta lasciavo tutto fuori (nep a parte). Ma naturalmente ora no. Ho già comprato una serra fredda a 3 piani, la metto nel portico. Solo le dionee lascio fuori, ma se gela per troppi notti metto anche loro in serra

Bhè, per le sarre e dionee puoi star tranquilla! Nei paesi di origine resistono a temperature fino a -15 e stanno tranquillamente soto la neve!:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
sì ma io in vaso ho diverse sarra tutte insieme, la purpurea può andare anche sotto lo 0 le altre non tanto, per cui perchè rischiare? La neve poi non è ghiaccio... e le mie sono piante abituate al caldo, visto che per 2 anni sono state in zone calde. Questo loro primo inverno lo passeranno non proprio al gelo.
 

faunista

Giardinauta
Ciao Bruna, non ti preoccupare per il trasferimento più a nord, tutte le sarracenie resistono benissimo a qualsiasi gelata italiana. Le mie sono state benissimo anche con i -15° e con gelate costanti, tutte le notti, per mesi!:froggie_r
 

silurus glanis

Giardinauta
sì ma io in vaso ho diverse sarra tutte insieme, la purpurea può andare anche sotto lo 0 le altre non tanto, per cui perchè rischiare? La neve poi non è ghiaccio... e le mie sono piante abituate al caldo, visto che per 2 anni sono state in zone calde. Questo loro primo inverno lo passeranno non proprio al gelo.

Bhè, però stai attenta che vadano effettivamente il in riposo!

Se non ci vanno; il primo anno cresceranno pochissimo, il secondo anno che lo saltano ci lasciano le penne!:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
se sono riuscita a farle andare in riposo a Caserta, figuriamoci a Udine. Non è un anno che ho queste piante, ma alcune le ho da 3-4 anni.... le sarra hanno 3 anni, le dionee, le drosere e le nep 4
 
Alto