• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su Nepenthes Miranda

F

flucche1980

Guest
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato una Nepenthes Miranda e vorrei farvi qualche domanda su come tenerla e fare in modo che sopravviva (visto anche il costo!).

1. In che modo va umidificata? (io utilizzo uno spruzzino e la bagno circa tre volte al giorno)

2. Qual'è l'esposizione ideale dove tenerla?

3. Le foglie che non hanno più gli ascidi vanno tenute o bisogna levarle?

4. Vanno bagnati anche gli escidi e di conseguenza posso tenerla all'esterno anche quando piove o è meglio che stia riparata?

Se oltre alle domande che vi ho posto bisognasse utilizzare ulteriore accorgimenti fatemi sapere
grazie
Fabio
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Flucche1980:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
1)va benissimo vaporizzare 2 o 3 volte al giorno
2)fargli prendere la luce del mattino o della sera direttamente,nelle ore più calde tienila riparata dal sole diretto ma cmq alla luce
3)le foglie senza ascidio vanno assolutamente tenute..!!!(fanno la fotosintesi)a meno k non siano ank'esse secche...
4)puoi lasciarla fuori anke quando piove(sono da evitare tifoni grandinate e burrasche)e agli ascidi gli devi versare un po' d'acqua demineralizzata SOLO se sono a secco di liquido...

un avviso sulla quantita d'acqua nel caso nn lo sapessi(prevenire è meglio k curare)è giusto tenere il terreno umido,ma nn fradicio come le altre piante carnivore...
 
F

flucche1980

Guest
Grazie molto, io vostri consigli mi saranno molto utili anche perchè è la mia prima carnivora!! :)
Comunque io abito a Genova, direi discretamente vicino al mare!!
Un'ulteriore domanda che mi è sorta leggendo i vostri consigli:
l'acqua negli ascidi va bene anche piovana oltre che demineralizzata? (che poi è quella che uso anche per umidificarla)
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
nn ha importanza..basta k l'acqua piovana non venga dopo 20 giorni di bel tempo,tanto smog,pioggia acida ecc...xk se no sarebbe meglio l'acqua demineralizz...
io uso l'acqua d'osmosi(x acquari)10 litri ne costano quanto 2 di demineralizz...!!
e cmq sottilineo k gli ascidi vanno riempiti solo se nn è presente alcun liquido spontaneo dentro l'ascidio..
dai k se la tieni bene t diventa una pianta spettacolo!!! ;)
 
F

flucche1980

Guest
Ok tutto chiaro!
In mente in mente ho pensato a una cosa che non vi ho chiesto o meglio a cui francamente non avevo pensato: l'acqua con cui la sto annaffiando proviene da sorgente visto che la prendo dal bosco accanto casa mia e mi sa che non vada bene vero?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
invece va bene...in realtà le nepenthes nn sono schizzinose come le altre carnivore;io consumo 2 l di demineralizzata al giorno(ora k nn fa caldo caldo),e x risparmiarc alle neppe la allungo al 50 % con acqua del rubinetto...
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ovvio k se hai quella d'osmosi normale usala senza scrupoli...almeno vai sul sicuro...OGNI TANTO dagli concime x orchidee...anche se è una pianta k nn ha bisogno di "spinte" dato che cresce tantissimo anche da sola...!!
 
F

flucche1980

Guest
Perfetto allora...spero di riuscire a tenerla a lungo!
Tra l'altro gli ascidi piu piccoli pare stiano cominciando a ratrappirsi....probabilmente mi sa che seccheranno....sarà causato dal cambiamento di clima (premetto che la pianta l'ho acquistata lunedì all'euroflora!)
Thanks
Fabio
 
R

RaelDelMare

Guest
slibelgnu ha scritto:
agli ascidi gli devi versare un po' d'acqua demineralizzata SOLO se sono a secco di liquido...

Scusate, domandina... come si capisce se sono a secco di liquido? :)
[sta discussione non l'avevo vista... chiedo venia o_O''']

altra cosa.... anche lei ha bisogno di sfagno? (cosa che io non trovo? ;_;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto