• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita cerca consigli...

marcos66

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono deciso ad iscrivermi a questo forum perchè non ci sto capendo più nulla...
Ho acquistato da circa 1 anno una casa con 1/2 ettaro di terreno e mi piacerebbe tenerlo ordinato, piantare qualche albero da frutto e magri farci un piccolo orto. La terra è argillosa mista a tufo, da queste parti la chiamano "cappellaccio". Da una anno a questa parte oltre a far tagliare l'erba ho provveduto a far muovere la terra con un grosso pettine a 3 punte e successivamente fresarla. Bene, fin qui tutto ok, ora dovrei far qualcosa io, altrimenti a forza dii chiamar trattori mi costa troppo... Fin'ora ho comprato solo un decespugliatore da 28 della husqvarna, per cercare di tener pulito intorno casa, pensavo di prendere una piccola motozappa, ma me la sconsigliano se non la so usare, anche perchè la terra quando secca diventa molto dura. Allora ho pensato a un motocoltivatore, ma leggendo qua e la non l0o reputano adatto ai terreni duri e sassosi e non va molto a fondo. Per falciare il resto del campo mi hanno consigliato un trattorino, ma essendo una superficie non proprio piana ma con diverse asperità, mi han consigliato uno snapper (rider), ma x me ha un costo proibitivo. Insomma potete consigliarmi su cosa posso orientarmi sia come tipo di attrezzi da utilizzare per domare la terra, sia su potenze ed eventualmente marche... mi raccomando, non siate esosi...
Grazie a tutti in anticipo
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
guarda che se la terra non la trascuri,il terreno non dovrebbe diventare troppo duro da non poterlo lavorare.

se non vuoi faticare troppo con un motocoltivatore,cercati un trattorino usato e con pochi soldi se ne trovano,se poi il terreno ha troppe pendenze andrebbe bene anche un piccolo cingolato,ovviamente poi ti serviranno anche un paio di aratri,ma a volte si trovano occasioni che oltre la macchina vendono anche gli accessori..................
ma che badget massimo hai...?
 

marcos66

Aspirante Giardinauta
Ciao gianninettis,
grazie per la risposta. Da profano posso solo dirti che nonostante abbia fatto muovere la terra e fresata, ora è bella compatta e tutta crepata. Ti assicuro che usando la zappa faccio una fatica considerevole a muovere qualche zolla per trapiantare una semplice pianta. Il mio dilemma riguardava la questione motocoltivatore o motozappa, so che esistono diverse scuole di pensiero a riguardo, mentre per ciò che riguarda la parte del terreno che rimarrà incolta, vorrei tenere sotto controllo la ricrescita di piante infestanti, magari tagliando spesso l'erba con un trattorino o qualcosa di simile. Ma visto che il terreno non è un tavolo da biliardo ed in alcuni punti sono presenti dei solchi lasciati dal trattore, vorrei capire quale macchina usare per tale lavoro. Il budget a disposizione è molto, ma molto basso... prima di stabilire quanto spendere (il meno possibile) vorrei capire quale sia la cosa migliore da fare.
Grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ok,il trattore ha lasciato i solchi ,ma se non sono molto alti e cioè da cappottamento con un motocoltivatore-motozappa dovresti riuscirci.

se il badget è basso,io ti consiglierei una di queste macchine,anche perchè mezzo ettaro per una motozappa non sono una infinità.

dalle mie parti(sud)si usano più motozappe,invece sento che al nord vadano a preferenza più per i motocoltivatori.

La motozappa è più pesante da portare,invece il motocoltivatore(in quanto ne ho anche usato uno è più facile da portare,di contro però la motozappa scende ad una profondità di lavoro maggiore.

Ora se ti serve solo per mantenere il terreno pulito da erba,il motocoltivatore dovrebbe essere più adatto,pensa che io ho usato la motozappa fino ad un anno fa,ora cerco di evitare quando mi capitano quei lavori,perchè non mi va più.

Poi prova a vedere anche i tuoi vicini cosa usano e se hanno la stessa terra,ma se resti sul motocoltivatore cerca di non prenderlo troppo leggero e piccolo,sulla terra dura il peso è di aiuto.
 

berbero

Giardinauta Senior
Per il taglio dell'erba potrebbe andare un vecchio "pettine" Bertolini o BCS, se non ammendi il terreno non cambierà mai...
 

Marcello

Master Florello
io dico la mia.

non fare la fesseria di comprare macchinine agricole sottodimensionate.
In mezzo ettaro (5000mq) una motozappa non ti serve a niente se domani vuoi,per esempio,piantare le fave e concimare col sovescio oppure fare dei lavori che ti spingano in la' di 60 metri o piu',ti ci perdi,ti stanchi e non hai risultati.

Ho un Bcs 730 da 8 cavalli per 2000 mq di terreno argilloso e pietroso e mi sono pentito nonostante non sia una macchinetta poco potente o economica.
A te ci vuole perlomeno un trattorino da 20 cv anche usato che possa tirare una fresa,un vomere,un trincia o un carrello.
 

berbero

Giardinauta Senior
Io intendo la vecchia BCS 622 con carrello.., un mito di altri tempi :rolleyes:, forse la si trova a meno di 500€, è chiaro che più spendi..., e più risolvi.....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Scusate,stavo pensando una cosa,visto che il nostro amico dice di avere un budget irrisorio,che poi non abbiamo capito di quanto,ma deduco sicuramente sotto le 2000 euro.......
anche se dalle nostre parti di motocoltivatori non se ne vedono,però mi pare di ricordare se non vado errato che a queste macchine si possano montare anche attrezzi del tipo falciatrici.

se così fosse,allora potrebbe utilizzare una parte del terreno che magari gli serve per piantarci l'orto ad esempio e coltivarla con il motocoltivatore,ovviamente intendo uno abbastanza potente e pesante che permetterebbe una certa efficienza di lavorazione su questo terreno duro ed il resto del terreno tenerlo falciato con l'apposito attrezzo che monta il motocoltivatore tipo falciatrice.

Ovviamente una macchina da cercare usata ed in buone condizioni..............

per un piccolo trattore,credo che con un p'ò di fortuna,completo di aratro a circa 5000 euro potrebbe trovarlo,ma mi pare di capire cher le sue necessità non dispongono di queste cifre.

Ovvio,il trattorino sarebbe la scelta migliore,ma bisogna capire anche a che uso andrebbe destinato il terreno,se non ci sono piante e frutti e dovrebbe solo tenerlo ordinato e giustamente non dispone di cifre considerevoli,allora credo che sia quasi inutile l'uso di un piccolo trattore,in quanto potrebbe falciare.

Ora bisogna solo cercare di capire l'uso preciso cui ne deve fare ed il badget massimo.

Da noi si trovano trattorini di tipo leggeri e snodati intorno i 18-21 cv anche con 2.000/2.500 euro usati,in questo caso se non ci sono grosse possibilità potrebbe essere un'alternativa....................................
 

marcos66

Aspirante Giardinauta
Grandi!!!
cerco di spiegarmi meglio su quelle che sarebbero le mie intenzioni: di 5000mq ne vorrei, per così dire, circa 500/1000 (a dir tanto...). Una volta fatto un giardino fronte casa, un paio di zone riservate all'orto e qualche albero da frutto/ulivo piantato qua e la ma non troppo distante da casa, il resto rimarebbe campo aperto, ovvero terreno non utilizzato, che vorrei mantenere in ordine non facendo crescere troppo l'erba. E' un peccato lo so, ma al momento è l'unica cosa che posso fare.

So bene che avrei bisogno di un trattore, ma al momento non ho le disponibilità economiche per affrontare spese del genere. Il mio fondo cassa è molto esiguo, potrei affrontare una spesa che si aggiri sui 2000/2500 euro massimo.

Personalmente avevo pensato a una piccola motozappa per lavorare la terra li dove è necessario, si tratta di piccole aree come l'orto o la preparazione del giardino fronte casa. Ma poi ho letto della pericolosità di quest'ultima e ho iniziato a vedere il motocoltivatore. Quest'ultimo ha un costo maggiore anche tra le offerte dell'usato, e non essendo un esperto (o meglio, non capendoci una beata mazza!!!) non so proprio cosa andare a cercare.

Per lo sfalcio del resto del campo, avevo pensato o ad un attrezzo da attaccare al motocoltivatore, o un trattorino tagliaerba alla forrest gump...

I dubbi sono tanti, ma per fortuna diventano sempre di meno...

P.S. Gentilmente potete spiegarmi cosa sia un sovescio e cosa vuol dire ammendare il terreno??? Ve ne sarei infinitamente grato....:ros:
 
Alto