• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes Miranda con foglie rotte e vaso semivuoto

Paul94

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato all'Euroflora, e dato che ero là, ne ho approfittato per comprarmi una pianta carnivora, una Nepenthes Miranda (me la hanno "spacciata" così, e se la vista non m'inganna, è proprio lei)
La pianta è già adulta, e bella grande, con una bella apertura fogliare, e degli ascidi grossi e lunghi oltre i 20 cm...
Il tutto 30 euro (a dire il vero ce ne sono 2 in un unico vaso, quindi credo sia stato onesto.....forse.).
Vi sono però dei problemi...
1) Alcune foglie (quelle recanti gli ascidi) sono spezzate(a metà della foglia), ma non proprio di netto...sono spezzate solamente dal "tubicino", ovvero quello passante sotto la foglia, che poi continua fino a giungere all'ascidio. Non so se mi sono spiegato. Come faccio? Le taglio quelle foglie, o resto a vedere che succede (sperando che forse cicatrizzi?...le due estremità del "tubicino" infatti combaciano tra di loro)?????
2) Il vaso è pieno solamente metà!!! Che faccio? Aggiungo un po' di substrato magari, fino a colmare il vaso? Preferirei evitare il rinvaso.
Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
lascia le foglie così, se poi avvizziscono le tagli.
Se hai un mix adatto riempi il vaso, però attento agli eventuali polloni, se ce ne sono e li copri magari li soffochi
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ma questi polloni a che servono esattamente? Dove si trovano di preciso? E soprattutto come sono fatti?
Poi un altro problema è che gli ascidi sono completamente vuoti, ovvero non hanno più il loro liquido digestivo al loro interno. Che faccio, li riempo con acqua?
Il mix lo compongo da 40% di torba, 30%di corteccia (ovvero bark) e da 30% di perlite (o ghiaino di quarzo), giusto??? Dato che il ghiaino è finito, e per qualche gg non riesco ad andarlo a comprare, mi chiedevo se sarebbe possibile evitarlo e sostituirlo con la corteccia...
 

Vagabonda

Florello Senior
il "pollone" è una nuova pianta che nasce dal fusto o dalle radici della pianta. Se ce ne sono, o li prelevi magari con un pezzo di fusto e li interri per fare una nuova pianta o li lasci ma non li sotterri con il substrato. In genere il pollone risucchia energia alla pianta madre, per cui ti ritrovi la pianta madre un po' spoglia, ma almeno hai nuove piante nella parte bassa.
Niente acqua negli ascidi, lascia stare così.
Il mix va bene anche senza perlite
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ma mettiamo il caso che non voglia altre piante in quelo vaso....i polloni si possono tagliare? (tagliarli e buttarli) Il fatto è che non so se lasciare crescere altre piante in quel vaso dato che è già un po' incasinato....insomma, non si capisce niente...Hai delle foto di polloni da mostrarmi (magari di Nepenthes Miranda), giusto per farmi un'idea migliore?
Se non metto la perlite, allora il mix lo compongo da 40% di torba e da 60% di bark? Ma non è che poi incasino tutto e la pianta muore o non cresce più?

p.s. Ho visto che ci sono delle foglie spezzate con quello che sarebbe dovuto essere il "futuro" ascidio, bruciato. Che faccio, le taglio? Non sono proprio belle a vedersi...
 

Vagabonda

Florello Senior
foto non ne ho, basta che cerchi su immagini di google, comunque sono pianticelle che crescono alla base della pianta madre. Se vuoi tagliali e buttali, io personalmente non li tolgo mai, anzi, in caso di problemi alla pianta madre almeno ho sempre la "scorta".
Come fa una pianta a morire per un substrato di bark e torba!?!?!? Mica è veleno!
Le foglie malate, vecchie, rotte, secche tagliale.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Lo so, non è veleno, però ho pensato che il bark assorbe l'umidità, acqua quindi, e avevo pauro che il substrato rimanesse più umido di quel che dovesse essere con conseguenti problemi alla pianta...vabbè, però se non crea alcun problema...non c'è problema!
Poi, ti vorrei parlare anche di una possibile malattia...su alcune foglie ci sono dei puntini (non ho ancora capito se sono rossi o neri....forse rossi con il centro nero) microscopici...non si vedono proprio bene....potrebbe essere una malattia fungina o un attacco di afidi????(o cos'altro?)
Le foglie che presentano quei puntini, sono belle grosse e verdi, con degli ascidi...mi dispiacerebbe tagliarle....non si potrebbe magari ricorrere per via chimica?

p.s. Vorrei anche concimarla...che fertilizzante uso? Io ho pensato ad un NPK però in che concentrazione? 5-5-5? 15-15-15 ? o cos'altro?
Grazie:)
 

astaroth

Giardinauta
le macchie cosi da come ne parli potrebbe essere ticchiolatura (fungo) quindi una bella soluzione a base di previcur oppure proclaim combi!
l antifungino ti permette di non far propagare il fungo ma i danni ormai sono fatti quindi le foglie danneggiate non torneranno verdi come prima però almeno le nuove rimarranno sane!

per quanto riguarda il concime ne puoi fare veramente a meno!
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ora che ho guardato meglio, le macchiettine microscopiche sono rosse scure, tendenti al nero (centralmente), mentre esternamente rosse scuro...sono presenti sulla pagina inferiore delle foglie...
Ma questi previcur o proclaim combo, sono degli antifungini a base di rame?

p.s. Che cosa intendi che ne posso fare a meno del concime?
 

astaroth

Giardinauta
non sono a base di rame!
sono a base di dodina se non ricordo male o bitertanolo (o entrambi!) ma non ci metterei la mano sul fuoco!

il concime è un argomento molto "delicato" per le nepenthes perchè se sei moooolto moderato aiuta (diciamo che incide dell 1%) mentre se esaggeri rischi di avvelenare la pianta dovendo tagliare mesi di fatica!(esperienza provata sulla mia pelle!)
se vuoi provare puoi usare un concime bilanciato per orchidee (uno vale l altro! XD) e diluirlo 1cc:1litro-litro e mezzo.
ne bastano poche gocce dentro 1 ascidio!
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok....proviamo con quello per orchidee....come si chiama? Ha un nome, oppure uno vale l'altro? E che elementi nutritivi ha il concime in questione?

p.s. la mia pianta ha anche dei piccoli rigonfiamenti viola...che cosa possono essere?
 

astaroth

Giardinauta
che vuol dire "piccoli rigonfiamenti viola"?

comunque per il concime ti consiglio quello della compo con NPK bilanciato (per i micro elementi bho!) !
in generale però se ne può fare a meno di concimare!
 

Vagabonda

Florello Senior
ma scusa, se la tua pianta è appena arrivata a casa, ha rigonfiamenti e macchie, foglie secche e ascidi moribondi, polloni indesiderati, perchè la concimi???? Lasciala ambientarsi, lasciale il tempo di abituarsi alla nuova sistemazione, e poi, FORSE, la concimi no? Dalle 6 mesi, poi si vedrà il da farsi.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
infatti, prima dò la priorità alole cose più urgenti...ora la devo curare dalle malattie, poi dopo che l'avrò curata le somministrerò il concime....è ovvio che non le dò tutto ora in massa sennò mi muore...
Comunque a breve vi posto delle foto con quelle macchie viola e i puntini rossi...
 

Vagabonda

Florello Senior
io le mie le ho concimate un paio di volte l'anno, fino all'anno scorso. Poi basta. Producono ascidi e catturano insetti, quello è il loro concime.
 

astaroth

Giardinauta
a me veramente sembrano le ghiandole nettarifere!
quando c è poco ricambio d aria diventano nere!
però una spruzzata di antifungino non fa male!
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Tu intendi quelle viola? (le ghiandole nettarifere)
Comunque, l'antifungino, ogni quanto lo devo somministrare alla pianta? In che quantità? Diluito?:confused:
 
Alto