Ciao a tutti del forum. Sono nuovo e vorrei iniziare con una domanda che mi perseguita da due mesi. Ho una nepenthes che mi è stata regalata da mia nonna a natale. Quando L'ho vista mi si è aperto il cuore perché era di una bellezza spettacolare, sebbene fosse molto molto giovane. Aveva solo una bocca funsionante e le altre tre erano secche a metà.Poco a poco le bocche secche sono annerite e anche le foglie a cui erano attaccate ho dovuto tagliarle. Dopo il rinvaso ha perso anche la bocca funsionante e l'apice della pianta è diventato nero partendo dall'ascidio proseguendo fino alla foglia. Dopo che si era aperta è uscita un nuovo apice che è innerito a sua volta e ora nella parte più alta della pianta c'è una parte nera ma si intravede una parte verde. Le foglie che sono rimaste sono rossastre con delle parti nere ed alcune verdi. Sono due mesi che è in questo stato e non cresce né crepa. Come terreno ho usato della corteccia di pino che avevo nell'aiuola, torba di qualità e perlite. Aiutoooo!!