• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes non cresce e non crepa...

Andreabar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti del forum. Sono nuovo e vorrei iniziare con una domanda che mi perseguita da due mesi. Ho una nepenthes che mi è stata regalata da mia nonna a natale. Quando L'ho vista mi si è aperto il cuore perché era di una bellezza spettacolare, sebbene fosse molto molto giovane. Aveva solo una bocca funsionante e le altre tre erano secche a metà.Poco a poco le bocche secche sono annerite e anche le foglie a cui erano attaccate ho dovuto tagliarle. Dopo il rinvaso ha perso anche la bocca funsionante e l'apice della pianta è diventato nero partendo dall'ascidio proseguendo fino alla foglia. Dopo che si era aperta è uscita un nuovo apice che è innerito a sua volta e ora nella parte più alta della pianta c'è una parte nera ma si intravede una parte verde. Le foglie che sono rimaste sono rossastre con delle parti nere ed alcune verdi. Sono due mesi che è in questo stato e non cresce né crepa. Come terreno ho usato della corteccia di pino che avevo nell'aiuola, torba di qualità e perlite. Aiutoooo!!
 

astaroth

Giardinauta
1) foto
2) che hai usato per rinvasare
3) Dove hai tenuto la pianta (fuori o dentro) e con quanto sole (mezzombra- sole diretto - ombra) ??
4) (meno importante rispetto le altre) l acqua?

Considera che dopo un rinvaso è normale che perda gli ascidi però non è normale che secchi l apice e si arrossisca a quel modo... probabilmente non l hai rinvasata correttamente o l hai tenuta in condizioni non ottimali...
Attendiamo la risposta alle domande e poi ti diciamo meglio! ^_^
 

Andreabar

Aspirante Giardinauta
Pultroppo ho il telefono non il computere quidi non posso allegare foto.

Ho tenuto la mia nepenthes in casa nel peripdo invernale e poi dopo il rinvaso L'ho messa fuori. C'erano più o meno otto gradi di notte in media e venticinque di giorno. La tenevo a sole pieno per quattro ote ma poi quando anche il fusto è divenuto marroncino nella parte esposta al sole l'ho messa in un luogo molto luminoso ma dove non riceve alcuna ora di lice diretta. L'acqua naturalmente ho usato e uso o quella piovana o quella distillata. Ahh una cosa molto importante che ho dimenticati di aggiumgere prima
quando L'ho travasata ho notato che intorno alle radici c'erana una specie di sacchetto che le teneva strette. Subito L'ho tolto senza daneggiare le radici. Dimmi tu.
 

astaroth

Giardinauta
si ma con cosa hai rinvasato? XD

cmq... l unico possibile indiziato è il sole... però serve una foto!!!!
 

Andreabar

Aspirante Giardinauta
L'ho travasata

con della corteccia di pino che avevo nell'aiuola che ho bollito e lòasciato raffreddare, torba acida bionda di sfagno e perlite.Ecco una foto: 2012-04-13 15.23.18.jpg 2012-04-13 15.23.24.jpg 2012-04-13 15.23.31.jpg 2012-04-13 15.23.34.jpg 2012-04-13 15.23.38.jpg
 

astaroth

Giardinauta
nominalmente il composto va bene..
tienila in un punto ben illuminato senza sole diretto e incrocia le dita!
 

Andreabar

Aspirante Giardinauta
Sono due mesi che la tengo in un posto molto illuminato (come si vede nella foto).

Ho pensato che, con il freddo che sta facendo questi giorni, si sia un po' rallentata ma quell'ustione al pucciolo mi preoccupa molto.
Ahh un'ultima cosa.. mi daresti dei consigli basilari per far sentire la nepenthes a casa?? E' la mia pianta preferita e vorrei vederla bella e cresciuta.
Grazie in anticipo :D
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Il freddo potrebbe essere una causa, anche metterlo fuori, forse 8 gradi notturni erano un po pochi.
Le nepenthes da garden sono più probabilmente ventrata
Son piante di origine tropicale, quindi più ore di luce possibile, ma non sole diretto troppo forte o troppo a lungo, se la metti vicino una finestra il sole diretto potrebbe comunque bruciarla per un effetto lente, allo stesso modo non vaporizzare acqua sotto il sole. il substrato sempre umido ma non fradicio, a differenza di altre carnivore è meglio senza sottovaso. Temperature credo sia meglio sopra i 15, temperature più basse prolungate per più giorni portano al deperimento della pianta. Umidità medio alta.
Nella foto l'apice vegetativo non è a fuoco. Per torba di qualità che intendi? Molte torbe dicono acida sdi sfagno, ma non vanno tutte bene, che marca è e che valori ha?
 

astaroth

Giardinauta
8 gradi una ventrata li regge! considera che la mia ha accusato il freddo solo quando ha fatto -3 (ha nevicato qui a Roma!). comunque quando va sotto gli 8 gradi mettila riparata! ^_^
é una pianta molto rustica che puoi tenere senza troppi problemi... come dicevo prima... buona acqua e torba, tanta luce e non sole diretto nelle ore più calde (che se passa attraverso una finestra NON fa effetto lente... a meno che non c hai un vetro curvato!!! XD le gocce d acqua invece essendo "palline" hanno un punto focale... quindi fanno effetto lente!).
Per l umidità... quella che sta fuori le basta e avanza!!! se vuoi aumentare l umidità fai un sottovaso colmo di argilla espansa... ci poggi la pianta sopra e poi riempi d acqua normale (fai in modo che non entri in contatto con le radici della neppa!).
Fede temperature sopra i 15 gradi stabili è giusto per una Lowland... la ventrata è un ibrido... vi stupirà di anno in anno! :p
 

Andreabar

Aspirante Giardinauta
l torba

È una delle migliori: Ph H2O 3.5-4.5. Sostanza organica 90% azoto 0.3
mi è stata raccomandata da molti siti. La marca north forf. L'ho usata anche per le mie altre piante carnivore. :D
 

astaroth

Giardinauta
nordtorf miniballen?
se è quella non è malaccio... votazione 3/5... ci si può stare! ^_^
l ho usata per un bel po'!
 

Vagabonda

Florello Senior
ma non è che si è ustionata? Non capisco se è il marrone tipico della scottatura. Comunque, ci vuole calma e pazienza, e non spostarla di continuo. Le piante che arrivano dai vivai sono scenografiche ma risentono subito del cambio di ambientazione. Fra qualche mese si sarà ambientata di nuovo.
 
Alto