• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho comprato una Nepenthes :froggie_r. Ho fatto ricerche su internet per vedere come la devo coltivare, ma ho trovato che in molti punti ci sono diverse idee :confuso:. Per quanto riguarda la luce, ad esmpio, ho letto sul sito dell'AIPC che devono stare alla luce diretta del sole, mentre in un altro sito che deve avere molta luce ma non quella diretta del sole. Altri problemi li ho trovati per la presenza o meno di sottovaso. Vorrei quindi chiedere a chi ha una nepenthes, e quindi ha avuto esperienza dirette, come la devo trattare. Poi vorrei sapere, quando fiorisce la Nepenthes?
:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe da quello che so io....molta luce, ma il sole diretto delle prime ore dellamattina,forse anche del sole del tardo pomeriggio, in pratica quello che non scotta. Diciamo che è come quando vai al mare...dovresti prendere il sole ma evitare quello tra le 12 e le 3circa se non erro. :)

Per l'acqua, il terreno deve essere bagnato ma non fradicio. Non devi mettere il sottovaso pieno d'acqua come per le dionee, perchè non ama ristagni d'acqua nelle radici la neph. Puoi metterci un sottovaso con ghiaia, argilla espansa o quello che hai, e riempi questo sottovaso d'acqua (sempre quella per le carnivore). E le radici non devono essere a contatto con l'acqua; essa serve solo per creare un microclima. ^_^

Penso di aver detto quello che so sulle neph. Meglio che attendi altre risposte, perchè io e le nehp siamo da poco amici :D:D e non vorrei aver detto stron.ate :lol:
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Quoto Lele85, anche se io con la mia nep ho problemi con gli ascidi che si sono seccati!
Ma le informazioni di Lele sono esattamente quelle che ho trovato navigando!

Ciaoooo
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok, grazie :D. Simo, forse i tuoi ascidi sono secchi perchè li hai fatti seccare dentro. Quando si secca il liquido al loro interno ci metti dell'acqua distillata? Sul sito dell'AIPC ho letto così. Non riempire più di 1/3. Poi fammi sapere.
 

simo71

Aspirante Giardinauta
In realta' ho "sbirciato" dentro gli ascidi e all'interno loro hanno tutti il loro liquido, quindi non ho aggiunto nulla. :embarrass
Credo, e spero, che questa secchezza sia dovuta allo stress per lo spostamento dal vivaio a casa mia e relativo travaso.
Le foglie nuove sono tutte ricche di futuri ascidi: spero in quelli!:crazy:
 

Symius

Giardinauta Senior
Va bene l'esposizione della mia Nepenthes per quanto riguarda la luce?

Nep.jpg


Nep2.jpg
 

Symius

Giardinauta Senior
35 €: come minimo deve essere meravigliosa! Quella ladra cat:. Simo, se intendi luce diretta del sole, non la prende affatto, sempre all'ombra ma in un posto uminoso (come si vede dalla foto). Allora, che dite?
 

Symius

Giardinauta Senior
Semplice: non la innaffio. Scherzo :D. Apparte che la riesco a prendere, e comunque posso usare la scala senza che prendo ogni volta la pianta. Approposito, io volevo spostarla la mattina fino alle 11:30 fuori ad un altro balcone dove arriva la luce diretta del sole. e poi rimetterla all'ombra. Posso o fa male alla pianta essere spostata in continuazione?
 

Vagabonda

Florello Senior
molto bella, sì, ma mi sembra un po' troppo all'ombra. ALmeno un paio di ore di sole le deve prendere. Abituandola gradatamente.
Riguardo l'acqua negli ascidi, evitate di aggiungerla perchè se la pianta sta bene produce da sola il liquido (che NON è acqua, ma sostanza ricca di enzimi. Se si allunga con l'acqua la pianta rischia di non digerire più le prede), se non ce l'ha vuol dire che comunque c'è un problema. Aggiungere acqua non serve se non si capisce il perchè la pianta non produce liquido. Può succedere, come è successo a me, che la pianta, cadendo, perda il liquido. Ma la scorsa estate, esposta a sud, con 40 e passa gradi gli ascidi erano ricchi di liquido che non evaporava affatto!
Gli opercoli sovrastanti gli ascidi, del resto, servono proprio per evitare che la pioggia entri dentro. Quindi se la pianta ha sviluppato questo "coperchio" per evitare l'ingresso dell'acqua, perchè dobbiamo essere noi ad aggiungerla?
 

Vagabonda

Florello Senior
Approposito, io volevo spostarla la mattina fino alle 11:30 fuori ad un altro balcone dove arriva la luce diretta del sole. e poi rimetterla all'ombra. Posso o fa male alla pianta essere spostata in continuazione?

fa male essere spostata di continuo. Mettila nel balcone col sole e lasciala lì sempre. Magari solo all'inizio stai attento alle prime esposizioni al sole.
 

Symius

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti x i consigli :D.Vagabonda, la tua è une N. x Ventrata? La tieni al sole diretto? Ho troppa paura di danneggiarla!
 
Alto