• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neppa x hookeriana senza ascidi...

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..ho una neppa x hookeriana che non sembra crescere molto,e da qualche mese non fa neanche più ascidi,ma sembra stare bene...
è formata da 3 punti crescita...il più grande nn fa proprio niente,i due più piccoli producono ascidi di dimensioni ridicole...meno di mezzo centimetro...
la posizione dovrebbe essere giusta perchè è insieme allle altre neppe che fanno ascidi smisurati....vicino a lei ci sono 2 sanguinee e una ventrata...che fanno ascidi più grandi della lunghezza della foglia stessa....
alla punta delle foglie nuove ci sono gli ascidi,ma non si sviluppano....rimangono microscoici e chiusi...mentre quelli piccolini di cui ho parlato prima si gonfiano e si aprono....
mi sapete spiegare perchè e come posso aiutarla??
 

luca73

Aspirante Giardinauta
ciao valeria anche la mia hookeriana non produce ascidi al momento ,ma in compenso sta facendo molte foglie nuove prova ad aspettare la mia prende sole solo al mattino (est) sole meno forte .
 

california

Florello Senior
Dove stanno bene la ventrata e la sanguinea non è detto che stia bene anche l'hook. Le prime sono delle intermedie/highland, mentre l'hookeriana è una lowland che, se pur di facile crescita, ha bisogno di più calore e umidità ambientale per crescere e produrre ascidi come si deve.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
puoi solo aspettare che si ambienti bene .. purtroppo la hookeriana non produce ascidi molto grandi , e per vederne di belli devi aspettare che la pianta si ambienti del tutto ..
 

shubra

Aspirante Giardinauta
allora...ha tutto il sole del mattino...diretto dalle 7 alle 11 e poi luce tutto il giorno....il sole è diretto ma nn picchia forte...posizionata davanti a una vetrata enorme scorrevole che tengo aperta quasi tutto il giorno,senza correnti d'aria......la temperatura non è un probblema....in veranda fa caldo...l'umidità neanche dovrebbe essere un probblema...bagno regolarmente ed è circondata da altre canivore con sottovaso pieno d'acqua,quindi l'aria è umida...
purtroppo anche nella produzione di foglie è lentissima...una foglia nuova ogni mese emmezzo....anche 2 mesi....è parecchio che è posizionata li...circa 6 mesi e nn la sopsto mai....ma quanto c mette ad ambientarsi????(ormai è più di un anno che ce l'ho)che gli abbia dato fastidio il rinvaso a marzo???è in torba hoocmortorf e perlite....
 

worchi

Giardinauta
io ho visto che la mia hookerianaha cominciato dopo a produrre ascidi (ne ha ultimato uno giusto oggi e ne ha un'altro in cantiere) rispetto alle ventrate e alla sanguinea, magari è solo una questione del clima assurdo di quest'anno
 

luca73

Aspirante Giardinauta
ciao valeria io sto provando in questi giorni a fargli prendere più luce ,all mattino ad est dalle 07:00 alle 13:00 ed ovest poi dalle 17:00 fino al tramonto sole diretto ,quando le porto in campagna lo prendono dalle 14:00 fino al tramonto specialmente luglio ed agosto ,poi vedremo .
 

zell23

Giardinauta
La mia miranda cresce a vista d'occhio, ma di ascidi manco l'ombra...in compenso butta un sacco di polloncini radicali...siamo almeno a quota 5!!...ho provato a fare una talea con uno di essi ma senza successo (perlite pura).. ora ci sto riprovando con un'altro...
 
Alto