• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche passiflora...

Antonio81

Giardinauta Senior
il fiore quando poi secca in comincia a fare un frutto simile a un loto selvatico aspetta che questo frutto si asciughi (deve diventare secco) nella pianta e poi raccoglilo dentro ci sono i semini

A

AnnaSS

Guest
bellissime :hands13: :hands13: :hands13:

io ho sistemato in piena terra una talea che avevo prelevato dalla pianta di un amico e spero che per il prossimo anno mi regali dei fiori...sono molto fiducioso dato il ritmo con cui sta crescendo. ah...dimenticavo, non sono pazzo l'ho messa in piena terra pechè voglio che copra un'inferriata e a dir la verità mi alletta l'idea di andare a prelevare l'intera pianta del mio amico, dal momento che lui ha deciso di sradicarla; che ne dite, dovrei prima sistemarla per un pò in vaso per poi piantarla in primavera???

ps...vi posto anke una foto di un fiore della pianta madre... se magari qualcuno è così gentile da effettuarne il riconoscimento (lo so che prima o poi qualcuno verrà a bastonarmi per il mio continuo intrufolarmi nei thread...:martello: )

Salve a tutti
murcièlago la tua passiflora sicuramente è una edulis, penso una edulis Nancy Garrison, non ne sono certa perchè non vedo le foglie.
é veramente splendida:hands13:

A

AnnaSS

Guest
Per buffalo 66,
belle, belle, belle, anzi di più, adore le passiflore,ne ho diverse danno tante soddisfazioni :froggie_r :froggie_r :froggie_r
:Saluto: :Saluto: Anna

xalina78x

Aspirante Giardinauta
grazie!
domattina cerco e spero di trovare qualcosa..dato che si è arrampicata e coperto il canneto spero che gli uccelli non mi abbiano fregato tutto..(non so perchè mi è venuto questo dubbio..)

murcièlago

Giardinauta Senior
Salve a tutti
murcièlago la tua passiflora sicuramente è una edulis, penso una edulis Nancy Garrison, non ne sono certa perchè non vedo le foglie.
é veramente splendida:hands13:

dverità per ora ho solo una talea di quella pianta... ma tra qualche giorno vado a sdradicarla tutta... magari mi piglio pure un ibiscus dai fiori violacei :D sperando che il mio amico non mi prenda a calci...:lol:

Antonio81

Giardinauta Senior
dverità per ora ho solo una talea di quella pianta... ma tra qualche giorno vado a sdradicarla tutta... magari mi piglio pure un ibiscus dai fiori violacei :D sperando che il mio amico non mi prenda a calci...:lol:

murcièlago digli al tuo amico che non si deve preoccupare per la pianta perchè per quanto mi fa dire la mia esperienza con essa, è difficile da eliminare mio zio ad esempio ne aveva una in una rete poi l'ha tolta per fare la stradella, e non ostante ci ha messo l'aspalto sopra è rispuntata, e non parliamo di quella messa nell'inferriata del mio amico è d'anni che il suo giardiniere cerca di scipparla da in mezzo gli allori e lei sempre costantemente gli rispunta :hands13: :hands13:

murcièlago

Giardinauta Senior
murcièlago digli al tuo amico che non si deve preoccupare per la pianta perchè per quanto mi fa dire la mia esperienza con essa, è difficile da eliminare mio zio ad esempio ne aveva una in una rete poi l'ha tolta per fare la stradella, e non ostante ci ha messo l'aspalto sopra è rispuntata, e non parliamo di quella messa nell'inferriata del mio amico è d'anni che il suo giardiniere cerca di scipparla da in mezzo gli allori e lei sempre costantemente gli rispunta :hands13: :hands13:

bene...sembrerò un folle ma è proprio quello che voglio :D

Phoenix

Giardinauta
Innanzituto complimenti per le vostre passiflore, piante che adorrrroooooooooo!!!!:froggie_r :froggie_r
Grazie per le info buffalo66 e complimenti per le passiflore.
Conosci, a parte la cerulea, qualche varietà più colorata rustica quel tanto da adattarsi al mio clima?:embarrass
Allora adesso vi elenco qualche bella passiflora rustica:D :D solo i matti come me vanno a ricercare le specie più rustiche di un genere notoriamente delicato per provarle al nord:lol:
Allora la più rustica di tutte, che addiritttura rimane sempreverde in inverno è sicuramente la coerulea, interessante anche la sua cultivar 'Costance Elliot', a fiore bianco dal lieve profumo.
caeruleacostanceeliot.jpg

Da provare è la Passiflora 'Amethyst', che pare essere un ibrido antico tra Passiflora coerulea e Passiflora amethystina, ipotesi discussa e incerta. Dalla prima omunque pare avere preso una certa rusticità, resiste a delle sporadiche gelate senza protezione e, se protetta può essere coltivata all'aperto anche in nord italia. Adattabile, fiorifera, con fiori grandi (più di 10 cm) e dai petali retroflessi che le conferiscono un aspetto estremamente accattivante, esotico.

Amethyst_G.jpg

Tra le botaniche sicuramente c'è Passiflora incarnata che è notevolmente rustica, ma perde la parte aerea in inverno. La trovo molto bella, anche perchè ha colori molto più vivi della intrigante, ma un po' spenta, coerulea.

Un ibrido fantastico tra Passiflora incarnata e e Passiflora cincinnata è quello di Passiflora 'Incense'. Dalla prima ha preso la rusticità e il profumo dei fiori, dalla seconda (subtropicale) una maggiore eleganza e grandezza dei fiori, che hanno un diametro di 12-13cm. Resiste tranquillamente fino a -8 °C e come P.incarnata ha comportamento erbaceo, perde la parte aerea in inverno ma ricaccia abbondantemente a primavera. Come la incarnata è molto pollonante.

passifloraincense.jpg

Phoenix

Giardinauta
Sono in realtà tantissimi gli ibridi che reggono basse temperature, date un'occhiate al sito. Tra l'altro questo appassionatissimo ne ha ibridate un gran numero, molte delle quali rustiche:surp: :hands13:
Voglio provare a contattarlo:D

girasole*

Giardinauta Senior
Caspita...che belle!!!Ma immagino anche queste si riproducano da seme...o no?Ma dove si possono trovare i semi???:confused:

Clorophilla

Florello
Da provare è la Passiflora 'Amethyst', che pare essere un ibrido antico tra Passiflora coerulea e Passiflora amethystina, ipotesi discussa e incerta. Dalla prima omunque pare avere preso una certa rusticità, resiste a delle sporadiche gelate senza protezione e, se protetta può essere coltivata all'aperto anche in nord italia. Adattabile, fiorifera, con fiori grandi (più di 10 cm) e dai petali retroflessi che le conferiscono un aspetto estremamente accattivante, esotico.
Amethyst_G.jpg

Notevole, è splendida!

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io avevo piantato in giardino circa due anni fa la incarnata comprata dalla bakker(doveva essere la incense),la constance elliot,la purple hazè e la amethyst,ma quell'anno fu sfortunato e nessuna riuscì a superare l'inverno...

La Incarnata

buffalo662.jpg

buffalo661.jpg

La amethyst(la foto è ub po' bruttina,ma ho solo quella)

buffalo66155.jpg

Ed indine la mia edulis che ho fatto da seme e che è fiorita per la prima volta lo scorso anno,quest'anno niente,ha fatto qualche bicciolo ora che però è ingiallito:cry:

passifloraedulis1.jpg

Alto