• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema nepenthes

lory_fod

Aspirante Giardinauta
ragazzi, ho preso da poco una nepenthes da poco, e al momento dell'acquisto alcuni degli ascidi erano un po' secchi sopra.
ora uno sta crescendo (da verde si sta arrossando sempre piu), ma TUTTI gli altri si stanno seccando, quando prima i secchi erano 3 o 4...
è normale?
la nebulizzo 2 o 3 volte al giorno con acqua demineralizzata e quando il terriccio è asciutto lo annaffio
non riesco a capire, la Sarracenia cresce che è un amore!
aspetto aiuti!
 

>axel<

Giardinauta Senior
beh, la sarracenia è più facile della nepenthes!:D comunque, se gli ascidi stanno seccando magari è solo perchè hanno finito il loro coclo vitale.:)
Però non aspettare che la terra sia asciutta per baganre, tienila sempre umida!:eek:k07:
 

luca73

Aspirante Giardinauta
ciao lory io ne hò due di nepenthes e le bagnio tutti i giorni ,non aspetto che si asciughi la torba se posso darti un consiglio tienila umida non zupppa ,poi facci sapere .:Saluto::Saluto:
 

thuya

Florello
la cosa importante è che la pianta metta dei nuovi ascidi, è segno di salute.
per il resto garantiscile molta luce e continua a nebulizzare come fai già, vedrai che quando si sarà ambientata gli ascidi secchi saranno sempre meno.
 

Vagabonda

Florello Senior
è normale che le nep prese da vivaisti e portate a casa comincino a dare segni di "sofferenza". Non farci caso, e lascia che la pianta si abitui alla nuova sistemazione.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
è normale che le nep prese da vivaisti e portate a casa comincino a dare segni di "sofferenza". Non farci caso, e lascia che la pianta si abitui alla nuova sistemazione.


è verissimo, le neppe soffrono molto i cambi di posizione e di illuminazione, ci metterà un pò ad abituarsi ma poi crescerà velocemente
 
Alto