• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita cerca rasaerba.... E consigli.

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi presento, sono matteo, neoiscritto sul forum.
Vengo subito al punto per non tediarvi dato che la richiesta informazioni verte sull'acquisto di un rasaerba.... Il fatto è che ho di recente acquistato una casa con un giardino ( mai avuto prima) di 400 mq, regolare, pianeggiante al netto di una leggera discesa su un lato per consentire il defluire delle pioggie. Il manto erboso è stato posizionato "a zolle", a tappeto, mesi fa e ora pare aver attecchito ovunque.
Scenario quasi ideale per un robotopo.... Ma purtroppo i prezzi di quei robot sono proibitivi per me al momento, quindi.... Tosaerba tradizionale..
Mi sto orientando su un modello a scoppio perché plausibilmente 400 mq son già tanti da coprire a batteria.... Il budget è - ahimé - risicato; potrei arrivare a 400 euro se il prodotto "vale", altrimenti prendere una ciofeca per 100 euro in meno.... Aspetto un momento migliore.
Cosa consigliate in questa fascia di prezzo, euro più euro meno?
Questione mulching: consigliata o no? Pare esserci diversità di opinioni in giro...
Altra domanda da ignorante: nel prato ho gli ugelli della irrigazione, oltre a qualche tombino e la siepe perimetrale.. Suppongo allora che il solo rasaerba non possa bastare e serva anche un prodotto per fare i ritocchini di fino; avete consigli su questo?
Ultima domanda, giuro: a spinta o a trazione, nel mio caso? La trazione è sempre disinseribile in tutti i modelli?

Grazie sin d'ora per i consigli e la pazienza
 
K

Kakugo

Guest
Il mulching a mio parere è esclusivamente una questione di convenienza: se hai problemi a smaltire l'erba tagliata può essere una valida alternativa. Fa conto che il mulching da il meglio di se su prati già abbastanza curati, altrimenti è necessario l'uso periodico di un arieggiatore per evitare che il prato "infeltrisca".

Per le finiture un piccolo decespugliatore, magari a filo (vuoi per risparmiare, vuoi per non dovere fare la miscela), non dovrebbe mancare in ogni giardino. I decespugliatori quattro tempi esistono, la maggior parte sono validi, ma hanno costi decisamente elevati.

La trazione è disinserbile su tutti i rasaerba che la hanno. In linea di massima è quasi irrinunciabile se si hanno pendenze, anche leggere, e consigliata se si hanno ostacoli: con un pò di pratica si risparmia un sacco di tempo nelle manovre. Su un prato piano e con pochi ostacoli se ne può anche fare a meno.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
In teoria si, e sono sempre sulla prossimità / confine del prato.. Posso stare tranquillo?
A ridosso della siepe tuttavia non credo di poterla gestire con un tosaerba, così come nelle vicinanze dei passaggi pedonali.... In questi casi che si fa di solito? Qual è l'apparecchio per fare le finiture?
Circa il discorso trazione o spinta, che mi dite? 400 mq non sono immensi ma in periodo inteso, prevedo un taglio ogni 5 giorni.... Che dite?

Grazie ancora
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ops, ho risposto un minuto dopo la tua kakugo .... E c'erano tutte le risposte che chiedevo.. Mi manca giusto la conoscenza "tecnica" per capire sto benedetto mulching... A quanto ho capito trita l'erba tagliata e la sparge sul terreno. Ma il perché il prato possa infeltrire, e cosa voglia dire "arieggiare il prato", mi è in pò oscuro.... Presumo che ricoprendo il prato di materiale organico lo stesso rischi di soffocare, ma se così fosse, non è che per evitare lo sbattimento della gestione dell'erba mi trovo poi con uno sbattimento ancor maggiore?
Insomma, mi manca un tassello per avere il puzzle completo..... Grazie!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il mulching si può usare solo se fai tagli ogni 2cm di crescita.es da 6cm lo porti a 4cm ma è sempre un metodo sconsigliato(feltro in primis)Questo vuol dire tagliare ogni 2gg in fase vegetativa intensa(primavera-autunno)
Visto poi il prezzo di un tappeto erboso a rotoli,non è il caso di fare mulching che oltre avere una resa estetica inferiore,crea solo problemi al tappeto erboso stesso.
Questa non è la sezione adatta per affrontare l'argomento,perciò ti invito a visitare la sez prato.
Comunque se cerchi poco sbattimento,il tappeto erboso non fa per te,poiché per tenerlo un minimo a modo,va curato da marzo a novembre. E fa lavorare più di qualsiasi altra pianta.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmonte, in realtà il tappeto erboso mi piace parecchio, so che richiede impegno ma son ben motivato. Poi chiaro che se in fase di acquisto posso valutare qualcosa che mi semplifica la vita.... Beh why not?
Ad ogni modo, grazie alle vostre info, direi che sono per l'honda, devo valutare se il 416 o il 466, forse il primo basterebbe ma avere qualche cm di di lama in più non mi dispiacerebbe.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Considera che un rasaerba Honda per le tue dimensioni,lavorerà sui 20min a settimana. Se tenuto dignitosamente e senza sfighe ti farà 20anni. Quindi conviene fare uno sforzo economico di 100/200€ in più ? A mio avviso si. Considerato che tanta gente spende 700€ per uno smartphone che cambia puntualmente ad ogni uscita del modello nuovo.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Azz, ho sottoposto la questione alla moglie, giudice supremo degli acquisti in casa, e mi ha imposto l'izi 416 sk... In effetti devo rivedere le stime, il mio giardino sta sotto ai 400 mq "calpestabili", al netto dei passaggi pedonali a mio uso ma non di mia proprietà (e quindi gestiti dalla manutenzione condominiale) saremo intorno ai 350 mq.
Poco male ... procederò all'acquisto in settimana.
Grazie a tutti per i preziosi consigli... tornerò a disturbarvi nel caso vi fosse qualche dubbio sul funzionamento e la manutenzione della macchina ;)
 
K

Kakugo

Guest
Ricordati che, per quanto sia un'ottima macchina, anche lo Honda necessita di regolari affilature della lama. ;)
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo,
cosa che posso fare io o che è meglio far fare ? :)
Ho un Bricoman/Leroy Merlin a un tiro di schioppo, alla peggio una volta ogni due mesi tiro giù il piatto lame e lo porto a far affilare, no? O la sto facendo troppo facile ? ;)
 
K

Kakugo

Guest
Sì, la stai facendo troppo facile... non so se lì siano in grado di affilare una lama come si deve.
Il problema principale è che troppi affilano le lame troppo (tipo coltello da carne) anziché tenere il filo originale (tipo coltello da burro).

Se vuoi cimentarti tu, fai la prima affilatura dopo due/tre tagli, non tanto perché ce ne sia veramente bisogno, ma perché così facendo vedi ancora bene come era il filo di serie e hai una buona indicazione per non "strafare". Per affilare le lame dei rasaerba io uso una mola ad acqua che ho in officina, ma puoi tranquillamente usare anche un flessibile con velocità regolabile: lo tieni sotto i 7000 giri e stai tranquillo di non stemperare l'acciaio. Se hai un flessibile normale con velocistà non regolabile, nel corso dell'affilatura bagna la lama con acqua per evitare che si riscaldi troppo.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Arrivato stamattina a casa... quando rientro dal lavoro lo libero dall'imballaggio.
Domande che a voi faranno ridere, ma tant'è.... mai avuto un tosaerba in vita mia:
- in dotazione dovrebbe esserci un pacco d'olio... quanto ne devo mettere nell'unità (è un Honda izy 416 sk)?
- carburante .... benzina verde? O devo preparare della miscela (che fa tanto old school)? :D
- raccomandazioni varie per l'utilizzo?

GRAZIE MILLE! Mi siete stati davvero d'aiuto nella scelta, è un mondo a me sconosciuto ma ho tutta l'intenzione di mantenere il praticello più bello del condominio (y)
 
K

Kakugo

Guest
Il motore Honda GCV160 prende esattamente mezzo litro d'olio. Se non lo hai in dotazione puoi usare tranquillamente un qualunque olio per auto o moto.
Solo benzina verde: i rasaerba due tempi è oramai diversi anni che non vengono più prodotti.
Raccomandazioni per l'utilizzo... quando rifornisci la macchina assicurati di lavorare in pulizia perché l'unico difetto del GCV è di non avere un vero e proprio filtro della benzina. Al massimo usa un pezzo di carta da filtro.
Dopo ogni uso ricordati di chiudere il rubinetto della benzina.
Quando non usi la macchina per qualche tempo, cava la benzina dal serbatoio e svuota il carburatore. Se non sai come fare (comunque nelle istruzioni dovrebbe esserci la procedura), semplicemente chiudi il rubinetto della benzina e fai girare la macchina finché non si spegne da sola.
E' bene lavare il piatto di taglio dopo ogni uso: basta passarlo bene colla canna dell'acqua e lasciare la macchina ad asciugarsi al sole.
Ogni due tagli controlla il livello dell'olio e che la viteria sia ben tirata.

Direi che è tutto. Buon lavoro!
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kakugo. Ultimissima cosa: da che hanno messo giù il prato "a rotoli", questo non è stato toccato. Ora mi trovo l'erba che s'è alzata in maniera considerevole (poco meno di una spanna) per cui, da neofita, direi che è il caso di iniziare a dare una regolata. Tuttavia, tutti quelli che sento (compresa l'impresa di giardinaggio che ha fatto l'impianto di irrigazione e steso il prato) dicono che fino a marzo inoltrato non si dovrebbe toccare nulla.
Chi ha ragione?
Vado a fare danni se porto l'erba sui 4/5 cm ? E' pur vero che questo è stato un inverno "atipico" a milano e hinterland, domenica c'era il sole e temperatura primaverile...
Per il resto il prato pare aver preso bene, ci sono delle zone in cui a spot è un po' ingiallito, ma mi diceva il giardiniere dell'impresa che è "normale" e che si sistemerà quando partirò con le fertilizzazioni.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non è la sezione giusta ma ti rispondo comunque qua.
Non ascoltate giardinieri per quel che riguarda
Il prato,ma chiedi,leggi,spulcia i vari post che trovi nella sezione prato.
Innanzi tutto non si guarda mai il calendario (come ti hanno detto loro),ma lo stato del tappeto erboso. Un prato posato presumo l'autunno scorso,alto quasi 20cm era da tagliare da un pezzo!
Ora il problema è che non puoi scendere sotto i 12cm col primo taglio,perché non si taglia mai più di un terzo della sua altezza. Se il tuo rasaerba arriva max a 10cm portalo all'altezza massima e stando attento alle manovre di svolta raccogli ovviamente lo sfalcio. Dopodiché esegui un successivo taglio a 6cm. E fino a fine marzo non scendere sotto i 5cm.
Tra 20gg. Concima con un lenta cessione ad alto titolo di azoto,e tra un mese potrai portare il taglio sui 4cm. se ti piace "basso"
 
Alto