• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes Miranda! Che fare?

Misery

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri mi hanno regalato una Nepenthes Miranda, bella grandicella, ma sono totalmente inesperto!
Mi sono subito informato sul web qua e là, leggendo forum e caratteristiche della pianta, e alla fine...ho un po' di confusione in testa!!!
Ci tengo moltissimo a che la mia nuova arrivata non soffra.
Iniziamo dalla posizione: c'è chi dice che non deve prendere il sole diretto, chi invece ce la tiene per poche ore al giorno....io non ho molti posti dove metterla. Nelle prossime ore cercherò in qualche negozio un trespolo dove metterla, per il momento è sul cassettone di camera vicino alla finestra da cui entra luce non diretta.
Sicuramente va utilizzata l'acqua distillata e possibilmente nebulizzata vero? Non la devo annaffiare nel vaso?? E di quanta acqua hanno bisogno?
Ha un solo ascide....ho sentito dire che per crescere devono sentire un appoggio, ma questa cosa non mi è proprio chiara per niente....come dovrei mettere tutti i "tentacoli"??
Ho letto inoltre che è un rampicante quindi devo fornirle un sostegno (esempio canna di bambu) perchè cresca diritta?
Devo travasarla in un vaso più grande o la lascio stare dove è? E nel caso che terriccio devo usare?

Grazie mille a tutti per i consigli che potrete darmi :hands13:
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, le trappole si chiamano ASCIDIO al singolare, e ASCIDI al plurale. I "tentacoli" sono i viticci.
detto questo, non è mai bene mettere una pianta che esce da un vivaio in pieno sole perchè non è abituata. Però fra un po', potrai sicuramente regalarle qualche ora di luce diretta. Il problema è in inverno, le nepenthes hanno bisogno di parecchia luce, almeno 12 ore al giorno. Se non ce l'hanno, niente ascidi. E non meravigliarti se l'unico ascidio seccherà, purtroppo è normale, perchè sono cambiate le condizioni "climatiche" a cui era abituata e l'ascidio verrà sacrificato.
Non aggiungere acqua dentro l'ascidio; innaffia regolarmente, se fa molto caldo e la pianta è al sole diretto, puoi mettere acqua nel sottovaso tanto evapora subito.
La miranda è una pianta molto grande e rigogliosa, i sostegni servono sia per avere una pianta ordinata, sia per agevolare l'arrotolamento dei viticci. Comunque non è obbligatorio, gli ascidi nascono anche senza sostegno, arrotolandosi su loro stessi.
 

Misery

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Soprattutto per aver corretto la mia ignoranza :)
La mia preoccupazione adesso è un sostegno adeguato....la pianta è tutta protesa in avanti, a tal punto che il vaso non può stare appoggiato su un trespolo, cadrebbe di sotto. Provo a legarla delicatamente a una canna di bambu per vedere di raddrizzarla, ma ho molto paura di danneggiarla....
Grazie ancora per i consigli
 

Vagabonda

Florello Senior
non la danneggi, non preoccuparti. Eventualmente falle una gabbia intorno di canne di bambù e poi lega i vari rami di bamboo con del filo, all'interno le foglie della pianta le lasci libere
 
Alto