• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova iscritta: rinvaso nepenthes

siagona

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuova del forum
possiedo una dionea e una nepenthes comprata circa due mesi fa.
quando l'ho comprata aveva quattro ascidi grandissimi (uno si è rotto perchè è caduta) ed altri piccolissimi che così sono rimasti.
quelli che stanno nascendo adesso sono più piccoli dei primi quattro, ma non mi lamento, penso che dipenda dal "terriccio" secondo le mie poche conoscenze andrebbe travasata ma non ho ancora trovato la torba di sfagno.
domani se ci riesco posto le foto.
ciao:crazy:
siagona
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao e benvenuta ! :froggie_r

Aspettiamo con ansia le foto :eek:k07:

Per quanto riguarda il rinvaso, posso solo dirti, occhio che le neppe sono molto delicate in fase di rinvasi, per le specifiche tecniche bisogna attendere qualcuno che se ne intenda di più.

Inoltr ora non è sicuramente periodo per i rinvasi, però senza foto non possiamo capire se è necessario intervenire o no.

:Saluto:
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao siagona, per quanto riguarda la formazione degli ascidi delle nepenthes, penso che il vero problema non sia il substrato ma la luce.
Queste piante tropicali necessitano di moltissima luce (ma non sole diretto) almeno 13-14 estate/inverno.
A volte basta solo spostare l'angolatura di una foglia per bloccare la crescita dell'ascidio.
Prova quindi, se già non l'hai fatto, ha trovarle un posto dove riceva più luce possibile, e vedrai che in poco tempo sfornerà bellissimi ascidi......comunque dai.... attendiamo le foto.

Un saluto
Muscipula59
 

siagona

Aspirante Giardinauta
0725000.jpg


0725001.jpg


0725002.jpg


0725003.jpg


come promesso ecco le foto:
nelle prime tre foto si vedono i nuovi ascidi molto più piccoli di quelli che erano presenti sulla pianta appena comprata, nella quarta si vede uno dei tanti ascidi che non cresce, è così (sono quattro o cinque) da quando l'ho comprata.
la pianta è alla luce ma non ai raggi diretti del sole.
grazie per ogni suggerimento :love_4:
siagona
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao e benvenuta! Queste piante risentono molto dei cambiamenti. La tua si era acclimatata nel vivaio, e ora deve abituarsi alla nuova sistemazione. Quello che le serve ora è quindi un posto definitivo con tanta luce e buona umidità. E tanta pazienza!
 

siagona

Aspirante Giardinauta
scusa, non avevo visto la tua risposta.
aspetterò che si abitui alla nuova collocazione, per l'umidità nebulizzo due o tre volte al giorno.
grazie :rolleyes:
 

Vagabonda

Florello Senior
Per l'umidità basta anche che lasci l'acqua nel sottovaso, se la pianta è al sole l'evaporazione è più che sufficiente!
 
Alto