• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes enorme maaaaaaa!!!!!!!!

thuya

Florello
Grazie Per La Foto!!!!!!!!!!!!! Giuseppe!!!:love_4::love_4:
La tua nephentes è bellissima!!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
ribadisco anche qui il concetto "sole". Le nep al sole reagiscono sviluppando foglie giallo-arancio. Non è sintomo di bruciatura, ma solo la naturale reazione. Le nep possono stare al sole, se abituate gradatamente, come tutte le altre piante. Quello che mi sorprende è la mancanza di ascidi. La mia nep è in casa, esposta al sud, con temperatura costante e continua a buttare ascidi! La tua dovrebbe averne..... potrebbe essere un fattore temperatura, o umidità (indispensabile) o luce..... o terra.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
La tua nepenthes è fantastica!!! La mia è a malapena la metà... nebulizza tutti i giorni e dalle luce... Quei piccoli viticci scoppiano di vita e non vedono l'ora di tirar fuori gli ascidi!!!
Ciao!!!

Grazie Markhus, la tengo fuori nel patio, luce ne ha abbastanza e la nebulizzo tutti i giorni..speriamo che mi faccia gli ascidi, appena li farà vi aggiornerò!!!

Grazie Per La Foto!!!!!!!!!!!!! Giuseppe!!!:love_4::love_4:
La tua nephentes è bellissima!!!!!

Le promesse sono debiti Thuya:lol:..Grazie besos!!!!

ribadisco anche qui il concetto "sole". Le nep al sole reagiscono sviluppando foglie giallo-arancio. Non è sintomo di bruciatura, ma solo la naturale reazione. Le nep possono stare al sole, se abituate gradatamente, come tutte le altre piante. Quello che mi sorprende è la mancanza di ascidi. La mia nep è in casa, esposta al sud, con temperatura costante e continua a buttare ascidi! La tua dovrebbe averne..... potrebbe essere un fattore temperatura, o umidità (indispensabile) o luce..... o terra.

Non era colpa nè dell'umidita, nè tanto meno della luce, ma necessitava un bel rinvaso, la pianta era diventata enorme e la terra oltre a non essere adeguata, incominciava a stare abbastanza stretta....adesso l'ho rinvasata in un vaso per la sua misura, e con terra di quella ottima, gli ho messo un bel pò di sfagno sulla parte superiore, e l'ho cambiata di posto, non la metterò più al sole!!!!! dato che il sole di Siviglia è troppo caldo...sempre nel patio, ma al fresco, ne sono sicuro adesso mi farà gli ascidi, almeno spero!!!! io ho fatto tutto quello che dovevo fare, adesso tocca a lei:D Grazie mille.

Bellissima Giuseppe!!!

Grazie Haria.....
 

_MINU'

Aspirante Giardinauta
CIAO SONO MARIANGELA, HO UNA NEPHENTES ALTA PIU' DI DUE METRI!!!! E' ARRIVATA AL SOFFITTO.
NON SO SE TI PUO' CONSOLARE!!!!! COME LA TUA, IN QUESTI ANNI HA CONTINUATO A VEGETARE MA NIENTE ASICIDI. HO PROVATO A METTERLA ESPOSTA A PIU' LUCE MA MI STAVA SECCANDO!!!
ORA QUEST'ESTATE ANDRO' AD ABITARE IN CAMPAGNA E LA METTERO SOTTO LA VERANDA... ALLA LUCE MA NO AL SOLE DIRETTO XKE' ALTRIMENTI MI SECCA.
TI POSSO DARE UN CONSIGLIO? CREA ALLA TUA PIANTA DEI SOSTEGNI.
LE NEPHENTES HANNO BISOGNO DI MANTENERSI. INFATTI NEL POSTO DOVE CRESCONO SI APPOGGIANO AI RAMI DELLE ALTRE PIANTE.
DOMANI TI INVIO QUALCHE FOTO DELLA MIA COSI' PRENDI SPUNTO....
PUOI CHIEDERE OTTIME CONSIGLI ANCHE A SALVATORE: www.piantecarnivore.org
LUI MI HA AIUTATA PARECCHIO.
CIAOOOOOOOOOOOOO :Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
CIAO SONO MARIANGELA, HO UNA NEPHENTES ALTA PIU' DI DUE METRI!!!! E' ARRIVATA AL SOFFITTO.
NON SO SE TI PUO' CONSOLARE!!!!! COME LA TUA, IN QUESTI ANNI HA CONTINUATO A VEGETARE MA NIENTE ASICIDI. HO PROVATO A METTERLA ESPOSTA A PIU' LUCE MA MI STAVA SECCANDO!!!
ORA QUEST'ESTATE ANDRO' AD ABITARE IN CAMPAGNA E LA METTERO SOTTO LA VERANDA... ALLA LUCE MA NO AL SOLE DIRETTO XKE' ALTRIMENTI MI SECCA.
TI POSSO DARE UN CONSIGLIO? CREA ALLA TUA PIANTA DEI SOSTEGNI.
LE NEPHENTES HANNO BISOGNO DI MANTENERSI. INFATTI NEL POSTO DOVE CRESCONO SI APPOGGIANO AI RAMI DELLE ALTRE PIANTE.
DOMANI TI INVIO QUALCHE FOTO DELLA MIA COSI' PRENDI SPUNTO....
PUOI CHIEDERE OTTIME CONSIGLI ANCHE A SALVATORE: www.piantecarnivore.org
LUI MI HA AIUTATA PARECCHIO.
CIAOOOOOOOOOOOOO :Saluto:



Ciao Minù, grazie mille, comunque già la tengo con sostegni, come quelli che uso per l'edera:ciglione:sono sicuro che mi farà gli ascidi, pensa, che prima di svasarla non l'avevo mai nubulizzata e ancora meno innaffiata con acqua demineralizzata, adesso oltre ad averla svasata con la terra di Alestellina:hands13: molto buona ( la terra, anche Alestellina eh!!!:lol:) la ho cambiata di posto, l'ho messo sempre fuori nel patio ma in un posto dove il sole non la raggiunge dirattamente però riceve tanta luce....quindi, vaso più grande, terra buona con il ph basso, alla superfice gli ho messo uno strato di sfagno per favorire l'umidita, la stò nebulizzando tutti le mattine con acqua demin...e naturalmente innaffiarla sempre con acqua demin....mi farà gli ascidi me lo sento.....grazie ancora hasta la vista....
 

_MINU'

Aspirante Giardinauta
ok! Lo spero tanto, e spero che anche la mia quest'anno me li faccia!!!!!
Mi hanno detto che crescono fino a mt10..... dovrò tagliarla da sopra prima o poi!!!!!! altrimenti non saprei come fare.....
Hola
 

marco837

Florello Senior
Come promesso ecco le foto della mia Nepenthes....svasata grazie alla terra acida di Alestellina, la foto non rende giustizia alla sua grandezza`....misura almeno un metro e mezzo di lunghezza, adesso con il rinvaso che ho fatto, 60% torba acida e 40% bark, gli ho messo anche un po di perlite, e al disopra sfagno come mi è stato consigliato, adesso spero che mi faccia gli ascidi grandi, per poterla contemplare come merita.....

L'ho cambiata anche di posto....l'ho messa in un luogo più umido, e da circa una settimana la nebulizzo tutti i giorni, se piove non la innaffio, altrimenti gli do acqua demineralizzata...io adesso la tratto come una regina, spero che mi ripaghi....

69780021.jpg


69780022.jpg

Oddio Giuseppe...
non ne ho mai vista una cosí grandissima!
é fantastica!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
tra un pò la tua Nepenthes ti mangia Minù... :lol:
Complimenti per architettura e sostegni, sembra piazzata davvero bene.
Anche quella di Giuseppe è bella grande!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Oddio Giuseppe...
non ne ho mai vista una cosí grandissima!
é fantastica!

tra un pò la tua Nepenthes ti mangia Minù... :lol:
Complimenti per architettura e sostegni, sembra piazzata davvero bene.
Anche quella di Giuseppe è bella grande!

ciaoooooo vi presento la mia piccolina.....:eek:k07:
DSCF4606.jpg

DSCF4607.jpg

DSCF4605.jpg



Grazie Marco e grazie Sirethar....Minù a quando vedo anche la tua oltre a essere bella grande...è senza ascidi però:storto:...io mi sono messo in testa di farglieli fare.....solo così sarò soddisfatto del tutto!!! è un po come tenere una bellissima Orchidea, foglie verdi, radici belle cicciotte, però non fiorisce...
C'è da dire che io l'ho tenuta abbandonata per quasi un anno e mezzo nel patio, non l'ho mai innaffiata, e nè nebulizzata, ha fatto tutto il sole e la pioggia...come diceva Vagabonda il sole gli fa bene, e io sono daccordo con lei, perchè la mia ne ha preso davvero tanto specialmente in estate e qui, in estate fa veramente caldo...poi l'ho svasata, e cambiata di posto...ma pensandolo bene, e ascoltando i suoi suggerimenti, l'ho rimessa di nuovo al sole, non proprio nello stesso posto di prima, che glie ne dava veramente tanto, pochi mesi all'anno però!!!! ma in un posto che continua a dargli il sole diretto ma solo per mezzora circa....
 

_MINU'

Aspirante Giardinauta
ciao giuseppe, eh si! abbiamo entrambi due giganti, ma senza asicidi xò.........
MA CE LA FAREMO!!!! INSERISCI UNA FOTO APPENA VEDI UN PICCOLINO!!!!!!
A me quest'anno ne aveva fatto uno, era piccolo quanto una chiave, ma poi è seccato!.
ciaooooooooooooooooooooo
e..........................Alla prima trappola!!!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ciao giuseppe, eh si! abbiamo entrambi due giganti, ma senza asicidi xò.........
MA CE LA FAREMO!!!! INSERISCI UNA FOTO APPENA VEDI UN PICCOLINO!!!!!!
A me quest'anno ne aveva fatto uno, era piccolo quanto una chiave, ma poi è seccato!.
ciaooooooooooooooooooooo
e..........................Alla prima trappola!!!!!!



Ciao Minù, spero tanto che li faccia, a me e a nche a te....solo allora sarò del tutto soddisfatto della mia bimba...tu come e quando la concimi la tua???? e che concime usi??!!!

Ciaoooooooooooooooooo anche a te e buon week end:eek:k07:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
GIUSEPPE GLADIATORE ha scritto:
tu come e quando la concimi la tua???? e che concime usi??!!!
NON CONCIMARE ASSOLUTAMENTE le piante carnivore! le uccidi o rischi moltissimo di farlo.
Sono piante che si sono evolute in terreni poco fertili e così hanno imparato a prendere le sostanze dagli insetti.
unico concime che puoi dare è mettere una diluizione bassissima nello spruzzino e nebulizzare le foglie. cose tipo 10 gocce per litro se concime è liquido.
oppure puoi mettere alcune gocce di concime negli ascidi (se la nepenthes non trova insetti da mangiare).
ma davvero, non fertilizzare la terra.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
NON CONCIMARE ASSOLUTAMENTE le piante carnivore! le uccidi o rischi moltissimo di farlo.
Sono piante che si sono evolute in terreni poco fertili e così hanno imparato a prendere le sostanze dagli insetti.
unico concime che puoi dare è mettere una diluizione bassissima nello spruzzino e nebulizzare le foglie. cose tipo 10 gocce per litro se concime è liquido.
oppure puoi mettere alcune gocce di concime negli ascidi (se la nepenthes non trova insetti da mangiare).
ma davvero, non fertilizzare la terra.


Grazie mille Siret....effettivamente, fino adesso non l'ho mai concimata, per questo motivo ho chiesto, solo l'altro giorno superficialmente gli ho spruzzato un pochino di concime lo stesso che uso per le orchidee, un 9%9%9%, (stavo concimando le orchidee in effetti)comunque neppure quello più, meglio nebulizzare solo:eek:k07: Grazie davvero.....:hands13:
 

_MINU'

Aspirante Giardinauta
ciao Giuseppe, Sirethar ha ragione, anche io non ho mai concimato la mia piccolina, me lo hanno sconsigliato.
solo nebulizzarla (e sinceramente lo faccio poco :storto:)
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Continua a crescere, ma ascidi nisba:cry::cry::cry:

Non so più che fare......

Proverò a metterla al sole a quello bello forte...vediamo, ormai le voglio provare tutte, mi manca solo mettermi in ginocchio davanti a lei e supplicargli che mi faccia gli ascidi.......:squint:

A volte le piante non le capisco...sono come le donne, più le ami, e più ti snobbano...
 

Symius

Giardinauta Senior
Ciao. Ho letto oggi tutta la discussione,e penso di poterti essere d'aiuto :D. La Nepenthes, quando cresce di qualche decina di centimetri, continua a fare foglie senza ascidi purtroppo :cry:.
Leggi qui:
http://www.aipcnet.it/
Vai a "Schede", clicca su "Nepenthes" e leggi la parte dove sta scritto "note". Praticamente devi potarla. C'è scritto tutto nel sito.
:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao. Ho letto oggi tutta la discussione,e penso di poterti essere d'aiuto :D. La Nepenthes, quando cresce di qualche decina di centimetri, continua a fare foglie senza ascidi purtroppo :cry:.
Leggi qui:
http://www.aipcnet.it/
Vai a "Schede", clicca su "Nepenthes" e leggi la parte dove sta scritto "note". Praticamente devi potarla. C'è scritto tutto nel sito.
:Saluto:


Ho letto grazie, interessante link!!!!!! Mi consiglia di potarla:squint::eek:

Però mi dispiace di farlo........ci penserò:confuso:

Grazie, comunque, è una nuova cosa che potrei fare dopo tutte quello già fatto anteriormente......per questa bella e misteriosa pianta.
 

Symius

Giardinauta Senior
Posso immaginare :storto:. Però non disperare: dalle parti tagliate puoi ottenere talee, e quindi altre nepenthe :D.
 
Alto