• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes senza ascidi!!!

dipladenia

Giardinauta
:storto: Ha perso tutti gli ascidi, ieri li ho tagliati via (erano proprio secchissimi) nella speranza di sollecitarla a produrne altri...

Ma ora mi chiedo come farà a sopravvivere ??? :fifone2: e come posso aiutarla?
 

>axel<

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare, in inverno è normale; nemmeno le mie ne hanno! Le nepenthes producono ascidi solo in condizioni di luce e temperatura ottimali. Hai fatto bene a tagliare quelli secchi, adesso che arriva la bella stagione vedrai che ricomincerà a produrne!
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
come ha detto axel non ti preoccupare ..è normale che la tua nepenthes abbia perso gli ascidi :
1°) gli ascidi delle nepenthes durano in media massimo 7-8 mesi , dopodichè si seccano ..
2°) probabilmente gli ascidi che aveva quella neppa erano quelli con qui l'avevo comprata , che quindi erano già vecchi , e inoltre spesso nei garden "pompano" le neppe con concimi vari e potandole , per stimolare alla pianta la produzione di ascidi più grandi :) .. poi una volta che l'hai portata a casa , un pò per i vari cambiamenti e un pò per il fatto che non viene più ne concimata ne potata , si sono seccati ..
ma non ti preoccupare , li riprodurrà ... dove la tieni ?? :)
 

dipladenia

Giardinauta
:froggie_rGrazie per le vostre risposte Axel e mr_p_c.

l'ho acquistata in estate e gli ascidi sono quelli che hanno retto fino a poco tempo fa, in più ne è nato uno nuovo, verso settembre, che si è unito agli altri e si è seccato con loro:storto:.

La tengo in bagno, in un vaso pensile sopra la doccia e :rolleyes:mi sembra gradire il posto perchè è diventata molto più alta.

Ma che potatura devo fare?? :confuso:Non mi sembra che ne abbia bisogno...
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la potatura non è essenziale .. si può fare quando vedi che la pianta ha raggiunto un'altezza "scomoda" , calcola che se non la tagli mai ti potrebbe raggiungere anche i 2 metri senza problemi ;) .. per il momento però non credo ci sia bisogno di potarla ... allora il posto in qui la tieni va bene , però ormai siamo in quasi in primavera quindi ti consiglio di metterla fuori , tanto è un'ibrido resistentissimo ( io le mie le tengo in balcone anche d'inverno senza problemi ;) ) , inoltre mettila in un posto molto luminoso , ma con luce diretta solo nelle ore meno clade ( diciamo dalle 8.00 alle 11.00 o dalle 16-17.oo al tramonto ;)) , inoltre ti consiglio di spostarla il meno possibbile in quanto le neppe producono ascidi solo se ambientate al 100% ;)
 

Vagabonda

Florello Senior
secondo me questa del sostegno è una diceria.... voglio dire, mi sono sempre preoccupata di sostenere le nep, ma sinceramente quando mi sono stufata e le ho lasciate penzoloni, hanno continuato a fare ascidi. E ora ho addirittura i fiori (rebecca)
 

luca73

Aspirante Giardinauta
ciao lasciale fuori almeno gli ascidi nuovi spuntano ,io le hò messe fuori oggi al sole diretto e non metto nessun bastoncino ,mi piace vederle scendere .
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
secondo me questa del sostegno è una diceria.... voglio dire, mi sono sempre preoccupata di sostenere le nep, ma sinceramente quando mi sono stufata e le ho lasciate penzoloni, hanno continuato a fare ascidi. E ora ho addirittura i fiori (rebecca)

fidati non è una diceria .. o almeno le mie x ventrata ,fino a un paio d'anni fa le lasciavo crescere a penzoloni , e non mi hanno fatto neanche un ascidio .. dallo scorso anno invece gli ho costrito vari sostegni fatti "su misura" , e mi hanno fatto decine e decine di ascidi .. anche le mie miranda mi producono ascidi da quando le sostengo , e mi hanno fatto ben 4 fiori nell'arco di 7 mesi XD
 

Vagabonda

Florello Senior
ecco, invece la mia miranda è penzoloni, m'è cascata un mucchio di volte, ma imperterrita continua a fare ascidi. bò.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Penso che in generale le neppe fanno ascidi quando sono nelle condizioni esatte. (esposizione,luce,umidità, temperatura).
Sicuramente il legarle le aiuta e può stimolarle a fare ascidi più grossi perchè così sono in grado di reggerli anche se pieni di liquido,ma credo che li farà lo stesso anche se non sorretta.

La mia ventrata è completamente incastonata e mi ha fatto ascidi in continuazione in estate,anche se piccolini.
La rebecca soper è poco legata e non mi ha fatto nessun ascido.....MA ha conservato quasi tutti quelli grandi da serra (che di solito le neppe perdono subito appena comprate) e essendo stata presa a fine agosto...posso capire che è passato troppo poco tempo di temperature estive per poterla convincere a produrre nuovi ascidi :) vedremo questa estate. Così come vedò se la nuova miranda conserverà quelli da "negozio".

La sanguinea è piccola e bassa, e quindi non legata,ma mi aveva fatto un unico splendido ascido a ottobre inoltrato.... prima che uno scatolone le cadesse addosso e ovviamente tranciasse l'unicafoglia con l'ascido.....no comment :p
 

dipladenia

Giardinauta
ciao lasciale fuori almeno gli ascidi nuovi spuntano ,io le hò messe fuori oggi al sole diretto e non metto nessun bastoncino ,mi piace vederle scendere .

MA CHE TEMPERATURE SOPPORTA ??? avevo letto che essendo tropicale predilige caldo e umido!???:confuso:e il sole?? può prendere il sole o devo proteggerla con altre piante?:confused:
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
MA CHE TEMPERATURE SOPPORTA ??? avevo letto che essendo tropicale predilige caldo e umido!???:confuso:e il sole?? può prendere il sole o devo proteggerla con altre piante?:confused:

gli ibridi da garden sono quasi tutti resistentissimi e molto rustici ( soprattutto le nepenthes ventrata e miranda , che si abituano a molti ambienti senza problemi ) ... quindi per loro va bene sia stare al sole diretto (magari non nelle ore di punta ) che stare sempre all'ombra (in tal caso però devono stare in un posto molto illuminato senza luce diretta ) .. io le mie le coltivo sia al sole che in penombra e devo dire che la ventrata che tenevo all'ombra ha prodotto più ascidi ed'è cresciuta di più di quelle al sole .. :)quindi forse l'ideale sarebbe coltivarle in un punto dove ricevano luce diretta solo nella mattina presto o dalle 17.00 al tramonto :)
 

dipladenia

Giardinauta
Evviva!! La mia neppy ha gli ascidi nuovi, piccolini ma ne ho contati tre!!!
Sono veramente in estasiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :froggie_r:froggie_r

Poi una curiosità: come la legate per sorreggerla? Io non sono stata capace...

ma lei cara e dolcissima mi ha donato lo stesso tre ascidi...:love:
 

Zenais

Giardinauta Senior
le nepenthes a seconda della specie sopporta più o meno il sole.... la ventrata posso dire che al sole diretto nelle ore più caldo soffre, lo stesso dicasi per la sanguinea black beauty... mentre la mia rebecca soper alta 1 metro e 9o sta tutto il giorno sotto il sole e cresce una meraviglia... quindi bisogna studiare le piante in questione e vedere come si comportano. Ecco vi faccio vedere una foto :

questa è la rebecca soper... è da fine aprile che sta fuori al sole diretto ( considerate però che io sto al nord ) :
24072010330.jpg


per sorreggerla ho comprato quei bastoni lunghi da obi di plastica verdi....
 
Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
:eek::eek:Che meraviglia!!:azz::azz:!! Sono rimasta un attimo senza parole....

Compli, compli e complimentoni!!!:froggie_r sei proprio una forza!!! Da quanto tempo hai questa stupendissima carnivora???
 
Alto