• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes con foglie annerite

cocomelastico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una nepenthes ventrata da più di un anno, mai trapiantata (mi sono ripromesso di farlo la prossima primavera). Lo scorso autunno gli ascidi, fino a quel momento in salute, hanno cominciato a seccare nella parte alta, non completamente, presumo per i termosifoni accesi e la scarsa umidità. All'inizio me ne sono preoccupato, ma poi ho lasciato perdere, un po' perchè leggendo varie conversazioni in questo forum ho capito che in inverno in appartamento è difficile mantenere bastevolmente umidi gli ascidi, un po' perchè ci ho rinunciato non trovando soluzione al problema. Nel periodo estivo di quest'anno sono nati tre nuovi ascidi, due dimensioni normali, uno minuscolo. Mi sono dimenticato di dire che la pianta la tengo sempre in camera di fronte alla porta finestra del mio balcone, che nelle stagioni calde è sempre aperta; l'annaffio e la nebulizzo più o meno quotidianamente con acqua distillata. Dopo circa due mesi un ascidio ha cominciato a seccare, sempre nella parte alta. Prima domanda: come posso risolvere questo proma degli ascidi?
Ora viene la parte più problematica: sono partito per due settimane lasciando alla mia ragazza il compito di annaffiare le mie piante. Al mio ritorno alcune foglie erano ingiallite, altre annerite; anche alcuni ascidi e gran parte di uno dei fusti della pianta erano diventati neri!
La mia ragazza sospetta che qualcuno abbia annaffiato la pianta con acqua di rubinetto. Può essere questa la causa? Aiutatemi... Mi scuso per essermi dilungato così tanto.. Grazie in anticipo per l'attenzione!
 

Vagabonda

Florello Senior
nepenTHEs è la forma corretta.
Dunque, in genere queste piante soffrono per la mancanza di luce (TANTA luce occorre!!!) più che di qualunque altra cosa. GIalle e secche o solo gialle, poi sono diventate? L'acqua di rubinetto per un po' di tempo non fa succedere nulla, a meno che è davvero pessima!!!! TU hai ruotato mai la pianta per agevolarla affinchè ogni parte ricevesse la giusta luce? Poi bisogna tenerle umide ma non affogarle.
GLi ascidi si seccano, è normalissimo, eliminalo solo quando è completamente secco.
Io penso che il problema sia proprio la luce, comunque. TIenila al sole pieno, abituala pian piano, ma ha bisogno di sole! E occhio anche ad altri fattori; freddo (non va lasciata a meno di 15°) e correnti d'aria.
 

cocomelastico

Aspirante Giardinauta
Effettivamente la pianta, prima di partire, l'ho spostata nel bagno, poco luminoso, perchè in camera mia ho abbassato le serrande. E' rimasta così qualche giorno, nella penombra, poi la mia ragazza l'ha rimessa in camera al suo posto con la tapparella alzata. Oltretutto qui il tempo è stato anche brutto, quindi la pianta, dopo essere stata in bagno al buio, ha ricevuto poca luce anche in camera mia.
Per quanto riguarda la posizione della pianta rispetto al sole, la tengo sempre con la stessa angolazione rispetto ai raggi: ho letto che cambiando l'angolazione si può bloccare la crescita degli ascidi...
Grazie per l'attenzione!:)
 

Vagabonda

Florello Senior
ma non puoi tenerla all'aperto? Non hai un balcone o finestra con un bel davanzale a sud?
Comunque tienila alla luce, il più possibile. Sarà anche vero che girandola rischi di bloccare la crescita, ma almeno eviti che la parte meno soleggiata diventi nera o che sia completamente spoglia. Ora poi arriva l'inverno, e soffrirà per forza la mancanza di luce, quindi cerca di farla arrivare bella in forma!
 

Markhus 93

Giardinauta
Ragazzi scusate se mi intrometto in questo topic... Per prima cosa volevo dire che il problema della nepenthes è sicuramente un problema di luce e umidità...
Ora volevo fare una domanda riguardante la mia ventrata: è normale che una nepenthes ventrata (accertato al 100% che è una ventrata) mi abbia prodotto un ascidio con le sembianze di un ascidio di nepenthes ventricosa? Possibile mutazione genetica? Ripeto che è accertato al 100% che si tratta di una ventrata... ciao...

Markhus...
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao markhus, io so solo che la mia sarracenia flava mi ha prodotto un ascidio bianco, tipo leucophilla!
Posso solo suggerirti di scrivere a Mr.aga www.piantecarnivore.org e mandagli una foto, vedrai che saprà toglierti questa curiosità.
 
Alto