• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes enorme maaaaaaa!!!!!!!!

Leoliuc

Aspirante Giardinauta
Il Ph deve essere tra 2 e 3,5 ce l'ho anche io la Nephentes la mia l'ho rinvasata da poco e continua a crescere bene con il Ph 3.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Tiro su questo antico post, perchè devo darvi una notizia davvero bella!!!!!
Almeno per me lo è stato.... oggi pomeriggio, quando ho osservato la mia Nep per bene, sapete cosa ho visto???!!!
Mi ha fatti tre ascidi, sono proprio belli, questi non sono secchi, come tutti gli altri, sono nati dalle piantine piccole che la stessa pianta madre aveva fatto, nello stesso vaso naturalmente!!!! son bellissimi, appena posso farò le foto e le posterò, non ci speravo più, l'ultima cosa da fare, era quella di potarla, ma non avevo il coraggio, dato che, anche così immensa com'è mi piaceva, anche senza ascidi, adesso ne ha tre per il momento, speriamo bene:D:D
 

silurus glanis

Giardinauta
Sono felicissimo per te.
Anche io ho ascidi dai polloni e non dalla pianta madre! XD!
Aspettiamo le foto!




P.S.
Ho letto tutto il post e mi sembra che ti sia sfuggito un particolare che forse permetterebbe alla tua nepenthes di sviluppare qualche ascidio aereo (upper pitcher).
Ho notato che la neppa in alto ha moltissimi viticci che penzolano; in questo caso la pianta non pruduce ascidi perchè non si sente "sorretta" visto che gli ascidi pesano abbastanza. Potresti attorcigliare i vitcci fra loro in modo da illudere la nepenthes e fargli credere che si sia aggrappata. Allora è probabile che dai viticci intrecciati si sviluppino ascidi aerei!

Le cause della mancata prouzione di ascidi possono essere molte e varie, ma questa è un'ipotesi plausibile. :eek:k07:

Tienici aggiornati, ciao.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie, a chi si è allegrato con me:love_4:

Scusa, Silurus, cosa devo fare???? Intrecciare i fili degli ascidi!!!! per farli credere che sono sostenuti????, Non ho capito benissimo cosa devo fare, per quelli aerei:lol: scusami:ros:

Ecco i miei tre ascidi, scusate ma, la prima foto, non me la lascia girare, non lo so perchè!!!!

Questo è il primo!!!!

Nepenthes001.jpg



Il secondo più piccino, quasi appoggiato sulla terra!!!

Nepenthes002.jpg


Ed ecco il terzo, e forse, dico forse, si stanno formando alcuni ascidi anche sulla parte aerea della pianta, sob testardo con le piante, quà dicono..."Quien sigue....la consigue:lol:"

Nepenthes003.jpg


Ecco una foto generale della pianta, sono veramente felice per aver ottenuto questi ascidi, adesso, speriamo che non si secchino e diventino ADULTIIIII:love_4:A TUTTI.

Nepenthes004.jpg
 

faunista

Giardinauta
Ciao, gli ascidi si formano comunque anche se non sono sostenuti, se i viticci non si sviluppano è per altre cause, come una illuminazione non sufficiente, temperature ed umidità non ottimali, stress ecc ecc
 

silurus glanis

Giardinauta
Complimenti per gli ascidi che ha fatto! Continua così!

Adesso ti spiego quella storia dei viticci con le immagini;


Se fai fare ai viticci così:

nbicalcarataupperpitchesx2.jpg



o così:

thumbnepenthesventrata7tc6.jpg



la pianta si sentirà sorretta e pobabilmente produrrà degli upper pitcher dai viticci intrecciati!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao, gli ascidi si formano comunque anche se non sono sostenuti, se i viticci non si sviluppano è per altre cause, come una illuminazione non sufficiente, temperature ed umidità non ottimali, stress ecc ecc

Grazie mille, ma io, a questa pianta, mi è mancata solo di cantargli una "Saetta":lol: La cantano alla Madonna qui!!! nella settimana Santa....
è una di tantissime............

Eccola qui!!!!

http://es.youtube.com/watch?v=84NmwobYb_o



Complimenti per gli ascidi che ha fatto! Continua così!

Adesso ti spiego quella storia dei viticci con le immagini;


Se fai fare ai viticci così:

nbicalcarataupperpitchesx2.jpg



o così:

thumbnepenthesventrata7tc6.jpg



la pianta si sentirà sorretta e pobabilmente produrrà degli upper pitcher dai viticci intrecciati!


Grazie Silurus:eek:k07:
Li intreccierò anch'io allora, allora avevo capito il da fare!!! Ma non si spezzano no!?
 

silurus glanis

Giardinauta
Non dev annodarli, il "nodo" lo fanno da soliq aundo trovano un appiglio! Per ora limitati ad agganciarli l'uno con l'altro o a qualche bastoncino (specialmente quelli nuovi che produce in questo periodo). Probabilmente questi dopo si avvinghieranno e produrranno ascidi!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non dev annodarli, il "nodo" lo fanno da soliq aundo trovano un appiglio! Per ora limitati ad agganciarli l'uno con l'altro o a qualche bastoncino (specialmente quelli nuovi che produce in questo periodo). Probabilmente questi dopo si avvinghieranno e produrranno ascidi!

Ok!!!!!appena salgo sulla scala, per nebulizzarla lo farò:eek:k07:

GRACIAS!!!!!!!!!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
anche io agevolo i viticci, oltretutto la tua pianta mi sembra che abbia davvero voglia di farne, io ne vedo tanti di esponenzialmente pronti!!! Basta che prendi la "U" terminale e la appoggi ad un ramo o altra foglia o altro viticcio (Come nelle foto). E' vero che non è indispensabile, ma anche io ho notato una crescita più veloce degli ascidi, quando si avviticciano! Facci sapere!
 

campogaggiolo

Florello
Bravo Giuseppe hai una piantona enorme e enorme potenziale di ascidi...Anche io ho notato che su un ramo penzolante non ci sono ascidi proprio per questo motivo della instabilità....
 
Alto