• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, qualcuno può dirmi dove sbaglio con la mia Nepenthes, che nonostante cresca rigogliosissima, si ostina a non voler fare i "secchielli" (non so come si chiamino) acchiappainsetti? Probabilmente è una domanda banale, ma la mia cultura sulle piante carnivore è 0, ho solo quest'unico soggetto da 2 anni, che nonostante la mia inesperienza è diventata bellissima ma totalmente priva della sua parte + affascinante.
Grazie. Ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
Si chiamano ascidi.
Per svilupparli la pianta ha bisogno soprattutto di luce solare, diretta quella del mattino presto o tardo pomeriggio, poi schermata, per tante ore al giorno. Poi temperatura costante sopra i 15° e umidità.
 

ettore

Giardinauta Senior
io la tengo all'esterno in un luogo molto luminoso, ma non arriva quasi mai il sole diretto, per quanto riguarda temperatura e umidità, dovremmo esserci, ma di ascidi neanche l'ombra, appena posso metto foto.
Ciao
 

tomas

Aspirante Giardinauta
con poche accortezze vedrai che diventerà tutt'altro che difficile farla crescere. Le regole sono poche:
1) usa sempre acqua distillata, o da osmosi inversa, o demineralizzata (non quella profumata)
2) quando la innaffi devi fare in modo che non rimanga acqua nel sottovaso o al massimo proprio un filino
3) è indispensabile fare in modo che il substrato non secchi!! MAI!!
4) E' una pianta che cresce in clima tropicale, quindi assolutamente non la mettere di fuori d'inverno. Al massimo puoi provarci d'estate, ma non dev prendere tanto sole, soprattutto nelle ore più calde. Per renderti le cose più chiare queto è il range di temperature: 15-35 °C.
5) posiziona la tua pianta in un post della casa dove ricevere luce, tanta luce e che sia ben umido: esempio, dietr una finestra ben illuminata nel bagno. Ah, non metterla sopra un termosifone!!
6) puoi concimare la tua pianta con un concime leggero come quello per orchidee NPK 5-5-5 liquido, nebulizzandolo sule foglie
7) fino a quando no avrai frequentato il forum e visto come funziona con le piante carnivore, non rinvasarla. Comuqneu il substrato ideale per la tua N. ventrata è un mix di bark deresinato (quello che si vende per le orchidee), torba acida di sfagno che non abbia un gran contenuto di azoto (<0.8%) e perlite (molti hanno difficoltà a reperirla questo mix deve essee preparato secondo queste proporzioni -> 50%bark, 30%torba, 20%perlite.
Noterari che man mano ce la pianta cresce e se sei brava produrrà degli ascidi nuovi, questi ultimi diventeranno sempre più piccoli; la colpa non è la tua: il fatto è che la Cresco taglia la capoccia delle nepenthes in modo tale che producano, in quel periodo, degli ascidi più grandi, non dovendo utilizzare le energie per fare nuove foglie. In qeusto modo le piante sembreranno più aggressive con i loro ascidi più grandi e letali! Questo non significa che lo dovrai fare anche te

Fonte: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3761121
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
con poche accortezze vedrai che diventerà tutt'altro che difficile farla crescere. Le regole sono poche:
...
Ciao, te lo chiedo gentilmente, visto che è la prima volta che "ti incrocio", ma per il futuro sappi che sarò meno "gentile". :squint:

Quando riporti brani prelevati da internet, sia per una questione di mera correttezza verso l'autore, sia per evitare grane legali al sito che ci ospita, SEI VIVAMENTE PREGATO DI INSERIRE ANCHE IL LINK DELLA FONTE, grazie.

Per questo messaggio in particolare la inserisco io.
 

ettore

Giardinauta Senior
ecco le foto

si presenta così, a me pare in forma, ma niente asciti

carni2.jpg


carni1.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
mi sembra davvero che il problema possa essere la carenza di luce. Potresti provare a metterla al sole diretto, quello meno forte, ma comunque andiamo incontro al freddo, e non credo riuscirai ad ottenere molto. In che substrato è?
 
Alto