• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes senza ascidi

Leyla

Aspirante Giardinauta
verso novembre/dicembre hanno iniziato a seccarsi l'alto dei ascidi (alla fine si sono seccati solo i prime 2/3 cm) tranne uno...
ora sta rimettendo un sacco di foglie nuove prive completamente di ascidi.i vecchi sono rimasti intatti come li aveva portati a fine dicembre.
sono un paio di foglioline nate dalla base della pianta hanno sviluppato bene...anche se molto lentamente.
e in vaso appeso, non ho mai cambiato il terriccio (comprata 1 anno e mezzo fa).
mantengo gli ascidi pieni a meta con acqua demineralizzata o di osmosi, l'annaffio quando il terreno e molto secco ma la spruzzo tutti i giorno, coltivata in ambiente molto umido e luminoso, ma mai sole diretto. l'estate scorsa e restata dentro casa ma quasi di fronte ad una finestra perennemente aperta.
non sembrano esserci aimali o patologie, le foglie sono di un bel verde.
qualche idea? e normale? come posso aiutarla nel caso? grazie
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
ciao io nn sono un grande esperto cmq la mia nepenthes ha fatto la stessa cosa nello stesso periodo ma adesso con le belle giornate stava mettendo tutte foglie nove con gli ascidi poi una sera ha preso freddo e si sono breciate un po di foglie nuove con gli ascidi,quindi credo sia normale anche perche dici che la pianta sta bene prova a dargli piu luce e piu acqua ma non farla stagnare nel sottovaso.
a dimenticavo non mettere acqua negli ascidi diluisci l'acido che producono le piante
 
Ultima modifica:

Leyla

Aspirante Giardinauta
ok grazie, per l'acqua negl'ascidi mi aveva detto il vivaio di non farli mai scendere sotto la metà..quindi lascio asciugare che si arrangia lei? grazie
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ok grazie, per l'acqua negl'ascidi mi aveva detto il vivaio di non farli mai scendere sotto la metà..quindi lascio asciugare che si arrangia lei? grazie

allora prima di tutto I VIVAISTI spesso e volentieri non ne capiscono molto di piante carnivore :( .. ( certo ci sono sempre eccezzioni ) però negli ascidi delle piante carnivore .. a patto che non si tratti di sarracenie ad'ascidio "basso" non ci va messa acqua .. soprattutto nelle nepenthes , che producono da sole molto succo digestivo , non c'è assolutamente bisogno di "allungarlo " con acqua .. anzi ;) .. adesso svuotali tutti e vedrai che nel giro di un paio d isettimkane si riempiranno di 1/3 di liquido digestivo ..
per il fatto che si stanno seccando gli ascidi vecchi è normale , non ti preoccupare .. adesso mettila fuori in penombra e vedrai quanti te ne farà ... inoltre devi travasarla in un composto di torba-perlite o torba- bark (corteccia di pino ) :)
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
lo so anche a me anno detto la stessa cosa ma mi è sembrato subito strano poi sono andato a vedere e l'oper**** serve proprio per non far entrare acqua
 

Vagabonda

Florello Senior
nepenthes senza ascidi=scarsa luminosità
Le nep per produrre ascidi hanno bisogno di MOLTA luce solare. Diretta e indiretta. No luce no ascidi
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
lo stesso vivaista mi aveva detto di non metterla mai alla luce diretta.....,motivo per cui la tenevo con le orchi dove c'e molta luce ma mai sole...in esterno non ho la possibiltà di metterla se non con il sole a picco per tutta la mattina e primo pomeriggio
se non e troppo forte posso allungarle le corde del cesto e farle prendere il sole alle 2 per 1 oretta (al momento le passa sotto..).
per il travaso aumento anche la dimensione del cesto o mi limito a cambiare la terra e nel caso sfoltire le radici vecchie?
grazie mille :)
 

Vagabonda

Florello Senior
non toccare le radici per niente, se puoi. E possibilmente salva il vecchio pane di terra. A meno che sia marcio, o con muffa o schifoso. Il vaso non deve essere troppo grande. Il rinvaso, però, è l'ultimo dei problemi, puoi aspettare. Ora falle prendere sole, non troppo, possibilmente solo la mattina, o tardo pomeriggio. Non puoi mettere un canovaccio che la schermi? Io facevo così quando vivevo a Caserta, mettevo dei canovacci di lino arancioni e verdi, passava la luce ma non diretta.
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
dopo un giro per casa..iper farle guadagnare luce ho poche...o la lascio dov'e allungando la corda(molta umidità) e mascherando con il lino (crema puo ansare?..) il sole delle 2/3 oppure spostarla in camera dove avrebbe il sole dalle 4.30 in poi ma meno umido.....cos'e meno peggio?
in balcone è impossibile mascherare il sole e l'unico cono d'ombra rimane tale solo la prima mattina...
grazie per i consigli :)
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
...il gatto passeggia sulla tastiera spostando im puntatore.....mi sono accorta solo ora di non aver rimesso a posto tutte le parole...
 

Vagabonda

Florello Senior
amore il gatto che passeggia sulla tastiera!!!! Carinoooooooooooooooooooooooooooo

Bè, io direi dalle 4.30 in poi. L'umidità gliela dai mettendo un sottovaso con un dito d'acqua. Se vedi miglioramenti nel giro di un mesetto, bene, altrimenti vediamo di trovare un'altra sistemazione
 
Alto