• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita - Consiglio su alberi da piantare

maxfear

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
chiedo un consiglio su che alberi piantare che crescano velocemente e non facciano fiori, possibilmente sempreverdi.
Vorrei contornare casa con questi alberi per creare un ambiente riservato.
Grazie per l'attenzione

Massimiliano
 

LucaXY

Master Florello
Ciao e BENVENUTO! :)
Le piante sempreverdi in assoluto sono piante che crescono abbastanza piano, quindi esistono anche alcune specie molto simili ma caducifoglie. Dovresti inoltre specificare la luce (tutto il giorno al sole?), ma da quello che ho capito dovrebbe essere più una riserva, e quindi non dovrebbe esserci molta acqua.....
Comunque esistono moltissimi tipi di alberi, a partire dal Larice al Tasso (Taxus Baccata); prova a vedere se ti interessa Metasequoia Glyptrostoboides oppure Taxodium Distrechum, ma io metterei di sicuro una Quercia. Insomma, i gusti sono gusti, intanto aspetto altre informazioni, ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao se vuoi più aiuti dovresti mettere più info ad esempio che tipo d'esposizione hai,che tipo di terreno,se vuoi alberi veri e proprio o cespugli o una siepe!!!ciao ciao
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Mettici dei leylandii, di quelli da siepe. Se non li poti crescono velocissimi e sono sempreverdi, sembrano enormi thuye e non hanno bisogno di attenzioni particolari.
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Mettici dei leylandii, di quelli da siepe. Se non li poti crescono velocissimi e sono sempreverdi, sembrano enormi thuye e non hanno bisogno di attenzioni particolari.
Caspita ho guardato su Google le foto e sono proprio belli ... Piacerebbe molto anche a me metterne una fila per creare una siepe impenetrabile da sguardi indiscreti!
Quando lo farò fare però dovrò far togliere le pianticelle che ci sono ora (miste selvatiche) e ho paura che estirpandole con un braccio meccanico le radici poi rompano il viotolo privato asfaltato. Sarebbe un bel danno ... far asfaltare privatamente costa tantissimo
 

maxfear

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte,
il sole c'è tutto il giorno, il terreno non saprei dire che tipo è ma fino ad ora ci sono degli alberi da frutto e fino a qualche anno fa una coltivazione di ortaggi.
Mi interessa appunto qualcosa che crei un giardino chiuso agli sguardi; le siepi che mi avete consigliato sono bellissime anche se degli alberi veri e propri mi piacerebbero di più.
Grazie ancora a tutti per il supporto.

Massimiliano
 
Alto