Innanzituto complimenti per le vostre passiflore, piante che adorrrroooooooooo!!!!:froggie_r :froggie_r
Grazie per le info buffalo66 e complimenti per le passiflore.
Conosci, a parte la cerulea, qualche varietà più colorata rustica quel tanto da adattarsi al mio clima?:embarrass
Allora adesso vi elenco qualche bella passiflora rustica
solo i matti come me vanno a ricercare le specie più rustiche di un genere notoriamente delicato per provarle al nord
Allora la più rustica di tutte, che addiritttura rimane sempreverde in inverno è sicuramente la coerulea, interessante anche la sua cultivar 'Costance Elliot', a fiore bianco dal lieve profumo.
Da provare è la Passiflora 'Amethyst', che pare essere un ibrido antico tra Passiflora coerulea e Passiflora amethystina, ipotesi discussa e incerta. Dalla prima omunque pare avere preso una certa rusticità, resiste a delle sporadiche gelate senza protezione e, se protetta può essere coltivata all'aperto anche in nord italia. Adattabile, fiorifera, con fiori grandi (più di 10 cm) e dai petali retroflessi che le conferiscono un aspetto estremamente accattivante, esotico.
Tra le botaniche sicuramente c'è Passiflora incarnata che è notevolmente rustica, ma perde la parte aerea in inverno. La trovo molto bella, anche perchè ha colori molto più vivi della intrigante, ma un po' spenta, coerulea.
Un ibrido fantastico tra Passiflora incarnata e e Passiflora cincinnata è quello di Passiflora 'Incense'. Dalla prima ha preso la rusticità e il profumo dei fiori, dalla seconda (subtropicale) una maggiore eleganza e grandezza dei fiori, che hanno un diametro di 12-13cm. Resiste tranquillamente fino a -8 °C e come P.incarnata ha comportamento erbaceo, perde la parte aerea in inverno ma ricaccia abbondantemente a primavera. Come la incarnata è molto pollonante.