• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nel vaso con il noce pesco ...

M

mitcha

Guest
Ho un noce pesco nano in vaso, a dire la verità bruttarello e un po' rachitico, ma si sa, ogni scarrafone...insomma, vorrei piantarci qualcosa sotto, non so ancora se ricadente o meno, visto che dopo la fioritura il vaso non ha un gran bell'aspetto.
Mi sono innamorata della plumbago nell'orcio fotografata da Albertino, ma mi sono letta diligentemente i vecchi messaggi e temo che sia troppo esigente in fatto di terra.
Le domande sono:
1) che ci metto, considerando che il vaso è di 50 cm di diametro, l'albero è giovane (fusto ca 1 m, età 2 anni), la posizione soleggiata (dal mattino fino alle 11 e dalle 15 in poi circa), magari sull'azzurro?
2)'sta benedetta plumbago, che vorrei coltivare come ricadente, in che vaso la metto?
Lo so lo so che al Nord non è consigliata, ma ne ho viste parecchie in giro lo scorso anno e mi parevano bellissime!
 

elleboro

Florello
un contadino mi ha detto che sotto il nove piante e fiori crescono male... non so però se si tratti di una leggenda agricola o se sia vero... Comunque auguri.
 
A

albertinik

Guest
il mio ex plumbago gelato quindi kaputt era nato da seme piantato tre anni fa.
io lo tenevo in quel vaso sotto un alberello di boh morto pure quello ,lo riseminero' mi piaceva troppo quel fiore azzurro cosi insolito...
 
M

mitcha

Guest
Grazie ma...non mi avete aiutato molto! Che ci metto sotto a questo povero alberello? Impatiens? Lobelia?
Quello che mi preoccupa è la convivenza, più che altro.
Se proprio non c'è altro modo pianto qualcosa di alto e voluminoso in un altro vaso e lo metto davanti, ma non mi sembra un grande effetto...
comunque accetto consigli anche per quest'altra soluzione.
 
C

Cinzia

Guest
..io sotto i miei alberelli da frutta (pesco ,albicocco e ciliegio..finalmente pieni di frutti dopo 3 anni..era ora!!!!)
ci ho messo:
un anno Petunie,una anno Portulacca..ed ora dei Nasturzi ricadenti..

Sono piante annuali, non costano molto,non hanno grandi radici,stanno bene al sole...che ne dici?

Il Plumbago, vive benissimo anche al nord (se hai l'accortezza di coprirlo in inverno,quando lo scartocci sembra morto..ma non e' vero)..

Io ne ho messi due nelle anfore daventi alle scale d'ingresso,assieme ai Nasturzi,(azzurro , giallo e arancio stanno secondo me benissimo)..ma non li metterei in un vaso con alberi da frutto...fanno troppe radici...

Con altri ho ricoperto una vecchia saracinesca arrugginita,ed altri li metto sui davanzali....insomma nel mio giardino sono come il prezzemolo...sono ovunque...

Ciao, Cinzia.
 
A

alevale

Guest
ciao, io ho poche piante in vaso "da sole" quasi tutte sono in allegra compagnia....sotto al limone ho messo fragoline di bosco, prezzemolo e primule nane, insieme al pompelmo ho seminato la portulaca e petunie, in quelli che non hanno il sole caldo del pomeriggio impatiens di vari colori, il plumbago, che ormai ha più di dieci anni, è una di quelle poche piante "solitarie" perchè è talmente bella che si merita di prendere tutta la scena....ciao ciao
;)
 
C

chicca

Guest
Anch'io ti consiglio la portulaca!
Non è azzurra, ma è comunque molto carina..non ho idea però di quali siano le esigenze idriche del pesco..se lo innaffi tanto è meglio scartarla: ama terreno piuttosto asciutto. In questo caso potresti ripiegare sulle petunie o anche sulle surfinie, così ricadono e ricoprono il vaso: giuro che ne ho viste al vivaio a fiore piccolo e molto carine!
Per l'impatiens le ore di sole mi sembrano un pò troppe, ma non sono molto esperta.
 
C

chicca

Guest
Accipicchia alevale! Abbiamo scritto all'incirca le stesse cose, ma siamo in contemporanea..e anche vicine di casa! ( o vicini..forse ho fatto una gaffe
)
ciao
 
M

mitcha

Guest
Grazie grazie proprio ieri ho visto delle surfinie meravigliose e mi dispiaceva non perle prendere perché non avevo dove metterle!!!
e il plumbago non me lo toglie nessuno, un bel vaso di terracotta, che con l'azzurro sta benissimo, e lo metto vicino alla rosa Buff Beauty, che finalmente si è messa di buzzo buono a fare i boccioli...
 
L

LuciaR

Guest
Io ti consiglio la lithodora diffusa. Non si tratta di una pianta ricca come la plumbago, ma si accontenta di poca terra e i suoi fiori hanno un colore blu a mio parere molto bello.
Eccoti una foto delle mie due piccole piantine alla base del gelsomino. (Il gelsomino ha sofferto il freddo, come si vede dalle foglie un pò malconce... Ne approfitto per farti vedere che anche la mia dicentra finalmente è fiorita!). Ciao.


LuciaRiccardi007.jpg


[ 30-04-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
L

LuciaR

Guest
Ho caricato la foto in ritardo, per un problema con il formato dell'immagine. Chiedo scusa.
 
C

Cinzia

Guest
..carinissima Lucia la "lithodora diffusa",mai vista.
Una domanda sta bene al sole? Fiorisce a lungo?
Mi servono giusto delle piantine azzurro/blu da mettere nelle mia cassette sui davanzali,per adesso ho dei nasturzi e delle daliette mignon,ma mi serve qualcosa di azzurro che sta al sole, dove l'hai trovata?
Ciao a tutti.
Cinzietta
 
C

chicca

Guest
Ciao Cinzia, forse la cosa non ti sembrerà entusiasmante..dopo tutto quel che ne abbiamo detto..ma ho visto la lithodora sul catalogo Stassen!
 
L

LuciaR

Guest
Ho trovato la lithodora ad una mostra mercato che si è tenuta a Mirano (VE): la vendeva un vivaio della provincia di TV, di cui ho chiesto il catalogo e l'indirizzo. Non credo che vendano per corrispondenza.
Però, Priola ce l'ha in catalogo, sotto il vecchio nome di lithospermum diffusum (var. "heavenly blue"). Priola dovrebbe essere ad Orticola, quindi credo basti telefonare e farsi portare un pò di piantine.
Ho letto sui libri che non ha molte esigenze, vive bene dia al sole che a mezz'ombra, qualità che la rende adatta a tappezzare i vasi. I fiori sono molto piccoli, ma hanno un colore, come dicevo, molto intenso.
 

monica68

Aspirante Giardinauta
Ciao Mitcha a me piace molto anche la lobelia, in Alto Adige l'ho vista che formava un cuscino alla base del tronco delle piante in vaso, con tanti fiorellini blu ed è veramente bella. C'è chi la tiene in pieno sole, ma solitamente l'ho vista come pianta di "contorno" assieme ad altre piante e soprattutto alla base di... altre piante quindi spesso in mezz'ombra.
Ciaooo
 
Alto