• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascidi di nepenthes "rebecca" soper

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno appena regalato una nepenthes soper.
Il vivaio da dove è stata comprata ha detto di riempire anche gli ascidi di acqua.
E' corretto? Poichè, a pelle, non mi sembra molto "ortodosso" come metodo, volevo una vostra conferma.
Inoltre volevo sapere se potevo poggiarla su qualche base, oppure devo tenere necessariamente gli ascidi penzoloni.

Grazie.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Io tengo gli ascidi penzoloni, penso che in natura stiano così le nephentes. L'acqua all'interno degli ascidi la metto solo quando fa molto caldo e il liquido all'interno evapora tutto. Ciò credo aiuti soprattutto gli ascidi a non avvizzire.
Ciao. :Saluto:
 
D

|Dedalus|

Guest
quindi, in questo periodo tienila in casa, NO all'acqua degli ascidi, mica evapora, al massimo vaporizzala frequentemente, in modo che un po' di goccioline ci finiscano eventualmente dentro!
 
E

Elettrik

Guest
Mi è stata regalata a Natale questa bellissima pianta, volevo avere informazioni e consigli su come mantenerla in forma e per curiosità volevo sapere se la pianta chiudesse i "tappi" sugli ascidi? Grazie anticipatamente per consigli.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Elettrik:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ciao elettrik...scusa ma nn ho molto tempo per risponderti,quindi ti consiglio di guardare le pagine precedenti che trovi qualcosa sicuramente...son più di 20 pagine,solo io la scheda di coltivazione l'ho data almeno 5 volte....buon anno
Andrea
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Stefanik,
gli ascidi delle nepentacee vanno lasciati a penzoloni ed è SBAGLIATISSIMO inserirci acqua,xkè il liquido che attira e digerisce gli insetti si diluisce e non ottiene+lo stesso risultato!!!!

Ciao Elettrik,
in genere,almeno x quanto riguarda le specie+diffuse di nepentacee,se le bocchette degli ascidi si kiudono,non è1buon segno,in genere poco dopo vanno in necrosi,ma la pianta sopravvive..X la ALATA è così,poi dipende dalla specie precisa...

CIAO A TUTTI E AUGURONI!!!!
GECKO:eek:k07:
 
Alto