• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nelumbo nucifera con foglie gialle

margot***

Aspirante Giardinauta
Ho cercato ovunque quale potrebbe essere la causa che rende i miei fiori di loto bruttissimi dopo la fioritura, ma nulla...
Possiedo dei nelumbo nucifera nano già da qualche anno. Li tengo in un mastello del diametro di ca. 80 cm e, ogni anno, mi regalano delle discrete fioriture.
Peccato, che subito dopo la fioritura, le foglie si imbruttiscano sino a morire...Diventano gialle, poi si seccano a partire dal margine esterno e poi :cry:
Mi chiedevo se qualcuno può darmi, o quantomento tentare di darmi, una soluzione. Forse la spiegazione sta nel terreno che dovrei concimare?
Le piante sono esposte al sole pieno quasi per l'intera giornata, ma non mi pare che questo tipo di condizione sia sfavorevole per il Nelumbo.
Per il resto aggiungo solo l'acqua alla tinozza quando il livello scende per evaporazione, null'altro.
Un'altra cosa. Nella tinozza, cmq di ridotte dimensioni, non tengo pesci e quindi le alghe prolificano. Quindi le tolgo a mano circa una volta alla settimana.
GRazie fin d'ora per l'aiuto che potrete darmi.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io vorrei sapere da quanti anni stanno nel mastello ...... potrebbero aver bisogno d'un travaso, che in genere è consigliato dopo 3 anni.
Vorrei sapere che altezza ha il mastello e come hai proporzionato terra-acqua ( cioè quanti cm di terra e quanti di acqua)
Il tuo procedimento comunque, va bene ( mi riferisco ai rabbocchi e a cavare le alghe )
L'esposizione è ottima ed è per questo che ti si formano le alghe ...... ma non fanno certo danni ai loti.
 

margot***

Aspirante Giardinauta
Grazie per le Vs. risposte.
Putroppoo non ho fotografie ed ora, ho eliminato tutte le foglie vecchie.
Comunque:
le foglie diventano gialle seccando dal bordo, come quando una foglia è vecchia e lascia posto a nuovi germogli... ma non era il caso dei miei nelumbo, che ho piantato due anni fa.
Nel mastello ci sono circa 15/20 cm di terra, considerando che si tratta di nelumbo nani...adesso però mi viene il dubbio che, effettivamente, la terra è un pò pochina! Vuoi vedere che è per questo?:froggie_r
Quindi il prossimo anno dovrei rinvasarli? Quanti rizomi dovrei lasciare in un mastello di ca. 80 cm? E quanta terra dovrei aggiungere?
Grazie moltissimo per l'aiuto!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
80 cm sarebbe il diametro ????? se sì, è un gran bel contenitore per un loto nano.
Scusa però se mi fai venire un dubbio ..... io non conosco il Nelumbo Nucifera nano ...... conosco solo la varietà grande. Sei sicura che sia nano ??? :confuso:
Indicativamente ci sapresti dire che dimensioni hanno i fiori ???

Intanto, giusto per darti un'idea, ti dico come li tengo io:
i grandi sono in mastelli diametro 1 metro con altezza 34 cm di cui :
20 - 25 cm di terra e 10 circa di acqua.
Dopo 3 anni di permanenza, avranno riempito tutto il mastello, per cui vanno tolti e dopo aver riempito nuovamente il mastello con nuova terra, si colloca un bel rizoma grosso ( se vuoi stare tranquilla, mettine 2 ma non esagerare, altrimenti in 1 anno riempiono tutto ):eek:k07:
 

margot***

Aspirante Giardinauta
Ciao Cinzia,

il venditore dal quale li acquistai (so per certo che si tratta di un professionista) me li vendette come nelumbo nani. Le foglie più grandi hanno un diametro di ca. 20 cm ed i fiori, di un bel rosa delicato, una volta aperti hanno le dimensioni di un calice da vino. Optai per la specie nana perchè so che anche solo i nelumbi medi hanno necessità di molto più spazio. Oggi controllo bene la varietà (l'ho segnata su qualche quaderno ma devo cercarlo) e poi Te la segnalo.
Ciao e grazie ancora per la disponibilità.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhhhh se le misure sono quelle, non sono certo di un loto grande ...... :eek:k07:
Sicuramente il tuo rivenditore ti avrà dato il nome esatto della varietà che ti ha venduto ....... non lo metto in dubbio ...... è solo che io non sapevo ci fosse anche il Nelumbo Nucifera nano ..... :confuso: certo che se trovi il nome della varietà, è meglio ...... :eek:k07::D:hehe:
 
Alto