• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel mio parco....

noretta

Aspirante Giardinauta
Praticamente "mio" perché a due passi da casa mia...esco, attraverso e ci entro :D:D:D
Oggi mi ha incuriosita molto quest' albero...i frutti sembrano uva in miniatura, la disposizione è quella ....sapete per caso il nome e se commestibile?
albero nov.5.JPG alber nov.4.JPG alber nov1.JPG alber nov2.JPG
grazieee:Saluto:
 

noretta

Aspirante Giardinauta
GRazie, sembra lui, nn commestibile ma bacche gradite dagli uccelli :)
"Etimologia: Il nome del genere deriva dal latino "ligare", per la flessibilità dei rametti, usati nelle campagne come legacci; "vulgare" perché molto comune.

Proprietà ed utilizzi: Immagine Specie officinale tossica

Del ligustro si usano la corteccia, i fiori, le foglie, le gemme e i getti giovani; le foglie, le gemme ed i frutti hanno azione lassativa, mentre l'infuso dei fiori, i getti e la corteccia esplicano proprietà astringenti, antinfiammatorie, stomachiche e toniche; i principi attivi fanno capo essenzialmente a due glucosidi, la siringina (o ligustrina) e il ligustrone. Le bacche per l'uomo sono molto tossiche!

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare."
 
Alto