• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita Prato

carmine92

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo sia del forum che del giardinaggio...Facendo un giro in internet ho notato che questo, è uno dei forum più validi e con persone molto disponibili; quindi vorrei chiedervi un grande aiuto.
Qualche mese fa sul mio terrazzo ho piantato il prato nei vasi degli ulivi (sotto vi posto le foto); il risultato è stato (penso) abbastanza apprezzabile: vorrei avere un simile risultato anche nel giardino davanti casa mia, circa 70m^2 e con esposizione al sole fino alle 13-14:00....Parto da Zero quindi vorrei consigli su tutto: semina,tipo di sementi, modo di seminare, concime.....
Grazie mille.
Carmine.

Allegati

• WP_000347.jpg
    WP_000347.jpg
    79,3 KB · Visite: 267
  • WP_000348.jpg
    WP_000348.jpg
    76 KB · Visite: 188

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
premesso che sono negata con il prato, ti do il benvenuto anch'io e ti dico che i vasi con il prato sono davvero belli...un bell'effetto, complimenti!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel Forum e complimenti per la simpaticissima idea, comunque leggi nel tread che ti è stato indicato e chiedi pure se hai dubbi o perplessità.

carmine92

Aspirante Giardinauta
Allora, ho letto un pò le discussioni e mi sono fatto un idea...vorrei sapere se qualcuno potrebbe consigliarmi il tipo di erba e di concime e cosa importante dove comprarlo, onde evitare di acquistarlo nel centro commerciale, dato che di negozi specializzati nella mia zone non ne conosco......

michelepm

Florello Senior
Allora, ho letto un pò le discussioni e mi sono fatto un idea...vorrei sapere se qualcuno potrebbe consigliarmi il tipo di erba e di concime e cosa importante dove comprarlo, onde evitare di acquistarlo nel centro commerciale, dato che di negozi specializzati nella mia zone non ne conosco......
Carmine per consigliarti un tipo di erba sarebbe meglio se tu prima ci indicassi la tua residenza, la zona dove verrà il futuro prato come è esposta al sole e comunque la scelta di un'essenza è molto relativa perchè il prato si sceglie principalmente in base ai fattori scritti.
Al nord si usano miscugli di microterme al centro puoi permetterti micro oppure macroterme, mentre sei sei del sud la scelta dovrebbe ricadere su di un prato di macroterme (salvo eccezioni:D)
Il concime per la semina puoi usare un semplicissimo starter, sarebbe quello con una percentuale di azoto alta rispetto agli altri valori della terna npk (azoto-fosforo-potassio) reperibile presso qualsiasi vivaio o centro commerciale (lo userai solo in fase di semina poi servono altri tipi di conicimi)

carmine92

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Ho chiesto info alla ditta bottos per avere un rivenditore cui affidarmi:
consiglio di seminare la Miscela Zollaverde Maciste, a base di festuca arundiancea colorazione verde scuro, di veloce insediamento, buona resistenza alle malattie e agli stress idrici.

Se puo’ aspetti di seminare i primi di Settembre, adesso le temperature sono alte e rischierebbe di non ottenere il miglior risultato dalla semina.

Il miscuglio Maciste va seminato a 45- 50 gr mq, quindi per 70 mq le 3,5 kg; Le consiglio di acquistare 1 sacco di Zollaverde Maciste da kg 5; il miscuglio che Le avanza se tenuto in un luogo asciutto potrà utilizzarlo per una trasemina nella prossima primavera.

Dopo la semina della Miscela Le consiglio di distribuire un fertilizzante tipo NASCEPRATO 16-24-10, con un titolo alto in Fosforo, per facilitare la germinazione e conseguente radicazione del miscuglio.

Aspetto vostri pareri dicendo che il prato sarà esposto al sole fino alle 13:00 circa e da un lato fino alla sera... Io abito in provincia di Napoli.....

P.s. : dato che possiedo due dispettosissimi beagle che scavano a destra e a manca avevo pensato di mettere sul terreno seminato una rete elettrosaldata dai quadratini della grandezza di 1cm, per poi ricoprirla con qualche cm di terra......

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Mi sono permesso di mettere in corsivo il testo che presumo sia stata la risposta della bottos, nulla da eccepire per quello che ti ha scritto, aggiungerei solo che la preparazione del topsoil non va trascurata e nelmentre aspetti settembre potresti cominciare a lavorare su questo, prendi qui qualche informazione utile

Comunque visto che ti trovi in provincia di Napoli mi sento di consigliarti più un prato di macroterme, qui trovi un elenco di tread dove se ne è parlato http://forum.giardinaggio.it/prato/1...acroterme.html (Esperienze e consigli sulle macroterme)

P.S. purtroppo cani e prati non vanno molto d'accordo, l'idea della rete elettrosaldata non l'ho mai sentita ma non mi sembra una buona idea in estate il ferro potrebbe scaldarsi eccessivamente e riperquotersi negativamente sul prato, forse l'uso di una Zoysia Japonica potrebbe aiutare visto la notevole resistenza e la compattezza con cui colonizza un prato, i cani sono tutto il giorno in giro per il giardino?

carmine92

Aspirante Giardinauta
Ciao, dato che il prato è davanti casa non è che i cani ci sono dentro tutto il giorno, ma è possibile che anche alle 3 di notte prendono e vanno a scavare rovinando una bella parte del prato....Quindi sto cercando una soluzione.
Ho pensato:
-semino il prato
-ricopro i semi con 1cm di terra
-metto la rete
-ricopro tutto con 2cm di terra
-rullo
la rete visto che è interrata dovrebbe raggiungere la stessa temperatura del terreno e al massimo il tempo di rilascio del calore dovrebbe essere diverso!!?!?!!

Per quanto riguarda il top ho appreso dal tread:
-50% sabbia silicea
-50% terra (con 25% torba e 15% terreno d'origine e 10% stallatico)
pensavo di mettere dell'argilla espansa sotto il top, per ottenere una buona drenatura.

Tornando al tipo di semi da usare mi potrei orientare sulle macroterme, perchè ho visto che sono molto usate e abbastanza resistenti.
Aspetto vostre risposte.
Carmine.

Pierantonio

Giardinauta
ciao Carmine e benvenuto anche da me!! bello davvero il prato nei vasi... per il resto ti hanno già risposto i guru del forum, ciaoooo

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao, dato che il prato è davanti casa non è che i cani ci sono dentro tutto il giorno, ma è possibile che anche alle 3 di notte prendono e vanno a scavare rovinando una bella parte del prato

Per quel poco che so i cani scavano per trovare terra fresca dove adagiarsi durante le ore più calde, ma so anche che i Beagle amano scavare per il puro gusto di farlo (questo per sentito dire) è un problema serio ma l'usol di una macroterma gli renderebbe il compito un po' più difficile e a seconda della specie usata il recupero dovrebbe essere rapido, una soluzione potrebbe essere quella di destinargli una piccola zona al loro passatempo...

....Quindi sto cercando una soluzione.
Ho pensato:
-semino il prato
-ricopro i semi con 1cm di terra
-metto la rete
-ricopro tutto con 2cm di terra
-rullo
la rete visto che è interrata dovrebbe raggiungere la stessa temperatura del terreno e al massimo il tempo di rilascio del calore dovrebbe essere diverso!!?!?!!

Il seme lo stai interrando troppo almassimo andrebe coperto da mezzo cm. di terriccio, per quanto riguarda la rete se cerchi nel forum scoprirai che dei tombiuni di cemento possono creare inestetismi anche se interrati per 20 cm. e il ferro ha un potere assorbente molto più alto del cemento per cui i suoi danni potrebbero essere ancora più manifesti, è un'operazione di cui non ho mai sentito parlare per cui dipiù non so dirti ma non mi sembra una buona soluzione.

Per quanto riguarda il top ho appreso dal tread:
-50% sabbia silicea
-50% terra (con 25% torba e 15% terreno d'origine e 10% stallatico)
pensavo di mettere dell'argilla espansa sotto il top, per ottenere una buona drenatura.

La sabbia silicea è drenante per conto suo (è sabbia alla fin fine :D) le percentuali da usare sono 70% sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm e 30% sostanza organica da miscelare insieme aggiungere un concime starter prima della semina e del solfato di ferro uno strato di 25 cm. circa è suifficiente, per la gestione di un buon prato inglese.
Per le macroterme invece puoi anche ridurre lo strato o miscelare la sabbia dirtettamente nel terreno esistente.

Tornando al tipo di semi da usare mi potrei orientare sulle macroterme, perchè ho visto che sono molto usate e abbastanza resistenti.
Aspetto vostre risposte.
Carmine.

La semina di una macroterma è un'operazione non esente da rischi e considera che siamo un po' agli sgoccioli come periodo (ancora in tempo ma sul filo di lana) sarebbe statopreferibile intervenire almeno un mese, un mese e mezzo fa' molto più sicura la stesa di prato in rotoli, la semina di stoloni o la messa a dimora di piantine in alveolo.

carmine92

Aspirante Giardinauta
Allora, per i cani l'unica soluzione che ci resta è uno bello steccato in legno di 50cm.....
Passando al prato vorrei capire come comportarmi. Se ho capito bene devo fare uno strato di 25cm di sabbia(al 70%) + sostanza organica(torba e stallatico). Quindi la terra che c'era in precedenza la tolgo???L'erba deve crescere solo in questo strato???

carmine92

Aspirante Giardinauta
Mmmmmm capito, ma un prato più""normale"" in fatto di top????
Perché visto che c'ho altre piante nel giardino non posso scavarle di 25cm...ne vorrei trovare uno che possa utilizzare, anche se parzialmente, il terreno già esistente...

tonio

Florello
puoi anche miscelare la sabbia silicea e torba al terreno esistente ,dimmi quanti metri hai di prato e ti dirò quanta sabbia ti occora...

carmine92

Aspirante Giardinauta
Graziee...per te, che ne sai molto ma molto più di me, sarebbe meglio passare l'estate preparando il top e a settembre la semina?:D

Alto