• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes enorme maaaaaaa!!!!!!!!

_MINU'

Aspirante Giardinauta
L'ha Fattooooooooooooooooo

Ciao Giuseppe
volevo dirti che anche io non volevo potarla xkè mi dispiaceva ma poi è successo che una mattina la parte superiore che ancora non avevo legato, era così pesante che si è piegata!!!!! L'ho dovuta tagliare!!!!!
Quindi diciamo che una punta è potata.
Ora quella tagliata l'ho messa in un vaso con acqua distillata..... aspetto che mi faccia una piccola radice per invasarla.
L'ho gia fatto di nuovo quando la mia piccolina era davvero piccola e il vento me la fece cadere e si spezzò già una volta.
Allo stato attuale ho la mia piccolina che è alta come hai potuto vedere dalle foto, una già rinvasata dalla prima volta che si spezzò e che vegeta tantissimo e la neo spezzata che è in acqua distillata...
Sai la novità?????
La mia piccola alta nephentes ha fatto un asicido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii l'ha fattoooooooooooooooooooooo
E alcune foglie son rossicce, ciò significa che il posto è adatto per la quantità di luce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Son felicissima!!!!!!!!!!!!!!! Spero tanto che anche a te nasca subito un piccolo asicido.
In bocca al lupo
Ciao Mariangela

Symius

Giardinauta Senior
Allora c'ho indovinto :hands13:. Appena supera qualche decina di centimetri, potate! Minù, 1 domanda: dove si è tagliata (o meglio, spezzata) la Neppa, il gambo com'è ricresciuto?

Vagabonda

Florello Senior
Ciao Giuseppe
La mia piccola alta nephentes ha fatto un asicido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii l'ha fattoooooooooooooooooooooo
E alcune foglie son rossicce, ciò significa che il posto è adatto per la quantità di luce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r finalmente!!! Sono contenta!!! Le foglie rossicce indicano ottima salute della pianta! Bene!!! :hands13:

rinh0wrz

Giardinauta
Mi aiutate a capire quale sia il punto dove va potata la pianta ? Bruna tu la conosci bene la mia neppa ( :D:lingua: ) ... è ora di potarla, se si a che altezza ?

:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
Bruna tu la conosci bene la mia neppa ( :D:lingua: ) ... è ora di potarla, se si a che altezza ?

:Saluto:

no no, non potarla. Serve quando la pianta raggiunge una altezza notevole, e soprattutto ha nuovi getti. La tua è piccola, e oltretutto non crescerà troppo, visto le -purtroppo- avverse condizioni di poca luce diretta.

rinh0wrz

Giardinauta
Ti ringrazio.

Però posso dirti che con la bella stagione ( anche se spero che migliori perchè questo non è manco lontanamente un accenno di bella stagione ) si stanno punticchiando le foglie di rosso, e spero che arrivi davvero il solleone per farle produrre ascidi.

Intanto però già che non è spirata, ma al contrario sta producendo foglie nuove vuol dire proprio che io e le fameliche siamo un tuttuno.

:ciglione:

_MINU'

Aspirante Giardinauta
Io non conosco la tua, ma posso dirti che la mia è altissima (lo puoi notare dalle foto allegate precedentemente). Se volete lunedì vi allego alcune foto così potete vedere da dove e come si è spezzata....

LolòGi

Maestro Giardinauta
Che bellezze che avete!!! Vi invidio molto (nel senzo buono, s'intende!! :D).
Io proprio non ci so fare con le Neppe... peccato! Ne avevo una anni fa ma non ha superato l'inverno. Mi è dispiaciuto tanto. Per il tempo che l'ho avuta, in estate, contiunuava pure a farmi gli ascidi.
Invece le vostre sono delle vere meraviglie!!!
Delle volte la vorrei ricomprare, ma ho paura di condannarla a morte e allora poi ci ripenso.
Forse è una specie troppo delicata, o io sono una frana.
Comunque intanto mi lustro gli occhi con le vostre, tanti complimenti!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Che bellezze che avete!!! Vi invidio molto (nel senzo buono, s'intende!! :D).
Io proprio non ci so fare con le Neppe... peccato! Ne avevo una anni fa ma non ha superato l'inverno. Mi è dispiaciuto tanto. Per il tempo che l'ho avuta, in estate, contiunuava pure a farmi gli ascidi.
Invece le vostre sono delle vere meraviglie!!!
Delle volte la vorrei ricomprare, ma ho paura di condannarla a morte e allora poi ci ripenso.
Forse è una specie troppo delicata, o io sono una frana.
Comunque intanto mi lustro gli occhi con le vostre, tanti complimenti!!!

Riprovaci Lolò!!!!!

Se pensi che io, la mia l'ho tenuta per un anno buttata praticamente, nel patio senza mai innffiarla, nè nebulizzarla, ha sopravvissuto lo stesso:eek:...solo quest'anno, mi sono messo in testa di "mimarla" a dovere, ho trovato terra acida, ph 3,5 grazie ad Alestellina, quindi a sua volta l'ho rinvasata, messa in una posizione in cui riceve sole diretto per un paio di ore al giorno, e finalmente la nebulizzo tutti i giorni, cresce....cresce....e cresce....ma ascidi nada de nada!!!!!, adesso mi hanno consigliato di potarla:eek: poverina!!!!! non so che fare, anche se forse lo faro dato che è l'ultima cosa da fare per cercare che mi faccia 'stì ascidi santissimi e illustri:burningma

LolòGi

Maestro Giardinauta
Riprovaci Lolò!!!!!

Se pensi che io, la mia l'ho tenuta per un anno buttata praticamente, nel patio senza mai innffiarla, nè nebulizzarla, ha sopravvissuto lo stesso:eek:...solo quest'anno, mi sono messo in testa di "mimarla" a dovere, ho trovato terra acida, ph 3,5 grazie ad Alestellina, quindi a sua volta l'ho rinvasata, messa in una posizione in cui riceve sole diretto per un paio di ore al giorno, e finalmente la nebulizzo tutti i giorni, cresce....cresce....e cresce....ma ascidi nada de nada!!!!!, adesso mi hanno consigliato di potarla:eek: poverina!!!!! non so che fare, anche se forse lo faro dato che è l'ultima cosa da fare per cercare che mi faccia 'stì ascidi santissimi e illustri:burningma

Mmmm... mi stai quasi convincendo. Certo, il tuo clima e di gran lunga più indicato del mio (ho presente le tue orchi se non sbaglio :eek:k07:)
In inverno la rincasi? Io dovrei per forza.
Però, quasi quasi... :love:
Grazie per la "botta" di entusiasmo, fa sempre bene!!!:love_4:

LolòGi

Maestro Giardinauta
adesso mi hanno consigliato di potarla:eek: poverina!!!!! non so che fare, anche se forse lo faro dato che è l'ultima cosa da fare per cercare che mi faccia 'stì ascidi santissimi e illustri:burningma

Dai non disperare, ho letto in giro che con le Nepenthes è possibile fare delle talee, quindi oltre a potare una pianta per farla stare meglio, ti riempirai casa di Neppe Baby.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mmmm... mi stai quasi convincendo. Certo, il tuo clima e di gran lunga più indicato del mio (ho presente le tue orchi se non sbaglio :eek:k07:)
In inverno la rincasi? Io dovrei per forza.
Però, quasi quasi... :love:
Grazie per la "botta" di entusiasmo, fa sempre bene!!!:love_4:

No!!!, anche in inverno la tengo fuori:eek:k07:

Riprova....sarai più fortunata:lol: come i buble gum di allora ricordi????

Besosssssssssssssss:)

Vagabonda

Florello Senior
lolò, a me è caduta dal secondo piano, eppure sta lì che resiste! Riprovaci, ti aiutiamo noi, non preoccuparti!

LolòGi

Maestro Giardinauta
lolò, a me è caduta dal secondo piano, eppure sta lì che resiste! Riprovaci, ti aiutiamo noi, non preoccuparti!

Ha fatto un bel volo poverina...
Anche a me con un paio di orchi è successo.

Ok, ho deciso, mi avete convinto. L'unica difficoltà sarà trovarla, ma non appena la troverò sarà mia!!!:D

A dire il vero ad un grosso Vivaio l'avevo adocchiata, ma è diversa da quelle che ho visto postate in questo post. Ha gli ascidi chiari e maculati e la "bocca" molto rossa. E' una bella pianta grande, ma costa 36€, e non credo sia l'ideale per cominciare.:D

_MINU'

Aspirante Giardinauta
ecco l'asicidio
dscf5066od2.th.jpg

Alto