• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthe con nuove piantine laterali

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti
Da qualche anno sto coltivando una Nepenthe. L'anno scorso a fianco della prima ( foto 1 ) 1 NEPENTHE.jpg ne è nata una seconda, che quest'anno stà già producendo alcuni Ascidi ( vedi foto 2). 2 NEPENTHE.jpg
In aprile ho fatto l'errore di esporla al sole dopo l'inverno al chiuso, e alcune foglie nuove si sono bruciate, come si vede dallo spazio vuoto verso l'alto. La crescita della pianta principale , come si vede nella foto 1, non è stata compromessa anche se finora non ha prodotto nuovi Ascidi. Da maggio ho notato che nella parte bassa della pianta principale, è spuntato qualcosa che assomiglia da una " piccola pianta" (nella Foto 3, contrassegnata con circoletto nero) 3 NEPENTHE.jpg , e successivamente nè è spuntata un' altra un poco più in alto della precedente ( vedi foto 4, sempre con circoletto nero x individuarla ) 4 NEPENTHE.jpg .
La mie domande sono : 1) Meglio lasciare tutto come sta , anche nei prossimi mesi, e sostituire il vaso con uno più grande ? OPPURE 2) Tagliare la pianta principale in qualche punto più in alto, per permettere sia alla piantina laterale con ascidi che alle 2 che stanno nascendo, di svilupparsi in modo completo ? OPPURE 3) Altra soluzione ? Grazie per le vostre risposte

Alto