• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita assoluto

Green Cola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come da titolo sono un principiante assoluto per il mondo del giardinaggio. Abbiamo una piccola zona prato di circa 24 m quadri. Principalmente la usiamo per quando mangiamo fuori nei giorni caldi, c'é appunto tavolino sedie e ombrellone. É decorata con qualche fiore in vaso, un ulivo e una piccola zona orto. Come vedete non é mai stata curata particolarmente se non annaffiata e tosata quando necessario. Vorrei ora iniziare a dedicarmi e curarla.
Mi trovo in provincia di Como e il prato é prevalentemente esposto al sole.

Pensavo di fare una rinsemina per coprire le chiazze di terra e un po' tutto il prato. Credo però a sto punto mi convenga aspettare l'autunno per quello. Voi come mi consigliate di agire e che procedimento fare? Io pensavo di fare arieggiatura di tutta la zona (dovrei comprare lo strumento apposito, mai fatta) poi fare risemina (che semi mi consigliate per questo prato? Microterme standard?), mettere terriccio e concime, e infine comprimere con rullo e innaffiare regolarmente e giornalmente fino a che non cresca tutta l'erba. Come procedimento sarebbe giusto? Grazie a tutti per ogni consiglio e delucidazione in anticipo.

Allegati

• 20220427_101634_(1).jpg
    20220427_101634_(1).jpg
    307,7 KB · Visite: 15
  • 20220427_101650_HDR_(1).jpg
    20220427_101650_HDR_(1).jpg
    314,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
è sempre buona norma indicare esposizione provincia ecc,
per 24mq potresti anche pensare di rifarlo da Zero, le temperature nel nord italia sono ancora buone per seminare da zero..

Green Cola

Aspirante Giardinauta
Si giusto, mi trovo in provincia di Como e la zona é prevalentemente esposta al sole. L'ho aggiunto. Per rifare da zero quindi dovrei fare un diserbo di tutta la zona?

Ceo90

Aspirante Giardinauta
almeno 2 uno prima di smuovere il terreno e uno dopo in paio di giorni tenendola bagnata e umida spunteranno altre infestanti,
se inizi ora ce la fai senza problemi..

Alto