• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pitosforo con le foglie gialle

F

francesca

Guest
Ho due piante di pitosforo che tengo in una terrazza di Bologna, in vaso, da circa un anno e mezzo, esposte a est (sole dalle 7.00 alle 14.30 circa). Il vaso è abbastanza capiente e le innaffio regolarmente. Hanno anche sopravvissuto all'ultimo inverno in maniera più che dignitosa. Ora però sono alcuni mesi (da agosto per l'esattezza) che sono pieni di foglie gialle. Come mai? Non sembrano essrci parassiti. Qualcuno ne sa qualcosa? Ciao grazie Francesca
 
L

Luca Rossi

Guest
Non sarebbe strano se la causa fosse la concentrazione di calcare apportato con le innaffiature visto che le ns. zone (io sono di modena) ne sono purtroppo troppo ricche, che impedisce l'assorbimento del ferro.
Ti consiglio di concimare con chelato di ferro (o sequestrene) e di aggiungere al terreno concime organico.
P.s. L'azione del chelato di ferro è più evidente sulle nuove foglie che non sulle vecchie.
Ciao luca
 
Alto