• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes Miranda! Che fare?

Misery

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri mi hanno regalato una Nepenthes Miranda, bella grandicella, ma sono totalmente inesperto!
Mi sono subito informato sul web qua e là, leggendo forum e caratteristiche della pianta, e alla fine...ho un po' di confusione in testa!!!
Ci tengo moltissimo a che la mia nuova arrivata non soffra.
Iniziamo dalla posizione: c'è chi dice che non deve prendere il sole diretto, chi invece ce la tiene per poche ore al giorno....io non ho molti posti dove metterla. Nelle prossime ore cercherò in qualche negozio un trespolo dove metterla, per il momento è sul cassettone di camera vicino alla finestra da cui entra luce non diretta.
Sicuramente va utilizzata l'acqua distillata e possibilmente nebulizzata vero? Non la devo annaffiare nel vaso?? E di quanta acqua hanno bisogno?
Ha un solo ascide....ho sentito dire che per crescere devono sentire un appoggio, ma questa cosa non mi è proprio chiara per niente....come dovrei mettere tutti i "tentacoli"??
Ho letto inoltre che è un rampicante quindi devo fornirle un sostegno (esempio canna di bambu) perchè cresca diritta?
Devo travasarla in un vaso più grande o la lascio stare dove è? E nel caso che terriccio devo usare?

Grazie mille a tutti per i consigli che potrete darmi :hands13:
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, le trappole si chiamano ASCIDIO al singolare, e ASCIDI al plurale. I "tentacoli" sono i viticci.