claudio2011
Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti
Da qualche anno sto coltivando una Nepenthe. L'anno scorso a fianco della prima ( foto 1 )
ne è nata una seconda, che quest'anno stà già producendo alcuni Ascidi ( vedi foto 2).
In aprile ho fatto l'errore di esporla al sole dopo l'inverno al chiuso, e alcune foglie nuove si sono bruciate, come si vede dallo spazio vuoto verso l'alto. La crescita della pianta principale , come si vede nella foto 1, non è stata compromessa anche se finora non ha prodotto nuovi Ascidi. Da maggio ho notato che nella parte bassa della pianta principale, è spuntato qualcosa che assomiglia da una " piccola pianta" (nella Foto 3, contrassegnata con circoletto nero)
, e successivamente nè è spuntata un' altra un poco più in alto della precedente ( vedi foto 4, sempre con circoletto nero x individuarla )
.
La mie domande sono : 1) Meglio lasciare tutto come sta , anche nei prossimi mesi, e sostituire il vaso con uno più grande ? OPPURE 2) Tagliare la pianta principale in qualche punto più in alto, per permettere sia alla piantina laterale con ascidi che alle 2 che stanno nascendo, di svilupparsi in modo completo ? OPPURE 3) Altra soluzione ? Grazie per le vostre risposte
Da qualche anno sto coltivando una Nepenthe. L'anno scorso a fianco della prima ( foto 1 )
ne è nata una seconda, che quest'anno stà già producendo alcuni Ascidi ( vedi foto 2).
In aprile ho fatto l'errore di esporla al sole dopo l'inverno al chiuso, e alcune foglie nuove si sono bruciate, come si vede dallo spazio vuoto verso l'alto. La crescita della pianta principale , come si vede nella foto 1, non è stata compromessa anche se finora non ha prodotto nuovi Ascidi. Da maggio ho notato che nella parte bassa della pianta principale, è spuntato qualcosa che assomiglia da una " piccola pianta" (nella Foto 3, contrassegnata con circoletto nero)
, e successivamente nè è spuntata un' altra un poco più in alto della precedente ( vedi foto 4, sempre con circoletto nero x individuarla )
.La mie domande sono : 1) Meglio lasciare tutto come sta , anche nei prossimi mesi, e sostituire il vaso con uno più grande ? OPPURE 2) Tagliare la pianta principale in qualche punto più in alto, per permettere sia alla piantina laterale con ascidi che alle 2 che stanno nascendo, di svilupparsi in modo completo ? OPPURE 3) Altra soluzione ? Grazie per le vostre risposte