Penso che in generale le neppe fanno ascidi quando sono nelle condizioni esatte. (esposizione,luce,umidità, temperatura).
Sicuramente il legarle le aiuta e può stimolarle a fare ascidi più grossi perchè così sono in grado di reggerli anche se pieni di liquido,ma credo che li farà lo stesso anche se non sorretta.
La mia ventrata è completamente incastonata e mi ha fatto ascidi in continuazione in estate,anche se piccolini.
La rebecca soper è poco legata e non mi ha fatto nessun ascido.....MA ha conservato quasi tutti quelli grandi da serra (che di solito le neppe perdono subito appena comprate) e essendo stata presa a fine agosto...posso capire che è passato troppo poco tempo di temperature estive per poterla convincere a produrre nuovi ascidi
vedremo questa estate. Così come vedò se la nuova miranda conserverà quelli da "negozio".
La sanguinea è piccola e bassa, e quindi non legata,ma mi aveva fatto un unico splendido ascido a ottobre inoltrato.... prima che uno scatolone le cadesse addosso e ovviamente tranciasse l'unicafoglia con l'ascido.....no comment