• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Limone - consiglio tecnico

C

cristinabello

Guest
Ciao a tutti !
Ho una pianta di limone che è “costretta” in un vaso piccolo, quindi ho pensato di rinvasarla in un vaso più grande. Questa pianta la curava mio papà, ma ora non c’è più :( ed io no ho il suo pollice verde, e per questo mi rivolgo a voi.
Le mie domande sono:
1) La pianta presenta alcuni frutti (non ancora maturi) e alcuni fiori;
2) Devo necessariamente aggiungere terra, quale mi consigliate!
3) Il periodo è quello giusto?
4) Che metodo mi consigliate per toglierla da un vaso e metterla in un altro?

Scusate le domande banali, ma non vorrei creare uno shock al limone.:martello:

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Cri. :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
NON rinvasare ora! Il periodo ottimale per il rinvaso è GIUGNO, quindi ormai aspetta l'anno prossimo, non è un problema. Usa un vaso un po' più grande, ma NON troppo, e terra specifica per agrumi (le trovi nei garden).

Per togliere la pianta da vaso, basta che la terra sia asciutta; tiri fuori la pianta afferrandola per il tronco; se "fa resistenza" dai qualche colpetto al vaso con un legno.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Mi intrometto nella discussione perchè anch'io devo rinvasare un limone e un arancio, ma le mie piante hanno già qualche problema: il limone è clorotico, e l'arancio ha una carenza di azoto, entrambe le piante sono già state ripetutamente trattate ciascuna per i suoi sintomi, senza alcun risultato, rispettivamente con ferro chelato e con urea per via fogliare, poichè non si osserva nessun miglioramento e i trattamenti proseguono ormai da un mese senza servire assolutamente a niente, e poichè si osserva costipazione delle radici, mi chiedo se non sia il caso di rinvasare al più presto, visto che non si presentano fiori da luglio e solo il limone ha due frutti in crescita. Il punto è, non potendo aspettare giugno, quando è il primo periodo in cui è possibile fare un rinvaso?
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
se la pianta è in vaso puoi tranquillamente rinvasarla ora non c'è nessun problema. Usa terra professionale e appena rinvasata una bella innaffiata e un pò di concime serio per agrumi........
 

fiorita

Giardinauta Senior
Cosa intendi per concime serio?Lo sai che io ho il morbo biologico, vero?Accetto la chimica solo in casi estremi...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fiorita ha scritto:
Cosa intendi per concime serio?Lo sai che io ho il morbo biologico, vero?Accetto la chimica solo in casi estremi...
fiorita, la coltivazione in vaso E' un "caso estremo".
La quantità di terra e di spazio necessariamente limitati implica il dover somministrare concimazioni il più possibile bilanciate per sopperire ad ogni necesità della pianta. Con un concime organico difficilmente riesci a farlo (ad esempio è ricco di azoto ma povero di potassio, ecc.), specie nel caso degli agrumi che evidenziano il minimo "errore" colturale smettendo di produrre frutti.
Quindi se vuoi agrumi in vaso rigogliosi e fruttiferi DEVI usare concime chimico, peraltro limitatamente a 3 somministrazioni annuali (primavera estate e inizio autunno).
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
grazie elebar hai completato perfettamente il mio consiglio !

Se vuoi risultati usa concime chimico specifico per agrumi, fattelo dire da un vivaista quale sono !
Non è mica un insetticida....
 

fiorita

Giardinauta Senior
Mi adeguerò al parere degli esperti, ma quando le mie piante si saranno riprese perfettamente proverò per un periodo coi lupini macinati, per vedere come va, non si sa mai.
Cigno, mi spiace dirtelo, ma parli con una che studia Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, e di chimica ne ha fin sopra i capelli, il fatto che non sia un insetticida, non vuole affatto dire che sia innocuo, esattamente come biologico non vuol dire inefficace.
PS:non è nulla di personale, ma non sono per i risultati a tutti i costi come in genere siete voi vivaisti, voi con le piante ci vivete, e più sono rigogliose meglio ci vivete, e più le pompate, più sono rigogliose eprima schiattano per la fatica e prima i clienti tornano a ricomprarle, e per farle vivere bisogna continuare a pomparle all'infinito, e riempire il portafoglio delle multinazionali, e danneggiare l'ambiente con un utilizzo smodato di prodotti chimici. Può sembrare che io sputi nel piatto in cui mangio, lo so, ma il punto è che pochi si rendono conto di quello che mangiano....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi adeguerò al parere degli esperti, ma quando le mie piante si saranno riprese perfettamente proverò per un periodo coi lupini macinati, per vedere come va, non si sa mai.
Cigno, mi spiace dirtelo, ma parli con una che studia Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, e di chimica ne ha fin sopra i capelli, il fatto che non sia un insetticida, non vuole affatto dire che sia innocuo, esattamente come biologico non vuol dire inefficace.
PS:non è nulla di personale, ma non sono per i risultati a tutti i costi come in genere siete voi vivaisti, voi con le piante ci vivete, e più sono rigogliose meglio ci vivete, e più le pompate, più sono rigogliose eprima schiattano per la fatica e prima i clienti tornano a ricomprarle, e per farle vivere bisogna continuare a pomparle all'infinito, e riempire il portafoglio delle multinazionali, e danneggiare l'ambiente con un utilizzo smodato di prodotti chimici. Può sembrare che io sputi nel piatto in cui mangio, lo so, ma il punto è che pochi si rendono conto di quello che mangiano....
Visto che certe affermazioni sfociano facilmente in polemica è meglio chiarire qualche punto:

- Non so cigno se è vivaista, ma su questo forum la STRAGRANDE MAGGIORANZA (me e Pat comprese, che facciamo parte dello Staff) NON è costituita da vivaisti ma da appassionati coltivatori "casalinghi"; Mauro, l'amministratore del forum, è vivaista, ma non si può certo dire di lui che se ne sta in giro sul forum a dire di pompare le piante, anzi... :eek:k07:

- Concordo che l'ABUSO di prodotti chimici possa inquinare, ma, se non lo sai, ti comunico che ANCHE l'abuso di prodotti "organici" (come i concimi naturali tipo il cuoio a base di azoto o il sangue di bue) può inquinare;

- Ti è stato consigliato di concimare POCO e MIRATO dato che l'ambiente del vaso è un "caso estremo" in cui sono facili carenze.

Con i limoni in vaso personalmente le ho provate tutte (lupini compresi) e i limoni li vedo solo da quando uso un ottimo concime chimico e solo 3 volte l'anno.
Tu fai come vuoi! :)
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Non mi mettete in bocca frasi che non ho scritto, io gli ho detto solo di utilizzare concimi chimici dopo il rinvaso del limone!
Non ho mai detto di pompare le piante.... detto questo ognuno fa come vuole mica è obbligato a fare c'ho che gli dice la gente, però se vieni qua a chiedere consigli e poi non li segui allora che vieni a fare ?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Non avevo nessuna intenzione di iniziare una polemica.........
Appunto perchè è mia intenzione seguire i consigli, cigno81, cerco di capire chi parla quale opinione ha,e se è compatibile con quella che ho io. Quando ho scritto "nulla di personale" intendevo esattamente "nulla di personale", mi spiego meglio: non c'è l'ho con te, che magari invece sei un professionista serio e responsabile (come pochi), ma l'esperienza e lo studio mi portano a diffidare delle soluzioni troppo facili, e siccome girando in QUESTO forum ne ho lette di tutti i colori, e ho sviluppato l'opinione che quasi nessuno sa veramente quello che fa nel maneggiare i prodotti chimici (me compresa probabilmente), ne si rende conto di quanto siano spesso inutili e superflui.
Per questo, ogni volta che ricevo un consiglio del tipo "usa un prodotto serio", mi si rizzano i peli sul collo, e mi ricordo del quadrato arancione con la X, Xi, il teschio, o l'indicazione dannoso per l'ambiente acquatico etc, che sta sulla confezione di quasi tutti i "prodotti seri", e che nessuno considera quando li acquista.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Elebar, il cuoio a base di azoto NON E' UN CONCIME NATURALE......e cmq, non è che l'utilizzo dei concimi chimici può inquinare, il punto è che inquina sempre, perchè è sempre usato con troppa leggerezza in ambito hobbistico.
Non mettevo in discussione la validità del consiglio,ma se vuoi sentirti politicamente corretta dimmi pure che sono polemica.
 

fiorita

Giardinauta Senior
OK, scusate, mi sono scaldata un po' troppo.
A scanso di equivoci io non ho mai detto che mi suggerivate di pompare le piante, se lo avete letto tra le righe non era questo che intendevo, semmai c'è l'avevo col vivaista che ha venduto quelle piante (non a me, me le hanno regalate). In ogni caso è inutile negarlo, a parte pochi professionisti seri, quali di certo saranno quelli che frequentano il forum, pochissimi vivaisti sanno far vivere una pianta dopo la vendita, e chissà come mai, quando si chiede aiuto a loro in merito a piante che hanno venduto, ti rispondono sempre di comprare questo o quel prodotto, anche se il problema è solo che la bagni troppo o troppo poco.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elebar, il cuoio a base di azoto NON E' UN CONCIME NATURALE...
No? Allora cos'è il cuoio (= pelle di bovino) torrefatto, un "concime di sintesi" (questo intendo per "chimico")? :confuso:

Io uso (nelle dosi indicate e solo 3 volte l'anno) l'OTTIMO concime per agrumi di Oscar Tintori (questo) e ti garantisco che sulla confezione NON c'è NESSUNA X o Xi o teschio dentro al quadratino arancione... :eek:k07:
Mi sa che fra quelli "superficiali" che fa di tutta l'erba un fascio ci sei anche tu, senza nessuna polemica! :)
 

fiorita

Giardinauta Senior
Peccato che per produrlo usino scarti della lavorazione del cuoio, molti già trattati con sali di mercurio, almeno per quello che si trova commercializzato al dettaglio....elebar, la mia fonte è uno che fa coltivazione biodinamica da quando è nato, perchè la sua famiglia ha un'azienda da 4 generazioni.

Si, io faccio di tutta l'erba un fascio, ma non è superficialità, è realismo, non ti puoi fidare di nessuno in campo commerciale, sono tutti pronti a guadagnarci sulla tua pelle.

Cigno81, semmai il problema è che mi informo troppo, e più ne so, meno mi fido.
Detto ciò, è inutile stare a discutere, questa non è la sede appropriata, c'è troppa ostilità, dovuta a troppe miscomprensioni da entrambe le parti (mia e vostra). Probabilmente, in un contesto diverso, il dialogo sarà più facile, e sono certa che non mancheranno le occasioni.
 
Alto