• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel giardino di casa

Sailornoa

Aspirante Giardinauta
Proveniente da condominio ora abito in una casa indipendente e posso finalmente avere un giardino; qui sono nate queste piante e non so se siano spontanee, erbacce, o persino un albero. Grazie dell'aiuto!

pianta1.jpg pianta2.jpg pianta3.jpg pianta4.jpg pianta5.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Il primo mi ricorda un Tiglio (Tilia europaea?). Anche la quarta mi ricorda un albero...ma non mi viene il nome in questo momento...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, la terza sembra una specie di menta, prova a strofinare le foglie, l'ultima ligustro, cresce da solo qua e la anche da me, la penultima è un albero, credo anch'io, ma non so quale.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La prima è un gelso (Morus alba) la quarta un olmo (Ulmus minor). L?ultima sembrerebbe Ligustrum.
Molto probabilmente trovi degli alberi adulti nelle vicinanze dai cui semi sono nate queste...

Le altre due centrali sono erbe, ma non so quali....
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
La prima è un gelso (Morus alba) la quarta un olmo (Ulmus minor). L?ultima sembrerebbe Ligustrum.
Molto probabilmente trovi degli alberi adulti nelle vicinanze dai cui semi sono nate queste...

Le altre due centrali sono erbe, ma non so quali....

Concordo con la determinazione degli specie legnose. La seconda è un Solanum, prob. Solanum nigrum, la terza è una Lamiacea, ma si vede troppo poco.
 

Sailornoa

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per le cortesi risposte e provvederò a salvare le piantine prima della necessaria vangatura del terreno, per poi seminare erba. Avendo il forum del limite di cinque foto, ripropongo analogo quesito con altre 3 piante. Ancora grazie.
 

Sailornoa

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • P1000545_ridimensionare_ridimensionare.JPG
    P1000545_ridimensionare_ridimensionare.JPG
    367,1 KB · Visite: 2
  • P1000546_ridimensionare.JPG
    P1000546_ridimensionare.JPG
    926,1 KB · Visite: 2
Alto