• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione pesco noce in vaso!

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
ho comprato un pesco noce bellissimo! tutto fiorito!
l'ho comprato con un vaso non molto grande e mi hanno consigliato di travasarlo in autunno!
l'ho metterà in un vaso capiente nel mio attico enorme!

cosa mi consigliate? che malattie può prendere? secondo voi, quando la dovrei travasare? quando incominciano a maturare i frutti?
in conclusione, come lo devo coltivare?

grazie mille a tutti, un caro saluto :Saluto:

ecco il mio caro pesco :D ;) Immagine 3464.jpg Immagine 3465.jpg Immagine 3467.jpg
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il pesco, in genere è più delicato delle altre piante da frutto, e più soggetto purtroppo a malattie e parassiti ma quelli coltivati in vaso sono meno attaccati di quelli piantati a terra. Anche io sono del parere di rinvasarlo in autunno dopo la fioritura e la ripresa vegetativa. In genere non teme i freddi invernali nostri ma esige un posizione soleggiata e luminosa quindi nell'attico va bene purchè ci sia una buona luminosità. Per quanto riguarda la maturazione la tua pianta è ancora molto piccola e non so esattamente quanto tempo ha, comunque comincia a fare i primi frutti dopo i tre anni di vita ma ti parlo di quelle coltivate in terra per quelle tenute in vaso il discorso è diverso sicuramente ci vuole più tempo, dipende anche lo stato di salute della pianta. Il pesco come dicevo è attaccato da varie patologie come la più diffusa e la tignola che si manifesta con l'accartocciamento delle foglie e il disseccamento delle stesse. In quel caso bisogna togliere tutte le parti malate e trattare con un prodotto specifico per piante da frutto.Comunque non spaventarti è una pianta abbastanza rustica e facile da coltivare.:D
Buona fortuna
Michela:)
 

dragstar

Giardinauta
Ciao, io solitamente frequento il forum "bonsai", ma quando ho letto il titolo del tuo post "coltivazione pesconoce in vaso ", non ho potuto fare a meno di aprirlo per leggerlo. Posseggo circa una decina di peschi che coltivo in vaso (il mio scopo è ottenere dei bonsai). Il rinvaso lo faccio in questo periodo. Ha quelli che espianto dal terreno faccio un trapianto a radici nude. Questo mi consente di debellare le più diffuse malattie funginee (bolla e gommosi). Altro trattamento a cui sottopongo i miei peschi è una periodica spruzzatina con insetticida a largo spettro in via del tutto precauzionale (una volta al mese circa da giugno ad agosto). Puoi vedere uno dei miei peschi e il suo ciclo annuale (dalla fioritura alla fruttificazione) a questo indirizzo http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2011/12/pesco-prunus-persica.html
 
Alto