• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nella serretta "tergestina"......

mgrazia

Florello
non la metto ta le foto..perchè in realtà ci sono delle novità in arrivo...seppur il tempo non è splendido...anzi...freddino..
guardate cosa mi sta spuntando...

novit001.jpg


novit002.jpg


dovrebbe essere una pleonia... ma non sono sicura perchè ho preso i bulbi a padova...e non mi fioriva nulla..anzi..
le avevo messe in terra con un bel occhio formato..e nulla.. e il gatto mi prendeva la radice, me la dissoterrava...solo una..e la ritrovavo fuori del vaso...:martello2:martello2
ad un certo punto non le ho più neppure sotterate convinta che fossero da cestinare, soprattutto quella che lui, gentilissimo scavava sempre..
ed ora ho scoperto...che se si tengono sopra la terra e si coprono solo quando germogliano molto..crescono altrimenti nulla..non ho capito il meccanismo...ma solo quella fatta saltellare fuori del vaso...è infiore...:confuso:
voi sapete qualcosa di più sulla coltivazione di questa orchidea?

novit002.jpg


poi sono rifiorte la masde...

novit003.jpg


novit004.jpg


segue...
 

mgrazia

Florello
:love_4:e soprpresa sopresa..riecco i fiori del mio dendri...ma lui mi ha rifatto i fiori..e gli altri nulla...cosa sbaglio...e chi lo riconosce...e sa dirmi chi è..

novit006.jpg


novit007.jpg


novit008.jpg


ciao
poi se verrà il caldo qualcosa altro potrebbe esserci :Saluto::flower: :love_4:mg
 

miaoo

Giardinauta Senior
wow mgrazia!!
allora per questa volta bisogna ringraziare il gatto!!:lol:
forse ti vuole imitare e iniziare a coltivare fiori anche lui!!!:ciglione:

ti invidio sia il dendri che la masde ma non ti posso aiutare..sono specie con cui proprio non vado d'accordo!!cat:
non riusciamo proprio a capirci!!:Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Quante novitá Mgrazia, pleonia, masde, dendro quali altre soprese hai nascoste nella tua serra:food::food:
Bravissima come sempre:hands13::hands13:
 

mgrazia

Florello
mille grazie..con la masda ho trovato un buon equilibrio e spero..sta crescendo bene, quasi raddoppiata in 4\5 mesi..e ora sta rifiorendo...per gli altri invece mistero...
ciao ciao mg
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
wow mgrazia!!
allora per questa volta bisogna ringraziare il gatto!!:lol:
forse ti vuole imitare e iniziare a coltivare fiori anche lui!!!:ciglione:

ti invidio sia il dendri che la masde ma non ti posso aiutare..sono specie con cui proprio non vado d'accordo!!cat:
non riusciamo proprio a capirci!!:Saluto:


Anche qui il gatto fertilizzatore?? :D

grrr l'oncidium dalla mia amica ha gia' finito quasi la fioritura ( merito del gatto? ) la mia e' sempre ingessata con gli steli floreali magretti magretti uff :astonishe

complimenti ad mgrazia per le fioriture :)
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Scusate la castroneria, e il fatto che mi faccio vivo ogni 15 giorni, ma è un periodo di fuoco. Non è che la pianta possa essere una Gloriosa? Ha i tipici gancetti alle estremità delle foglie, e anche i boccioli sembrano quelli. Ciao
 

mgrazia

Florello
Quante novitá Mgrazia, pleonia, masde, dendro quali altre soprese hai nascoste nella tua serra:food::food:
Bravissima come sempre:hands13::hands13:


mille grazie cara Anna...è che sta funzionando la fontana...penso...oppure magie di madre natura..ciao mg


Scusa Mariagrazia, ma sono un po´ tardo...per Pleonia intendi Peonia o qualcos´altro?

no Massimo penso che dovrebbe essere una Pleione, pensavo che il singolare fosse pleionia ma ho sbagliato vpensando che fosse un plurale...:martello::martello: è che parlando al telefono con un altro orchidelirante mi ha detto il nome e da qui la confusione....
sempre che sia quella la orchidea..ora Aldo pensa ad una altra...
vedreno quando fiorisce..chi è..speriamo ..anche considerando che le ho comperate a padova con le bletilla e me le hanno messe insieme...
quindi sorpresa...in tutto...mg
 

mgrazia

Florello
Scusate la castroneria, e il fatto che mi faccio vivo ogni 15 giorni, ma è un periodo di fuoco. Non è che la pianta possa essere una Gloriosa? Ha i tipici gancetti alle estremità delle foglie, e anche i boccioli sembrano quelli. Ciao

non lo so io ho sempre pensato che fosse una pleione ( stavo di nuovo scrivendo il singolare...mannaggia...) è che le ho comperate a Padova e quindi potrei aver confuso le piante, non ne ho idea...anzi se me lo saprete dire sarà contenta..considerando che ho inventato la coltivazione...con tutta una serie di incidenti...ed anche il terreno potrebbe non esser giusto, quindi..ciao e grazie mg
 

mgrazia

Florello
Anche qui il gatto fertilizzatore?? :D

grrr l'oncidium dalla mia amica ha gia' finito quasi la fioritura ( merito del gatto? ) la mia e' sempre ingessata con gli steli floreali magretti magretti uff :astonishe

complimenti ad mgrazia per le fioriture :)

guarda che non ho idea se è stato il gatto, il tempo, la fortuna ...considerando che nei testi non c'è scritto quasi nulla sulla coltivazione, dicendo che sono terricole e di facile coltivazione...ma è spuntata 1 su 4....quindi...non facile, e poi dicono ombra, sul mio testo, altri sole...quindi vado a tentativi...ora vediamo quando fiorisce...intato che orchidea è e poi se qualcuno sa darmi ulteriori informazioni sarei proprio curiosa...
gatti...fertilizzatori...in giardino mio solo con .....esc....
poi giocherelloni con le mie piante...sicuramente...sopratuto con tutto quello che è bulbo...pensano a palle....:martello::martello2:martello::martello2
ciao mg


al limite se vuoi qualcuno te lo procuro...ciao mg ma sono viziatissimi con il cibo....non so se ti conviene...neanche le orate appena pescate le mangiano volentieri....
 

mgrazia

Florello
accidenti mg, che belle novità
la masde è proprio rigogliosa, molto bella!!

per dire il vero sono molto contenta della sua crescita e dellle nuove fioriture sue..penso di aver trovato la collocazione, purtroppo messa in quella posizione non me la godo...dovrei disdendermi in terra...è in un punto molto basso...tra i più freschi, molta umidità, e lontano dai raggi del sole..ma per me...impossibile a godermela...pazienza...se a lei va bene così...me la godrò quest'inverno...
:Saluto::Saluto:mg:flower:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
sembrerebbe proprio una gloriosa

niente male, è venuta benissimo ed è una pianta bellissima

(ora vedo se trovo conferma)

:Saluto:
 
Alto