• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita: limone in vaso con problemini

klingklang

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) questo è il mio primo messaggio e sono praticamente a digiuno totale di giardinaggio (ho qualche pianta carnivora ma come ben sapete fanno storia a sè :eek:k07:)

Ho appena comprato una piantina di limone "4 stagioni" da un ambulante. Appena l'ho portata a casa, e dopo qualche rapida ricerca ho scoperto che un gran numero foglie aveva tracce di fumaggine, e ho trovato alcune cocciniglie cotonose (diciamo una decina). Stupido io a non informarmi e controllare bene prima dell'acquisto, ma ormai è fatta.

Non sembra un'infestazione molto grave, e ho già proceduto a ripulire bene con cotone imbevuto di alcol le foglie più colpite e a eliminare manualmente gli insetti visibili. Per darvi un'idea ho messo due foto, una della pianta intera e una di una foglia (alcune erano messe molto peggio di così).
Non volendo avvelenare i frutti, ammesso che riesca a farglieli fare, posso evitare di trattare con prodotti chimici per il momento?

Altre domande: mi consigliate di concimare? Se sì, con cosa? E per il rinvaso è meglio comprare del terriccio per agrumi? Il venditore mi ha detto di usare terra di campo, ma va davvero bene qualsiasi cosa su cui cresce dell'erba? In tal caso ne avrei in abbondanza intorno a casa, ma se va "scelta" io non so proprio da dove iniziare :astonished:

Grazie a tutti e scusate le domande troppo banali e certamente inflazionate... :martello:

 

bizyo

Aspirante Giardinauta
allora per adesso togli le foglie malate....rinvasa con terra per agrumi...perche' e' leggermente acida...magari integrata con cornughia e argilla che drena molto bene...perche' come sai il limone odia i ristagni come tutti gli agrumi.
li trovi cmq in commercio
una volta rinvasato lo concimi con lupini , e un po di ferro....mettilo in posto al pieno sole possibilmente ventilato...
 

klingklang

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie della risposta :)

In casa ho del terriccio universale, della torba bionda di sfagno (poca) e della perlite, mentre il terreno che trovo attorno a casa è praticamente argilla. In più ho comprato del concime secco specifico per agrumi... posso fare qualcosa con questi materiali? Non vorrei sembrare tirchio, ma sinceramente vorrei evitare di spendere molti soldi e portarmi a casa quantità di materiali certamente eccessive per un singolo vaso... :embarass
 

klingklang

Aspirante Giardinauta
Qualche aggiornamento: ho rinvasato con del terriccio specifico per agrumi e del concime granulare (sempre per agrumi), che però ho poi capito non essere ideale perchè come NPK ha 5-10-15, e non ha nè ferro, nè boro, nè manganese. Per integrare l'azoto potrei usare dei lupini triturati? Molte foglie si stanno scolorendo un po', non sono di quel bel verde intenso che dovrebbero essere: qualche fialetta di chelato di ferro potrebbe giovare?

Se serve, metto un'altra foto aggiornata ;) Grazie!
 
Alto