• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di fico? Cresciuta spontanea

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
nel mio giardino sono nate due piante che somigliano molto al fico... Sono nate spontanee... Ma adesso sinceramente ho un dubbio e vi metto due foto cosi potete darmi una mano.

Le foglie sono simili... Non sono liscie sono fine e ruvide, se le rompo... Emanano profumo di fico....
Secondo voi questo è un fico selvatico? Può darmi frutti?
Grazie.

Ecco le foto:

20150710_151442.jpg
20150710_151451.jpg
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Infatti... solo la femmina ha il fico hahaha va be ragazzi... il dubbio rimane? Ha quasi un anno di vita... non ha fiori non ha frutti. Niente.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

G.altamurano

Florello Senior
Di essere un Ficus carica mi sembra un Ficus carica, se maschio o femmina non lo possiamo ancora sapere

adesso mi sembra di capire cosa volesse dire mauro :lol: ma daii :lol:
 

G.altamurano

Florello Senior
:lol::lol: scusa Marcello :lol: come mai ho scritto Mauro non lo so :martello:

ma all'inizio non avevo proprio pensato che potesse essere una battuta :lol:
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
In realtà non è corretto dire che il fico sia dioico, in quanto anche il caprifico presenta nelle infiorescenze la parte riproduttiva femminile che però presenta stili corti (brevistili), che permettono a Blastophaga psenes di parassitarli, mentre nell'altro caso la lunghezza dello stilo rende impossibile questo fenomeno e al contrario permette la fecondazione da parte di questi insettini.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo ficus carica
E dovrebbe fare fichi, solo che probabilmente impiegherà diversi anni prima di farli.
 

G.altamurano

Florello Senior
In realtà non è corretto dire che il fico sia dioico, in quanto anche il caprifico presenta nelle infiorescenze la parte riproduttiva femminile che però presenta stili corti (brevistili), che permettono a Blastophaga psenes di parassitarli, mentre nell'altro caso la lunghezza dello stilo rende impossibile questo fenomeno e al contrario permette la fecondazione da parte di questi insettini.

esattamente :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazie a tutti. ... essendo vicino ad un muretto, da un amico mi è stato detto che il fico potrebbe buttarlo giù a lungo andare... ma a pensare alla bontà dei fichi ci credete che non ho il coraggio di toglierli?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Alto