• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nella serretta "tergestina"......

mgrazia

Florello
oggi sono riuscita a fare una foto migliore

foglie011.jpg


foglie003.jpg


penso che sia veramnte bella

ora vedremo gli altri due bocci se fioriscono

fiori001-1.jpg


ciao cioa mg

ps il piccino piccio della vanda cresce...

foglie012.jpg
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Bellissima la gloriosa chissá qua do si saranno aperti tutti i boccioli.
Per lo stelo della Vanda incrociamo le dita:hands13::hands13:
 

mgrazia

Florello
grazie mia cara...
il ridicolo è ce la mia rimane piccola, la glorisa, ad altri 1,50...
ma meglio almeno riesco a tenerla all'ombra con questo caldo poverina

ciao mg
 

eriqa

Florello
Che bella la gloriosa è proprio affascinante... ora la cerco... complimenti anche per la vanda.. ma te la coltivi in vaso?
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
mg sei superlativa!
e vedrai che le tue ciccine si sveglieranno prestissimo...anzi....lo stanno già facendo!
poverine, anche loro soffriranno il caldo ;)
un bacio e riguardati, che devi essere in salute presto :)
 

miaoo

Giardinauta Senior
ma che belle novità mgrazia!!
lo stelino della vanda è portentoso. ti auguro che cresca in fretta così ci possiamo godere i fiori!!:D
bellissima anche la gloriosa...ma è un'orchidea??:confuso:
 

mgrazia

Florello
Che bella la gloriosa è proprio affascinante... ora la cerco... complimenti anche per la vanda.. ma te la coltivi in vaso?

si le sto coltivando in vaso..per vari morivi...sono bellissime appesa...infatti erano, una sera, appese...e mentre parlavo con Anna.de..mi sono ricordate che erano ancora fuori, sul ramo...:martello::martello2
mannaggia..qualcuno.:confuso:..le aveva fatte cadere, ed una aveva alcune radici rotte, allora ho risolto il problema..:slow:
vaso​
ora mi trovo benissimo, anche considerando questo caldo, le bagno 1 volta la giorno e basta...
altrimenti sarei sempre lì a doverle bagnare..
qui fa un caldo pazzesco...e loro, tutte stanno patendo:burningma


ciao mg:love_4::flower:
 

mgrazia

Florello
ma che belle novità mgrazia!!
lo stelino della vanda è portentoso. ti auguro che cresca in fretta così ci possiamo godere i fiori!!:D
bellissima anche la gloriosa...ma è un'orchidea??:confuso:

ma come tutte stanno una vita per crescere...vediamo tra quanti mesi..fiorirà...intanto aspettiamo

la gloriosa...:confused::confused: veramente io pensavo fosse un'altra orchidea...la vendono come tale...ma non ne ho idea...più tardi vado a cercare info e ti riscrivo...già e un problema farla fiorire...tutta una storia...
all'inizio il bulbo sestava dentro alla terra non cresceva...poi qualcuno..ha tirato fuori uno varie volte...e una gemma finalmente è uscita..e mano mano che cresceva l'ho interrata, poi all'inizio voleva caldo..ora molta ombra...credo :burningma:burningma in giardino è tutto infuocato..ora sotto l'ombrellone..quasi ombra totale va benissimo


ciao mg
 

eriqa

Florello
Ma le tue vanda sono in vaso con il bark? Ma non è troppo annaffiarle le radici una volta al giorno quando è nel vaso?:confuso:
 

mgrazia

Florello
Ma le tue vanda sono in vaso con il bark? Ma non è troppo annaffiarle le radici una volta al giorno quando è nel vaso?:confuso:

si se le bagnassi bene..ma io le bagno un po..così il bark è appena appena umido...
occhio e poi qui fa un caldo...da metterle in acqua e ritirale a settembre..

cioè quello che va bene per me non è detto che sia ..."vangelo" .... devi sempre pensare a dove le tieni, qual è il clima le ore di luce e sole...e tanti piccoli fattori unici....
quindi tanti tentativi..
chiedere consigli a tutti e poi provare quale è il migliore per la tua situazione, anche momentanea...senza generalizzare troppo

:love_4::love_4::flower: mg
 

mgrazia

Florello
AGGIORNAMENTI

intanto la gloriosa

ci sono tre boccioli...uno è vecchio e uno si sta aprendo e l'altro è appena aperto...
hanno colorazioni molto divers e poi sembrano foglioline autunnali messe vicine...
molto carino il tutto


fioriiiiok015.jpg


fioriiiiok009.jpg


fioriiiiok008.jpg


fioriiiiok007.jpg


fioriiiiok006.jpg


fioriiiiok004.jpg


segue...
 

mgrazia

Florello
ed ora signori...aspettiamo ancora un po' e finalmente una fioritura particolare con una storia particolare

fioriiiiok001.jpg


color51.gif

L'ALTRA CON LA MELATA...
fioriiiiok003.jpg


color271.gif




MANCA POCHISSIMO...

fioriiiiok002.jpg



mg


dire che scodinzolo dalla gioia è poco....ma non essendo un cane..faccio solo salti di gioia...sperem ben
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Complimenti, immagino la tua impazienza per vederle in fiore :)

Bella anche la gloriosa. Le ho comprate anche io a MPC. La prima me l'ha spazzata via la tromba d'aria di qualche tempo fa... ora aspetto che fioriscano le altre. SE riesco a farle fiorire :(
 
Alto