• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info concimazioni

neko23

Giardinauta
vorrei sapere come cambia la frequenza delle concimazioni durante l'anno, per le orchidee a seconda che siano in fiore o no. Ho una phalaenopsis, un cymbidium e credo una miltonia. Si dice in genere di concimare ogni 2 settimane, ma si fa sempre così? per esempio per il cymbidium e la miltonia che adesso non sono in fiore, ogni quanto dovrei concimare? il modo di concimare e la quantità o la frequenza con cui si concima influisce sulle possibilità che la pianta fiorisca, giusto? per questo vi chiedo queste informazioni, visto che il cymbidium e la miltonia è da un pò che non rifioriscono e io credo di sbagliare proprio con le concimazioni (da considerare che adesso stanno entrambe all'aperto sul balcone, il cymbidium poi lo tengo tutto l'anno fuori). grazie per le risposte
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
La phal va concimata sempre ogni due annaffiature, e devi bagnarla quando le radici nel vasetto diventano argentate, perché ha finito l'umidità.
Il cymbi è più affamato, puoi concimare una volta a settimana per immersione, tenendolo circa 15 minuti immerso nell'acqua (anche la phal stessa procedura) in modo che abbiano il tempo di assorbire i nutrienti... va cmq innaffiato più spesso, d'estate anche ogni giorno. Lo immergi un attimo e fai colare bene tutta l'acqua.
la miltonia non saprei... aspetta che ti indichino qualcosa gli altri.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
aggiungerei che in inverno le cose cambiano. il cimbydium in inverno va praticamente a riposo. si bagna quasi mai e niente concime. non è indispensabile bagnare per immersione, puoi anche annaffiarle.decidicome ti è più comodo. le phal diminuiscono il bisogno di acqua, di conseguenza si diradano anche le concimazioni. idem le miltonie. io la mia miltonia in primavera/estate la concimo ogni 2 volte che bagno e la nebulizzo(mettendo qualche goccia di concime nell'acqua) tutti i giorni. inoltre è dal mese di marzo che la tengo in terrazzo
:Saluto::Saluto:betty
 

alcol

Bannato
si, per immersione e' anche documentato la possibilita' facile di trasmissione di patogeni da spore a virus ed anche persone qui del forum convengono a parte il sito www.agraria.org

ovviamente, tale cosa si puo' verificare in caso di possesso di almeno 2 piante ed utilizzo della stessa acqua per l'immersione delle altre piante.

si sa che ad esempio i funghi si trasmettono da spore che spesso sono presenti o diciamo sempre ma restano dormienti sino a che non si verifica un evento per cui iniziano a proliferare e quindi a generare il fungo in modo "a noi" visibile.

per questo, io sconsiglerei il metodo per immersione, ove si possiedano da 2 piante in su e si voglia riutilizzare la stessa acqua per le altre piante. In particolare si richiamava il virus mosaico per i cymbidium praticando l'immersione.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Teoricamente quanto espresso da alcol è corretto, praticamente visto che le piante stanno spesso una attaccata all'altra la trasmissione di spore ed altro avviene lo stesso.
Personalmente non mi creo il problema e bagno per immersione.
Salutoni
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..ma non usando il metodo per immersione, quando si hanno tante piante >100 ed è la settimana della concimazione... quanta acqua e quanto concime spreco?

io forse sarò ottimista, forse non ho ancora avuto problemi di gravi attacchi fungini.. ma ogni tanto uso il sistema per immersione ovviamente se ho qualche pianta con problemi la lascio a parte.

tutto qui.


:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
io in linea di massima le annaffio per immersione.
A lavoro ogni orchidea ha il proprio coprivaso, quindi riempio i vari coprivasi con acqua, e poi uso quell'acqua per annaffiare le altre piante dell'ufficio. In questo modo "riciclo" anche il concime.
A casa ho qualche orchidea in piú, ma cambio sempre l'acqua tra un annaffiatura e l'altra (avendo il giardino e molte altre piante da annaffiare la cosa non richiede particolari sforzi o sprechi)

In ogni caso tornando al discorso di Davide e alle mancate fioriture direi che dipendono da vari fattori e non solo dalle concimazioni.
Che ne dici di mettere qualche foto delle piante e della loro sistemazione?
Descrivi anche come le tieni e che cosa intendi dicendo che é da un po che non fioriscono... Molte orchidee fioriscono circa una volta all'anno quindi se la cambria non fiorisce da un anno circa potrebbe decidersi a breve :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. io facevo esempi..non ho così tante piante anzi.. meno della metà

ragionavo sulla praticità e basta

:)


:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
io compro 8.000 ml di acqua distillata a settimana e la uso per tutta la settimana... sempre x immersione... poi a fine settimana aggiungo il concime e concimo una volta a settimana i cymbi e i dendrobium nobile. le phal un'innaffiatura sì e una no. così consumo solo 8 litri di acqua e un misurino di concime a settimana!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
io i miei cimby o meglio uno dei miei non lo bagno per immersione solamente per un problema pratico...è grande e pesante, ed avendo problemi alla schiena faccio fatica a sollevarlo.:embarrass
 

alcol

Bannato
ciao, mare, non so, io quasi solo con le cattleya e con i loro vasi con fibra di cocco etc ho avuto molte attivazioni di spore funginee.

ripeto e magari smentiscimi o integrami che una spora non e' prolifera se non nel suo ambiente riproduttivo e puo' rimanere inerte anche per anni sino al verificarsi di una condizione a lei favorevole per la riproduzione/moltiplicazione.

questo e' il motivo per cui una volta aperto un flask (a barattolino, tipo quelli di AKERNE o di Giulio) e' preferibile non chiuderli perche' nell'aria sono sempre presenti spore di molti funghi e sull'agar troverebbero terreno fertile).

Io pratico immersione con la stessa acqua con le mie molteplici vanda, ascda, aeridis etc! anche le skomburgia a radice nuda.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo una spora può restare latente per molto tempo, ma questo in entrambi i casi sia che venga trasmessa a mezzo acqua o a mezzo aria.

il discorso della coltivazione in vitro è diverso, è ovvio che un barattolo aperto non puoi richiuderlo come se niente fosse (salvo che non venga aperto in ambiente sterile), prima di aprirlo "teoricamente" è in sterilità assoluta, quando lo apri entra l'armata brancaleone, e con tutto lo zucchero e altre sostanze organiche che ci sono nel substrato la comparsa di muffa è il minimo che può accadere.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
certamente marealto!

lo sai, sei molto simpatico ........ x l'armata brancaleone! sei veramente una persona piacevole ed umoristica :D
 
Alto