• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mele che spezzano i rami su cui crescono

Guives

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Nell'autunno del 2008 ho acquistato un giovane melo antico che avrebbe dovuto produrmi delle mele Piatlin nel mio piccolo giardino di casa.

Piatlin: varietà di mele diffuse nel biellese centro-occidentale. In alcune zone della Serra queste mele sono conosciute come Piatarlini. I frutti hanno una forma appiattita; il profilo equatoriale è circolare e lievemente costoluto; il peduncolo è da medio a corto. La cavità peduncolare è mediamente profonda e lievemente rugosa; il calice è aperto ed eretto mentre la cavità calicina è mediamente profonda e lievemente rugosa. La buccia, di colore rugginoso, tra il verdastro ed il bronzato, è rugosa, grinzosa, bitorzoluta e si contraddistingue per essere particolarmente sottile. Le lenticelle sono numerose e visibili con una lente. La polpa, leggermente profumata, ha una consistenza croccante, succosa con sapore lievemente acidulo, aromatico ed un gusto spiccato tra nocciola e mandorla.
La “Piatlin” è una tra le più caratteristiche mele del biellese. La forma particolare e l’aroma la rendono unica ed inconfondibile.

Da http://www.saporidelpiemonte.it/prodotti/vegetali/56.htm

Il vivaista me l'ha consegnata con tanto di ricevuta riportante il nome e la descrizione della mela.
Peccato che nell'estate successiva le mele erano diverse, praticamente dei giganti di 12 cm di diametro che da neofita prima che potessi capirlo e intervenire hanno spezzato molti dei rami a frutto.

Il vivaista, a cui ho chiesto spiegazioni mostrandogli i frutti, e soprattutto chiedendogli il nome del melo che mi aveva erroneamente consegnato, non ha saputo darmi risposta. Allora ho provato a fare da me una ricerca e sul sito http://www.pronaturabiellese.org/ScPomo91.html la scheda del frutto "Partùs" sembrerebbe quella giusta, se non fosse che le mie erano grandi quasi il doppio (purtroppo non ho fatto foto).

Ora il problema è il seguente: non avendo effettuato alcuna potatura, come posso fare a impedire quest'anno ai rami di spezzarsi sotto il peso delle tante mele che vi stanno crescendo?. Voi riderete ma io ho messo ad ogni ramo dell'albero un tutore ma non credo sia il modo migliore.. eppoi.. è normale che un albero si spezzi sotto il peso dei suoi stessi frutti? Credevo fosse una situazione tipicamente umana e non trasferibile nel meraviglioso disegno della natura :baf:

Vi allego le immagini del mio giovane albero.
Grazie
Ciao
 

Allegati

  • 20121905(2)..jpg
    20121905(2)..jpg
    102,1 KB · Visite: 156
  • 20121853(2)..jpg
    20121853(2)..jpg
    88,2 KB · Visite: 170
  • 20121806(2)..jpg
    20121806(2)..jpg
    99,3 KB · Visite: 150

marco1979

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti mettere dei tutori di legno nel terreno e quindi legarci i rami, e non come si vede dalla foto legare i rami al tronco principale.
Altro consiglio è una bella potata quando sarà il periodo, perchè secondo mio parare ha i rami troppo lunghi e fini.
buona coltivazione
 

Guives

Aspirante Giardinauta
Non avevo pensato a quella soluzione.. grazie mille! Poi alla fine del prossimo inverno provvederò a potare. Peccato perchè mi piaceva l'idea di un alberello giovane con rami già cosi alti. Ma possibile che un albero non possa costruire il suo progetto di crescita senza interferenze umane? A me non interessa la produzione di mele e l'avrei lasciato volentieri crescere a suo piacimento. Comunque me lo stanno dicendo tutti che è da potare e se lui stesso con i propri frutti si suicida pure.. dovrò intervenire.. sob!
 

Guives

Aspirante Giardinauta
Nonstante i pali di sostegno (messi malissimo da inesperto) quasi tutti i rami con le mele si stanno spezzando. E' strano questo melo.. fa mele grosse (l'anno scorso erano arrivate a 12 cm di diametro) a grappolo come ciliegie su rametti che a stento ne reggerebbero una.. figuriamoci 4 o 5 insieme! Di sicuro presto lo poterò (quel che rimarrà.. poveretto).

Se qualcuno poi potesse aiutarmi a capire che qualità di mele sono, mi farebbe felice visto che neanche il vivaista ha saputo dirmelo.
 

Allegati

  • P1000935..jpg
    P1000935..jpg
    98 KB · Visite: 591
Ultima modifica:

magofeo

Aspirante Giardinauta
Nonstante i pali di sostegno (messi malissimo da inesperto) quasi tutti i rami con le mele si stanno spezzando. E' strano questo melo.. fa mele grosse (l'anno scorso erano arrivate a 12 cm di diametro) a grappolo come ciliegie su rametti che a stento ne reggerebbero una.. figuriamoci 4 o 5 insieme! Di sicuro presto lo poterò (quel che rimarrà.. poveretto).

Se qualcuno poi potesse aiutarmi a capire che qualità di mele sono, mi farebbe felice visto che neanche il vivaista ha saputo dirmelo.

Posso aiutarti sia nel riconoscimento della varietà, sia per la potatura. marco-maffeo@libero.it
 
Alto