• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes enorme maaaaaaa!!!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Scusatemi, sarà la prima volta che posto qui, volevo chiedere un consiglio, ho una Nepenthes, che è diventata enorme, più di un metro di altezza, l'acquistai l'anno scorso, pensate che non l'ho mai innaffiata con acqua demineralizzata, nè vaporizzata, ce l'ho nel patio, la pioggia ha fatto tutto...adesso vorrei rinvasarla, uso 50% di bark 10% di perlite e 40% torba chiara.......ecco qui è il punto, potrei usare torba nera?! di buona qualità, con cortecce e con un composto che farebbe arieggiare bene la pianta, almeno così c'è scritto sul sacco......la torba chiara, non l'ho trovata in nessun posto:(, poi un'altra cosa il vaso lo compro di plastica oppure andrebbe bene anche in quelli di terracotta?! e ancora, deve essere profondo e largo vero?! aspetto i vostri preziosi consigli:froggie_r mi dispiace per la pianta, è bella grande, maaaaaa:(di ascidi nessuno in vista, e vorrei tanto che me li farebbe, per lei....per me!!!!!! G R A Z I E.
 

Haria

Giardinauta
Ciao Giuseppe, deve essere uno spettacolo la tua Nepenthes^^
Per la torba direi che è il ph il fattore essenziale.
Più è acido.. meglio è. Quindi è sicuramente quello il valore che devi guardare.
La torba che hai visto che ph ha?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe, deve essere uno spettacolo la tua Nepenthes^^
Per la torba direi che è il ph il fattore essenziale.
Più è acido.. meglio è. Quindi è sicuramente quello il valore che devi guardare.
La torba che hai visto che ph ha?

Ciao Haria, si è bellissima è alta più di un metro, la tengo appoggiata tra due muri, altrimenti caderebbe... dato che in primavera gli arriva il sole diretto, devo sistemarla in un'altro posto all'ombra, anche per questo motivo vorrei rinvasarla... sai la trascuro un po:martello: sai che non l'ho controllato il ph...potresti dirmi il minimo che dovrebbe tenere per acquistarlo????? così domani lo compro....Grazie mille.
 

alestellina

Florello
Il ph solitamente è sui 3,5...l'importante è che stia sotto i 5 mi pare!! aspetta altre risposte però..non si sa mai!! :love_4:
 

Haria

Giardinauta
Anche per me trovare la torba acida è stata dura, la migliore che ho trovato ha ph 4, e con quella rinvaserò tutte le mie carnivore^^
Come dice Alestellina basta che il ph non superi il 4,5, altrimenti sarebbe veleno per la neppa!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il ph solitamente è sui 3,5...l'importante è che stia sotto i 5 mi pare!! aspetta altre risposte però..non si sa mai!! :love_4:

Grazie mille Ales...:hands13:

Anche per me trovare la torba acida è stata dura, la migliore che ho trovato ha ph 4, e con quella rinvaserò tutte le mie carnivore^^
Come dice Alestellina basta che il ph non superi il 4,5, altrimenti sarebbe veleno per la neppa!

Sai Haria, stamattina sono stato in un vivaio c'era al massimo un 5,5ph neutro, e quelle dello orchidee che aveva un 6, con corteccia di pino, argilla e fibra di cocco tutto mischiato, come avete detto voi, non va bene e non l'ho acquistata, cercherò ancora una con un ph4, se non la trovo, non potrò mai rinvasare allora!!!!!!! grazie ancora......
 

Haria

Giardinauta
Sai Haria, stamattina sono stato in un vivaio c'era al massimo un 5,5ph neutro, e quelle dello orchidee che aveva un 6, con corteccia di pino, argilla e fibra di cocco tutto mischiato, come avete detto voi, non va bene e non l'ho acquistata, cercherò ancora una con un ph4, se non la trovo, non potrò mai rinvasare allora!!!!!!! grazie ancora......

Eh già.. è difficile da trovare la torba acida :(
Ma adesso in che terriccio si trova?
Perchè penso che meglio torba con ph 5 che terriccio universale :rosa:
Per il vaso devi usare quello di plastica^^
cia ciao
 

rinh0wrz

Giardinauta
Posso chiederti cosa intendi per "ce l'ho nel patio" ???

E' all'aperto ? Prende anche freddo ? La lasci anche di notte ?

:embarrass

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Eh già.. è difficile da trovare la torba acida :(
Ma adesso in che terriccio si trova?
Perchè penso che meglio torba con ph 5 che terriccio universale :rosa:
Per il vaso devi usare quello di plastica^^
cia ciao

Grazie mille Haria.....appena ritorno lo acquisto, anche se.....forse me lo spediscono quello buono:)

Posso chiederti cosa intendi per "ce l'ho nel patio" ???

E' all'aperto ? Prende anche freddo ? La lasci anche di notte ?

:embarrass

:Saluto:

Si la tengo all'aperto, sai, qui la temperatura è mite in inverno non è mai scesa al disotto dei 14º è poi si forma come una specie di micro clima ottimo per le piante, a partire dal mese prossimo ci metterò anche le mie orchideee fuori, giorno e notte:eek:k07:....pensa che nel mese di gennaio per tutto il mese ci sono state temperature che hanno oscillato dai 27º ai 10º di media tra giorno e notte, invece nel mio patio dai 19º di giorno ai 14º-15º di notte.....
Ciao......
 

rinh0wrz

Giardinauta
Grazie mille Haria.....appena ritorno lo acquisto, anche se.....forse me lo spediscono quello buono:)



Si la tengo all'aperto, sai, qui la temperatura è mite in inverno non è mai scesa al disotto dei 14º è poi si forma come una specie di micro clima ottimo per le piante, a partire dal mese prossimo ci metterò anche le mie orchideee fuori, giorno e notte:eek:k07:....pensa che nel mese di gennaio per tutto il mese ci sono state temperature che hanno oscillato dai 27º ai 10º di media tra giorno e notte, invece nel mio patio dai 19º di giorno ai 14º-15º di notte.....
Ciao......

Ho visto la tua residenza ... capisco che le temperaura sia quella che hai indicato. Beato te !

Io sono a Roma, anche qui la temperatura è piuttosto mite almeno di giorno, quindi ne approfitto per tenerla fuori e farle prendere più luce possibile, ma la sera/notte la rimetto in casa.

Vedremo cosa accadrà ...

:Saluto:
 
:froggie_rBravvo Glad. anche la mia in un annoè diventata così... solo che io la tengo in casa quindi acqua di osmosi a non finire... ma l'acqua piovana è la migliore se non c'è inquinamento :hands13:

:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
FOTO! FOTO!
Comunque se non vai sotto i 12 puoi lasciarla fuori tranquilla.
per il ph tieniti sotto il 4.5.
Se prende sole e luce poi te li dovrebbe fare Ascidi in primavera-estate.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe!!! metti immediatamente una foto!!!!


Appena posso lo farò, ho le uscite USB nulle purtroppo, devo andare a scarcarle in un internet point le foto...che pall.eeeeeeeee


:froggie_rBravvo Glad. anche la mia in un annoè diventata così... solo che io la tengo in casa quindi acqua di osmosi a non finire... ma l'acqua piovana è la migliore se non c'è inquinamento :hands13:

:Saluto:

Grazie Orchidea, mostraci anche la tua allora!!!!!!!

FOTO! FOTO!
Comunque se non vai sotto i 12 puoi lasciarla fuori tranquilla.
per il ph tieniti sotto il 4.5.
Se prende sole e luce poi te li dovrebbe fare Ascidi in primavera-estate.


Grazie , maaaaa una cosa!!!?? a me avevano detto che non stanno bene al sole:confuso:.....allora, la tengo al sole o no!!!!!!!!
 

thuya

Florello
Vogliono la luce, taaaaaanta, ma non il sole diretto!!! specie nelle ore centrali!!!
mi raccomando, non lasciarla al sole diretto a mezziogiorno!!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora, le Nepenthes sono piante tropicali ed equatoriali, ma di solito vivono dentro le giungle, quindi ricevono il sole filtrato dagli alberi.
io sono stato una volta ai tropici, il sole PICCHIA. Ma picchia veramente. Dalle nostre parti è come debole lampadina al confronto. Pero' laggiu' hanno anche umidità elevatissima. Che noi non abbiamo.
Alle nostre latitudini mediterranee nel periodo estivo va bene sole diretto SOLO del mattino. mentre durante primavera va anche bene una maggiore esposizione al sole diretto (essendo meno forte).
Importante è che se sta al sole abbia umidità. Comunque se prende solo il sole del mattino non sbagli. Poi quando non prende più sole diretto la nebulizzi. :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Come promesso ecco le foto della mia Nepenthes....svasata grazie alla terra acida di Alestellina, la foto non rende giustizia alla sua grandezza`....misura almeno un metro e mezzo di lunghezza, adesso con il rinvaso che ho fatto, 60% torba acida e 40% bark, gli ho messo anche un po di perlite, e al disopra sfagno come mi è stato consigliato, adesso spero che mi faccia gli ascidi grandi, per poterla contemplare come merita.....

L'ho cambiata anche di posto....l'ho messa in un luogo più umido, e da circa una settimana la nebulizzo tutti i giorni, se piove non la innaffio, altrimenti gli do acqua demineralizzata...io adesso la tratto come una regina, spero che mi ripaghi....

69780021.jpg


69780022.jpg
 

Markhus 93

Giardinauta
La tua nepenthes è fantastica!!! La mia è a malapena la metà... nebulizza tutti i giorni e dalle luce... Quei piccoli viticci scoppiano di vita e non vedono l'ora di tirar fuori gli ascidi!!!
Ciao!!!
 
Alto