• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nella serretta "tergestina"......

mgrazia

Florello
sembrerebbe proprio una gloriosa

niente male, è venuta benissimo ed è una pianta bellissima

(ora vedo se trovo conferma)

:Saluto:

grazie primo maggio, poi cercherò la forma del bulbo , se corrisponde e le foglie, il fiore è molto bello...vediamo..
ma che sorprese...coltivo una orchi e scopro di avere un'altra....forse ancora più bella...aspettiamo...
soprattutto perchè sta dilucviando e per fotografarla l'avevo messa fuori della serra, speriamo bene....:martello2:martello2:martello2
:flower::love_4:mg
 

mgrazia

Florello
Complimenti oer le bellissime piante!
Il dendrobium è particolarmente bello ed in forma!

caro Marco il dendrobium, è rigoglioso, poi ci sarà il problema di capire come trattarlo quest'inverno, perchè non mi ha dato il cartellino, chi me l'ha venduto, per ora l'ho trattato come le cattleye, e forse dandogli molto più sole, infatti era su una finestra e aveva luce tantissima e sole sono alle 11 abbondanti del mattino, con poche concimazioni, i fiori sono durati mesi quasi tre e poi due settimane fa l'ho messo in serra...e ora la scoperta di nuovi fiori, quattro...dal che ho dedotto che questo vuole tanta luce e sole...ancor più delle cattleye meno acqua...e concimazioni...perchè altrimenti, penso che non avrebbe rifiorito dopo pochi mesi...
forse sbaglio, anzi fatemi il favore ditemi se va bene quello che faccio, è una pianta bellisima con nuovi psudobulbi ala bas e mi piacerebbe sapere se la coltivo nel modo corretto...visto che non sono sempliccissimi...
ciao mg
 
B

bianca62

Guest
Cara Mgrazia,
anche a me sembra proprio una Gloriosa. E' praticamente identica a quella che ho adesso sul terrazzo (poi posterò la foto). Ho acquistato 3 radici a "Primavera alla Landriana", una per me e le altre per due miei carissimi amici.
Ciao Bianca :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
caro Marco il dendrobium, è rigoglioso, poi ci sarà il problema di capire come trattarlo quest'inverno, perchè non mi ha dato il cartellino, chi me l'ha venduto, per ora l'ho trattato come le cattleye, e forse dandogli molto più sole, infatti era su una finestra e aveva luce tantissima e sole sono alle 11 abbondanti del mattino, con poche concimazioni, i fiori sono durati mesi quasi tre e poi due settimane fa l'ho messo in serra...e ora la scoperta di nuovi fiori, quattro...dal che ho dedotto che questo vuole tanta luce e sole...ancor più delle cattleye meno acqua...e concimazioni...perchè altrimenti, penso che non avrebbe rifiorito dopo pochi mesi...
forse sbaglio, anzi fatemi il favore ditemi se va bene quello che faccio, è una pianta bellisima con nuovi psudobulbi ala bas e mi piacerebbe sapere se la coltivo nel modo corretto...visto che non sono sempliccissimi...
ciao mg

Ne ho uno molto simile al tuo.
Da quanto mi sembra di aver capito questo tipo di dendrobium va praticamente trattato come una cattleya, ed in inverno ha bisogno di un periodo di riposo sospendendo le concimazioni, ma non tenendolo a stecchetto proprio come gli altri dendrobium... quindi più o meno come una cattleya anche d'inverno :)
 

mgrazia

Florello
movimenti..

in questi giorni di tempo veramente...:cry::cry:
no non devo piangere...sono già state allagate..e spazzate dal vento gelido...:burningma:burningma

guardando le mie piccole..
ho visto alcune cosette...belline belline..

RADICE NUOVA..

orchinuove018.jpg


seconda radice..

orchinuove022.jpg


foglia di una vanda...amore di mamma..

orchinuove021.jpg


e poi...GUARDATE!!!!!

orchinuove020.jpg


ecco cosa mi sta regalando una..e poi è da poco sfiorita..
segue..
 

mgrazia

Florello
sono state proprio brave le mie piccine..che dite...
meritano degli applausi..:rolleyes:
:hands13::hands13:
poi vediamo ci sono altri movimenti che spero di fotografare domani..
per ora ciao...
poi metto altro su foto ciao ciao mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
sono state proprio brave le mie piccine..che dite...
meritano degli applausi..:rolleyes:
:hands13::hands13:
poi vediamo ci sono altri movimenti che spero di fotografare domani..
per ora ciao...
poi metto altro su foto ciao ciao mg

Sì le tue piccine sono state brave ma tu sei bravissima!!!:hands13::hands13::hands13:
 

mgrazia

Florello
Scusate la castroneria, e il fatto che mi faccio vivo ogni 15 giorni, ma è un periodo di fuoco. Non è che la pianta possa essere una Gloriosa? Ha i tipici gancetti alle estremità delle foglie, e anche i boccioli sembrano quelli. Ciao

eccola quasi in fiore...avevi ragione tu..

fiori012-1.jpg


fiori001-1.jpg


:love_4::flower: mg
 

mgrazia

Florello
anche i papio hanno ripreso a fiorire..

fiori008-1.jpg


fiori009-1.jpg


e non solo..

fiori011-1.jpg


fiori010-1.jpg


e cisono varii movimenti...ma fa troppo caldo e quindi questa sera cercherò di fotografare..

ciao ciao ed io sono cosi...

DANCE_417-1.gif
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ti sta sbocciando la gloriosa, ma che bello!!! la mia fra poco mi supera in altezza (oddio, non è che ci voglia poi molto....) tante foglie ma di boccioli ancora niente.
Complimenti mgrazia anche per tutti gli altri movimenti.:love_4:
 

mgrazia

Florello
Ti sta sbocciando la gloriosa, ma che bello!!! la mia fra poco mi supera in altezza (oddio, non è che ci voglia poi molto....) tante foglie ma di boccioli ancora niente.
Complimenti mgrazia anche per tutti gli altri movimenti.:love_4:


mille grazie...sono molto contenta..


che meraviglia la gloriosa fiorita io non riesco a trovarla qua dalle mie parti, è bellissima...

ma io l'ho presa a padova...il prossimo anno cercala quando ci sono le mostre altrimenti te ne manderò un bulbo...quando ci satà la mostra a pordenone...
a parte che pensavo fossero altre orchideee e non questa...
ma già su quattro è nata una sola piantina...
ma è una bella difficoltà...è la quinta volta che le cambio posizione
cioa mg
 
Alto